Temperature Hard Disk && velocità ventolina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Salve,
colgo l'occasione per presentarmi e togliermi una curiosità :)
Ho appena preso un iMac 27" Quadcore 2.8ghz ed ero incuriosito dalla temperatura dell'hard disk: così vedo che la sera dopo un oretta di navigazione raggiunge anche i 50 gradi, non mi sembra poco, anzi, parecchio. Allora mi chiedevo come mai c'è una ventola proprio sull'hd che di default sta a 1100rpm circa, che l'hd stia a 35 gradi o 50 gradi, ma la ventolina ho letto che arriva fino a 5000rpm, allora perché non si alza quando l'hd è oltre i 45-50gradi?! :?:

So che ci sono tanti programmini che alzano la velocità delle ventole ma preferisco non usarli, e si sa che Apple ha pure modificato la gestione delle temperature degli hard disk (tanto che se si mette un HD non Apple senza i settaggi giusti la ventolina sta "a palla" a 5000rpm), ma allora come mai scaldano tanto e non aumenta la velocità di rotazione dellaventolina?
Forse è meglio usare iStat o SMCfancontrol per settare la ventola a 1800-2000 giri?! non è che si usura prematuramente la ventolina? Oppure che Apple sappia che le temperature sono ancora "accettabili" (oltre 50 gradi) :? ?

Vorrei anche capire a quanti gradi dovrebbe arrivare l' hd prima che cambi velocità questa ventolina… Come quella sul processore che si alza sopra i 75-80 gradi per esempio!

Grazie mille,
Giulio

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

se il tuo hdd è un western digital o un hitachi è normale, scaldano di più
generalmente gli hdd sono testati intorno a temperature di 60-70...anche se è preferibile usare temperature più basse

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
si è il Western Digital (WD1001FALS…), fortunatamente anche, ho sentito che gli iMac con i Seagate alcuni avevano dei rumorini strani/vibrazioni, questo invece è silenziosissimo in idle, si fa sentire in lettura ma poco… sono soddisfatto insomma, a parte questa cosa del calore che ho il terrore lo cucini prima del tempo :(

Comunque ul sito della WD come specifiche danno
Specifiche ambientali

Temperatura (metriche)
  • Funzionamento Da -0 °C a 60 °C
    Non di funzionamento Da -40 °C a 70 °C
http://www.wdc.com/global/products/spec ... anguage=12
Se il massimo è 60 gradi, andare oltre i 50 con neanche 18 gradi in stanza, in estate si cuoce… :oops: però non ho capito se sono temperature di funzionamento ambientali o dell'hard disk :?

Comunque io vorrei ancora sapere a quali temperature la ventola sotto l'hard disk aumenta la velocità. Mi sembra assurdo che oltre 50 gradi non aumenti almeno di 500-1000rpm (contando che ne ha altri 3-4000rpm a disposizione… :? )

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

non possiedo l'imac, ma possiedo macbook unibody e quello bianco
nell'unibody la ventola comincia a girare sopra i 2000 giri quando si va sui 70 gradi...mentre nel bianco parte dai 60-65 gradi

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Si ma quando il processore raggiunge quelle temperature, non l'hard disk. Io mi chiedevo come mai c'è una ventola da 5000rpm sotto l'hard disk ma nonostante arrivi a 50 gradi e oltre, la ventola rimane a 1100rpm come quando viaggia a 35gradi appena acceso.

Quindi mi chiedevo se forse era il caso di aumentare manualmente (con iStat o SMC) la velocità della ventolina oltre i 45 gradi dell'hard disk. :?: :?

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

tentare non nuoce

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Dici? Non vorrei rovinare la ventola prima del previsto…

tutte queste mie "preoccupazioni" vengono non perchè non voglio che si rompano hard disk o ventolina, si sta "un attimo" per cambiarle, non è una cosa grave, anzi ne approfitterei per mettere un SSD :D ma perchè non vorrei far aprire l'iMac se non lo voglio io, non si sa mai, graffietti vari e cose simili…

Poi mi chiedo come mai Apple non abbia settato la ventola dell'HD che aumenta oltre tot gradi come è per il processore :? ? Le ventole possono e devono aumentare regime, lo fanno le altre, però perchè non quella dell'HD? Non vorrei che fossero temperature normali e far girare la ventola installando programmi che si interfacciano con il SMC per niente :roll: è anche per curiosità :)

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

basta provare con smc fan control, alza il numero di giri, vedi se si abbassa la temperatura, poi lo reimposti come prima
l'ho provato sui miei macbook, dovrebbe fare altrettanto sul tuo imac

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Mah, non mi va di provare sinceramente, non vorrei incasinare il controller (essendo gestiti via firmware), si lo so che resettando l' SMC dovrebbe tornare apposto, però…

Comunque leggendo in giro sembrano temperature normali per questo Hard Disk WD Caviar Black, scrivono sia ottimizzato per le prestazioni a discapito di calore, consumo e rumorosità (in effetti quando legge/scrive è un pò rumoroso come ho già scritto).

Da alcuni test sembra stare in idle ad oltre 47 gradi, e sono temperature misurate sulla superficie degli Hard Disk, mentre lo SMART dovrebbe monitorizzare la temperatura interna del disco

Immagine
Western Digital Caviar Black 1 TB (WD1001FALS)

Downsides: Temperature, Some Noise
The Caviar Black’s access noise is more noticeable than on other drives, although the drive will probably still be the quietest component in a high-end PC. Another side effect of this drive’s no-compromise performance is its surface temperature, which we measured at 117°F (47°C). This is about as high as the surface temperature of the 10,000 RPM WD1500 Raptor, but it is still considerably less than the temperatures we measured for the old Hitachi Deskstar 7K1000 with five platters.

Upsides: Performance, Performance, Performance
This hard drive is one of the quickest desktop drives we’ve seen passing our test suite
……..

http://www.tomshardware.com/reviews/hit ... 017-3.html
Ho letto anche di chi ha il box esterno Western Digital con il display che indica anche la temperatura e segna 60 °C ma dice "Temp: OK" :D Evidentemente i tempi e le temperature rispetto a 3-4 anni fa, sono cambiate, con i vecchi desktop e iMac di solito non andavano oltre i 45 gradi, adesso non vanno oltre i 55 gradi, tanto per contribuire al riscaldamento globale cosi arriverà qualche inondazione di qualche ghiacciaio sciolto e non avrò più di che preoccuparmi per l'hard disk (sommerso dall'acqua :lol: ).

Appena ho tempo provo anche a mandare un'email alla WD U.S. per chiedere spiegazioni precise, sono incuriosito. A me che stia a 40 o 90 gradi non cambia nulla, basta che sia studiato per esserlo e non si rompa! PS: le temperature di funzionamento 0-60 gradi sono temperature ambientali (environment temperature), ovvero da −40° a 0° non funziona, da 0° a 60° è il range di temperature di funzionamento e da 60° a 70° non funziona.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Atlec71 e 6 ospiti