Garageband e ingresso audio bruciato?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ciao a tutti,
sono disperato perchè probabilmente ho fatto una grande ca**ata!

Ho provato ad attaccare la chitarra al pc ma il segnale era praticamente inesistente, allora ho attaccato la chitarra all'ampli e dall'uscita degli speaker dell'ampli al mac.
anche in questo caso il segnale non dava grandi segni di vita, così ho alzato il volume dell'ampli al massimo e lo spettro del segnale d'ingresso ha iniziato a muoversi.

Dopo 3 o 4 minuti che stavo registrando non entrava più audio.
Ora ho provato a inserire un microfono nell'ingresso audio e non funziona (però non funziona neanche inserendolo nell'input dell'ampli, quindi non sono sicuro che funzioni il microfono di per sè).

Invece l'uscita cuffie funziona (è lo stesso connettore, si può scegliere dalle impostazioni del mac se farlo funzionare come input o output).

Quante probabilità ho di aver bruciato l'ingresso audio?! (è possibile bruciare singolarmente l'ingresso e non la scheda audio intera anche quando si ha un solo ingresso/uscita?)
potrebbe essere andato "in protezione" il line-in (come per gli amplificatori hifi?).... se sì, come si fa a sbloccare? è da ieri sera che è in questo modo.


grazie a chiunque volesse aiutarmi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova ad effettuare il reset della PRAM (cmd+alt+p+r all'avvio premuti a lungo) e nella peggiore delle ipotesi dovrai acquistare un iMic.
http://store.apple.com/it/product/TX532ZM/A
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

grazie per l'aiuto innanzitutto.
ho provato a fare come hai detto:
ho spento il mac e appena premuto il tasto di accensione ho tenuto spinta la combinazione "cmd+alt+p+r" e continuava a riavviarsi senza caricare l'os (per tre volte finchè non ho rilasciato i tasti).
sarebbe questo il reset della pram? se sì, ho bruciato l'input :banghead: :banghead:

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

se lo porto in assistenza secondo te me lo passano in garanzia?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

walrus87 ha scritto:se lo porto in assistenza secondo te me lo passano in garanzia?
Secondo me, appena lo aprono sentono puzza di bruciato.
È anche probabile che la bruciatura sia visibile.
Potresti essere fortunato, se l'ingressodel mac fosse protetto, potrebbe essere riparabile.

Hai imparato una cosa nuova, purtroppo a tue spese (come succede sempre quando si impara qualcosa)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

ma come funziona l'assistenza?
Loro aggiustano e se passa in garanzia bene se no paghi, o prima di fare ti chiedono se fare?
nel secondo caso si dovrebbe comunque pagare l'"apertura"?
ma l'assistenza è in situ o lo spediscono chissà dove??

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
walrus87 ha scritto:se lo porto in assistenza secondo te me lo passano in garanzia?
Sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Non sono certo che ti si sia bruciato l'ingresso audio.

L'uscita jack di un ampli non dà un segnale "potenziato", ma un semplice segnale passivo che puoi far entrare in un mixer, ad esempio, per far uscire il tuo segnale anche dall'impianto voce oltre che dal tuo ampli.

Il segnale mantiene una "potenza" costante a prescindere dal volume che dai all'amplificatore.
Tu usassi un amplificatore da 10000 watt il segnale di uscita degli speaker potresti comunque collegarlo ad un mixer qualsiasi, senza che ci possano essere problemi di potenza di segnale.

Il microfono invece non funziona perché vuole, nel mac, amplificato, come quello che esce dall'ampli. Nei WC invece puoi collegare anche un apparecchio non amplificato.

Se hai un mixer qualsiasi, o anche un lettorino mp3 qualsiasi o un vecchio walkman, o un qualsiasi apparecchio audio con uscita jack prova a collegarlo al mac e vedi se prende il segnale.

Dovrebbe farlo, a occhio.

Considera che i segnali audio, in genere mono, degli apparati per fare musica sono esclusivamente passivi, proprio per evitare "disturbi" dovuti alla potenza elettrica, che in genere si sprigiona sempre e solo alla fine: nelle casse.
Infatti quasi tutti gli impianti "da palco" hanno casse attive, che hanno un proprio sistema di amplificazione post mixer.

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Vanje ha scritto:Non sono certo che ti si sia bruciato l'ingresso audio.

L'uscita jack di un ampli non dà un segnale "potenziato", ma un semplice segnale passivo che puoi far entrare in un mixer, ad esempio, per far uscire il tuo segnale anche dall'impianto voce oltre che dal tuo ampli.

Il segnale mantiene una "potenza" costante a prescindere dal volume che dai all'amplificatore.
Tu usassi un amplificatore da 10000 watt il segnale di uscita degli speaker potresti comunque collegarlo ad un mixer qualsiasi, senza che ci possano essere problemi di potenza di segnale.

Il microfono invece non funziona perché vuole, nel mac, amplificato, come quello che esce dall'ampli. Nei WC invece puoi collegare anche un apparecchio non amplificato.

Se hai un mixer qualsiasi, o anche un lettorino mp3 qualsiasi o un vecchio walkman, o un qualsiasi apparecchio audio con uscita jack prova a collegarlo al mac e vedi se prende il segnale.

Dovrebbe farlo, a occhio.

Considera che i segnali audio, in genere mono, degli apparati per fare musica sono esclusivamente passivi, proprio per evitare "disturbi" dovuti alla potenza elettrica, che in genere si sprigiona sempre e solo alla fine: nelle casse.
Infatti quasi tutti gli impianti "da palco" hanno casse attive, che hanno un proprio sistema di amplificazione post mixer.

Quindi tu dici che il microfono non ha la potenza adatta??
però è strano perchè quel che ho collegato è un microfono da pc, di quelli attaccati alle cuffie con due minijack: uno per le cuffie ed uno per il microfono (chiaramente ho inserito quello del microfono).

L'ho provato ora su un pc, sul quale ho windows, e funziona.

E, rosico, ma non ho un cavo con doppio minijack per provare a collegare un lettore mp3 :@


ma cosa sono i WC?

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
walrus87 ha scritto:
ma cosa sono i WC?

i pc con windows... anzi winzoz
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

:lol:

Cmq ora, finalmente, ho capito che l'ingresso mac è line-in e non mic, quind per forza che il microfono non si sente :?

devo provare con l'mp3!!!!


NON TUTTO E' PERDUTO!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

L'ingresso del microfono nel mac, é situato nello stesso jack delle cuffie; in pratica devi usare quei jack da 3,5 che hanno 4 connettori, tra cui anche il mic, tipo le cuffie per l'ipod/iphone
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

merluccomerlucco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 feb 2011 22:27
Messaggi: 20
Località: Marina di Pisa

Top

Contatta:
comunque per registrare strumenti sul vostro mac o pc: compratevi una scheda audio esterna, una m audio fast track pro almeno. Gli input delle schede audio consumer dentro i mac non sono fatte per registrare strumenti. scheda audio esterna e via.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
merluccomerlucco ha scritto:comunque per registrare strumenti sul vostro mac o pc: compratevi una scheda audio esterna, una m audio fast track pro almeno.
Si trova anche a meno di 89 euro?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
joeyramone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 giu 2010 12:01
Messaggi: 54
Località: Piacenza

Top

Contatta:
a meno di 89 euro si trova la Fast Tack (non la FT Pro), che ha un solo ingresso mic ed una sola uscita e, mi sembra, nessun ingresso midi.
la qualità dei convertitori non è sicuramente elevata, anzi, ma da usare con Garage Band va più che bene ed evita i possibili problemi di livello del segnale in ingresso.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti