imac G5 17

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Carissimi, scrivo in questa sezione perchè credo che il problema che vi descriverò sia relativo all'hardware anche se spero di no.
Ho un imac g5 che improvvisamente ha smesso di caricare i sistema fermandosi alla mela con tanto di rotellina che gira all'infinito.
Pensando si trattasse di un problema software, per non perdere tempo , ho reistallato il sistema operativo, tiger, ex novo, ma il problema si è ripresentato.
Ho sostituito l'hd con un nuovo os x installato, ma niente da fare.
Sembra proprio che il problema sia legato a qualcosa di hardware, ma la cosa che mi spiazza è che se avvio il g5 in safe boot, questo maledetto parte!!!!!!!
COSA MI SFUGGE???
Grazie

Nico

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In che stato si presentano i condensatori silla scheda grafica?
Hai sostituito la batteria tampone?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
i condensatori mi sembrano in buono stato...
la batteria se presentasse problemi non dovrebbe inviarmi qualche segnale con orario sballato, ecc, ecc?

grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

niosound ha scritto:la batteria se presentasse problemi non dovrebbe inviarmi qualche segnale con orario sballato, ecc, ecc?
Le leggende urbane sui comportamenti anomali attribuibili alle batterie tampone sono infinite. Appunto si legge anche di anomalie varie antecedenti quelle su data e ora.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:
niosound ha scritto:la batteria se presentasse problemi non dovrebbe inviarmi qualche segnale con orario sballato, ecc, ecc?
Le leggende urbane sui comportamenti anomali attribuibili alle batterie tampone sono infinite. Appunto si legge anche di anomalie varie antecedenti quelle su data e ora.
Leggende urbane?
Il giorno prima un amico disperato mi ha portato il cadavere di un doppio G5 1,8. Appena inserivo la corrente il led di accensione rimaneva acceso al punto che sembrava finto.
Ho smontato Ram, scheda grafica, HD… tutto.
Niente.
Poi ho rimontato tutto dandolo già per spacciato. Ho controllato, niente.
Poi ho solo RUOTATO la batteria nel suo alloggio (come si fa per il telecomando della TV)… e miracolo e partito normalmente.

Nell'attesa che se ne procurasse una nuova l'ho messa sotto carica per 15 minuti (lo so non si fa), ma secondo me adesso starà bene per un bel po'.

;)

Ecco perché ho nominato la batteria.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Leggende urbane?
Intendevo dire che i problemi risolvibili o apparentemente risolti tramite la sostituzione della batteria tampone sono di ogni tipo possibile tanto che, secondo me, a volte si confonde il collegamento tra l'effetto magari positivo e la causa.

Anche io ora sono in attesa di una batteria tampone nonché di un SuperDrive per un PowerBook che ancora non ha capito chi porta i pantaloni (nella speranza che lo capisca...).

Saluti,

Giulio

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Niente da fare..
Ho sostituito la batteria, ma il problema persiste...
La mia domanda è, perchè con l'avvio in modalità sicura, il mac parte?
Sarà che c'è qualche problema con la scheda video e che iln questa modalità, qualche estensione che la riguarda non caricandosi, la fa funzionare, anche se limitatamente?

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

niosound ha scritto:Sarà che c'è qualche problema con la scheda video e che iln questa modalità, qualche estensione che la riguarda non caricandosi, la fa funzionare, anche se limitatamente?
Forse, può essere, credo. O con la video o con la madre, direi io. Così mi sono spiegato un problema simile in un PowerBook che è rinato solo dopo la sostituzione della scheda madre.

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

La mamma e' sempre la mamma! :D Purtroppo sono una marea i problemi che sottoposti all'assistenza vengono "risolti" con la sostituzione della scheda madre... :twisted:
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

SpagOSX ha scritto:Purtroppo sono una marea i problemi che sottoposti all'assistenza vengono "risolti" con la sostituzione della scheda madre... :twisted:
Vero. Comunque, nel caso specifico, gli avevo fatto veramente ogni possibile prova incrociata hardware e software e poi la scheda l'ho sostituita io. La vecchia la conservo ancora, per il "non si sa mai".

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
beh, la scheda madre è il computer..... c'è tutto, schedavideo, scheda audio, processore...mmm.
il buon vecchio sistema 9 mi dava la possibilità di gestire le estensioni... non è che in os x leopard c'è la stessa possibilità?
in questo modo potrei escludere al boot quella o quelle imputate per continuare a farlo funzionare, almeno per navigare... alrimenti, ogni volta, all'avvio a tener premuto sto tasto..... chepalle!!!
.........:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusa, ma non puoi fare un Apple Hardware Test e scoprire il componente difettoso? Magari è la Ram!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
mmm
provo.....

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
come immaginavo....
è tutto ok.
da quando conosco appel ,ami una sala volta l'hardware test ha rilevato problemi in macchine che stavano davvero inguaiate.
Ritornando al fai da te... è possibile decidere con quali estensioni far avviare il sistema operativo come si poteva fare prima di os x?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

niosound ha scritto:come immaginavo....
è tutto ok.
da quando conosco appel ,ami una sala volta l'hardware test ha rilevato problemi in macchine che stavano davvero inguaiate.
Ritornando al fai da te... è possibile decidere con quali estensioni far avviare il sistema operativo come si poteva fare prima di os x?
È uno unix, quindi si può fare tutto, però bisogna almeno capire come si avvia.
Un modo abbastanza comune è quello di avviare i vari runlevel con la classica /etc/rc.d/
Non trovi nessuna documentazione spulciando le varie faq di Apple?

Che succede se, una volta avviato in modo sicuro, vai sulla console e passi a runlevel 5?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti