8 modi di fare il cambio di HD!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

ciao a tutti ...seguo da un po' il forum come ospite e ora debutto sul forum con una domanda elaborata ..

..da una decina di giorni sono in possesso di una ram della crucial da 8 gb e un hd western digital da 500 gb per fare l'upgrade del mi MacBook Pro (15" mid 2009) ..ma sono ancora inscatolate! :(
..prima di informarmi su siti e forum non avevo le idee molto chiare sul modo per fare lo swap ..ora dopo mille ricerche ho le idee ancora più confuse

Ho trovato in giro diversi modi per fare il cambio:

1. mettere su un disco esterno i dati del vecchio HD, collegarlo al Mac. Mettere il nuovo disco nel Mac, avviare il Mac con il disco di istallazione (tenendo premuto C) e andare sul menù Utility > Utility disco. Da Utility disco, quindi, cliccate su "ripristina" e selezionate il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione (flag su "inizializza" e su "ignora checksum") e quindi cliccare "ripristina" (praticamente riscrivendo sopra il vecchio HD)
2. procedimento simile ma mettendo il vecchio disco in un case esterno ed il nuovo interno poi come sopra (questo dovrebbero essere quello consigliato da Apple se non sbaglio)
3. mettere l nuovo HD nuovo in un case esterno (oppure anche nel Mac?) formattarlo con disk utility partizione Guid Hfs+ journaled poi fare "restore" dal backup di Time Machine
4. stessa cosa del punto 3 ma fare il restore da Disk Utility
5. fare un clone avviabile su un HD esterno (con CCC o Superduper dopo aver verificato che funzioni l'avvio dal clone scegliendo il volume all'avvio tenendo premuto ALT), poi togliere il vecchio hd e mettere il nuovo (dopo averlo formattato con disk utility partizione Guid Hfs+ journaled in un case esterno) installare OSX e poi fare "restore" dal clone al nuovo hd interno
6. fare un clone avviabile su un HD nuovo in un case esterno (con CCC o Superduper) sul nuovo HD dopo averlo formattato con disk utility partizione Guid Hfs+ journaled e verificato che sia avviabile, togliere il vecchio hd e mettere il nuovo con il clone
7. mettere il nuovo HD nuovo in un case esterno formattarlo con disk utility partizione Guid Hfs+ journaled poi metterlo nel Mac ed il vecchio in un case esterno, installare OSX scaricare il combo dell'ultima versione e poi copiare i dati dal vecchio al nuovo con Assistente MIgrazione. Ma posso farlo anche via USB con il MBP Intel o la migrazione si può fare solo con Firewire? e nel caso fosse solo firewire funziona se collego HD esterno via USB su un vecchio iBook G4 e sua volta l'iBook via Firewire con il MBP?
8. mettere HD nuovo in un case esterno, avviare da CD di istallazione, da Utility Disco fare un immagine disco su un HD esterno, finito il processo cliccare su " analizza immagine per il ripristino". Spegnere e cambiare il disco vecchio con il nuovo, avviare nuovamente dal cd, poi da disk utility ripristinare dall'immagine disco di backup sul nuovo HD nel MBP (metodo trovato sul sito Apple)


..secondo voi quale è il metodo migliore e più sicuro (anche se più lento?)
Ne conoscete altri?

..forse vi sembrerò esagerato ..ma non capita ogni giorno di fare un upgrade e non vorrei fare casini ..


Ancora un paio di cose
Una volta che ho tutti i vecchi dati nel MBP sul nuovo HD devo fare qualcosa?
tipo reset della Pram, riparare permessi e verifica disco?


..ed infine, tanto per complicare la cosa, per installare programmi per gestire ed aggiornare GPS, cellulare ecc ho bisogno purtroppo di windows (che non avevo sul vecchio HD) .. la partizione la faccio con Boot Camp dopo che il nuovo HD è in opera o meglio che partiziono con disk utility prima di fare il trasferimento dei vecchi dati sul nuovo?


..perdonate il lungo quesito ..ma siccome non si trova un riassunto di tutti questi metodi magari potrà servire anche a qualcun'altro..

..grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti
:wave:

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La procedura migliore e più rapida è questa.
Inserisci il DVD di Sistema più recente che hai e spegni il Mac. Smonta il computer e metti il disco vecchio in un box esterno, inserisci il nuovo nel portatile insieme alla Ram nuova.
Esegui il reset della PRAM e avvia dal DVD di Sistema più recente che hai col tasto C premuto, partiziona il disco in formato GUID con Utility Disco e installa Mac OS X (magari ad hoc eliminando il superfluo ed aggiungendo quanto necessario). Al termine dell'installazione (prima di creare un nuovo inutile utente) ti verrà chiesto se importare utenti e applicazioni da un altro Mac. Digli da un altro volume su questo Mac e collega il box esterno con il vecchi disco. Al termine avrai finito. Esegui Aggiornamento software più volte prima di aprire le applicazioni.

Solo adesso potrai occuparti di Windows e conserva per qualche settimana il vecchio disco senza buttare niente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

vboxer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 dic 2010 15:04
Messaggi: 7

Top

Io ho fatto così:

avevo il vecchio HD da 200 GB già partizionato con bootcamp (170 GB per OSX e 30 per Windows XP).

Ho acquistato un HD da 500 GB e un case esterno USB da 2,5".
Ho inserito il nuovo HD nel case esterno, collegato al Mac, partizionato in due con Utility Disco (420 GB per OSX e 80 x Windows NTFS).

Creato copia dell'immagine della partizione Win con Winclone.

Creato copia della partizione Osx con CCC , bootable, con destinazione direttamente sul nuovo disco esterno.

Fatto un restore dell'immagine Win con Winclone sulla partizione Windows del nuovo HD.
Provato a riavviare con tasto ALT premuto per vedere se il nuovo disco e' bootable.

Sostituito il disco e tutto funziona senza fare altro.
Avevo anch'io mille paure invece tutto e' filato liscio.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

aggiornamento

trovato finalmente il tempo per fare upgrade dell'hd

ho provato a fare la cosa più veloce e vedere come andava

clonato hd avviabile su nuovo hd nel case esterno con CCC
poi sostituito messo il nuovo al posto vecchio .. avviato normalmente e va tutto ok :)

..il nuovo hd (WD scorpio black 7200 giri) è solo un pelo più rumoroso del vecchio fujitsu originale ...ma tutto è più scattante

grazie di cuore per i consigli

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

... purtroppo dopo una settimana non è andato per nulla ottimo :cry:

..la pallina colorata ha iniziato a girare mentre stavo cercando di fare il nuovo backup con time machine (che tra l'altro non riuscivo a spostare i vecchi backup su un nuovo disco) ..
..per fare il backup mi è stato 4 ore per 10 gb ..ho provato con CCC ma stessa cosa ci sarebbero volute 30 ore per 200 gb ..ogni volta che è attaccato a un disco esterno e cerca di copiare (anche su una chiavetta) si blocca ogni tot secondi ..
..sembrava aver smesso scollegando tutto perchè su internet va normale ..ma se scrivo (come ora) o sposto file o qualsiasi altra cosa ogni tot secondi pallina colorata e tutto freeze ..un secondo circa dopo che appare la pallina si sente uno stac (che quando copio i file su una memoria esterna è continuo)
..ho cercato sul forum ..pensavo fossero le testine del'HD (WD scorpio black 7200 giri da 500 gb) ma non riesco a disattivarle ne con hdapm che non capisco come cavolo si attiva ne con il comando da terminale che mi da commando inesistente

..come se non bastasse il disco sembra sempre in moto .. ieri sera poi l'ho messo in stop e poi anche chiuso .. e dopo 4 ore la mia ragazza mi sveglia chiedendomi se era normale quel rumore ..le ventole giravano all'impazzata seppure fosse spento .. sotto era caldissimo e pure si sentiva su tutta la scocca una leggera corrente .. :shock:

..ho spento forzatamente un po' preso dal panico .. e una volta riacceso sta mattina funzionava ma cosa strana la batteria era carica solo per un terzo nonostante fosse stato sotto carica per un giorno ..
..e ora pure si continua a sentire un leggera corrente sulla scocca che se tocco per un po' sparisce e poi riappare..

..adesso mi sono copiato a mano tutti i file nuovi fatti nell'ultima settimana e mi sa che devo cambiare disco

..qualcuno ha un suggerimento di cosa sia potuto accadere

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Sei sicuro al 100% che spotlight non stia indicizzando tutti i dischi (interni ed esterni)?

Tolto questo non mi viene in mente altro..
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

E.W.H. ha scritto:Sei sicuro al 100% che spotlight non stia indicizzando tutti i dischi (interni ed esterni)?

Tolto questo non mi viene in mente altro..
mah ..quando lo fa di solito viene un puntino dentro la lente e cliccando sulla lente si vede scritto "indicizzo.."
..in ogni caso l'hd interno dovrebbe essere ben che indicizzato ..e pure ..ecco un altro clac ..e tutto fermo per qualche secondo :(

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

se per clac intendi un clac clac tipo hard disk che fa clac...

allora è brutta cosa.
se viene da dentro il case e si ripete, potrebbe essere davvero il disco nuovo...

:roll:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

E.W.H. ha scritto:se per clac intendi un clac clac tipo hard disk che fa clac...

allora è brutta cosa.
se viene da dentro il case e si ripete, potrebbe essere davvero il disco nuovo...

:roll:
si si proprio quel clac che viene esattamente da dentro il mac dalla parte destra dov'è il suo posto .. pensavo fosse il clac del parcheggiamento esagerato delle testine che magari con un 7200 giri andava di più ..ma qui fa ogni giorno sempre più clac ..cavolo mi sa che pure che sono passati 14 gg per tornaglielo indietro

..quindi il clac se non è delle testine che si parcheggiano di che è? ..che arrivano a fine corsa? o cosa?

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

"Quello" che ricorda la mia memoria è il clac del disco che si sta rompendo.
Ne ho visto solo una mezza dozzina di casi, quanto basta.

MA da distante, tramite forum, non posso fare diagnosi certe.
Non sono nè un mago nè altro. potrei sbagliarmi.

Oltre al clac, il sintomo più chiaro è che comincia a rallentare tutto e magari il mouse si blocca...errori occasionali nei trasferimenti files....

Anche se sono passati i 14 giorni, nel caso, devono cambiarlo in garanzia (non si può riparare). Per sicurezza rimetti il vecchio.
Prova quello nuovo in un case esterno. se continua col clac....
:(
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

E.W.H. ha scritto:"Quello" che ricorda la mia memoria è il clac del disco che si sta rompendo.
Ne ho visto solo una mezza dozzina di casi, quanto basta.

MA da distante, tramite forum, non posso fare diagnosi certe.
Non sono nè un mago nè altro. potrei sbagliarmi.

Oltre al clac, il sintomo più chiaro è che comincia a rallentare tutto e magari il mouse si blocca...errori occasionali nei trasferimenti files....

Anche se sono passati i 14 giorni, nel caso, devono cambiarlo in garanzia (non si può riparare). Per sicurezza rimetti il vecchio.
Prova quello nuovo in un case esterno. se continua col clac....
:(
ah ah ..certo saresti il primo mac-mago on-line :))
m sa che i sintomi ci sono tutti ..mouse bloccato, rallentamento ed errori di trasferimento ..ottima idea vedo se fa la stessa cosa nel case esterno e metto il vecchio ..
..vi farò sapere domani come va ..

grazie infinite per l'aiuto

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

In bocca al lupo!

Spero vivamente di essermi sbagliato, ma nel caso, meglio adesso che fra un mese o un anno!

ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

Pensando che il vecchio disco fosse andato ne ho comprato un altro (WD scorpion blu 500 gb 5400 giri).
Questa volta ho fatto per bene l'upgrade (installato OSX sul nuovo e poi importato dal vecchio con l'assistente migrazione) ci ha messo la bellezza di piu' di 24 ore per copiare 200 gb e poi e' rimasto bloccato per ore quando mancava un minuto.

Ho interrotto (mancava da copiare solo un gioco) ma alla fine mi faceva la stessa cosa dell'altro solo che non si sentiva il "clack"... anzi si impallava ancora piu' spesso :cry:

quindi ripristinato il vecchio disco che funziona perfettamente

... qualcuno sa spiegarmi come sia possibile che due dischi nuovi diano quasi lo stesso problema...e' un problema della WD?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Mad, ma poi hai risolto?
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 27 ospiti