16GB di Ram di felicità!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ans ha scritto:Bravo concittadino Franz :wink: la tua seconda Patria si complimenta :wink:
Ho conosciuto un ragazzo di origini napoletane che lavora nel Cantone Ticino, di cognome fà "Romano"...è un partenopeo .doc?
Danke schön. Il cognome Romano non è garanzia di napoletanità, comunque sempre meglio di un cognome tipo "Del Piero". :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Ragazzi seguo la scia del topic per non aprirne un altro :)

Mi sapreste dire se aumentando la ram a 6 GB (ovvero il massimo per il mio modello) posso avere giovamenti notevoli nella lavorazione audio/video (montaggio/esportazione) ???
Se si e perchè ? (aggià capì :D )
Ho già chiesto in giro e m hanno detto di no,è possibile che dipenda TUTTO dal processore (in questo caso)?
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Secondo me l'aumento della ram non giova poi così tanto alla velocità di funzionamento del mac in generale, certo la macchina è più reattiva, ma secondo me ormai l'era dell'aumento della ram è finita, io se dovessi spendere dindini su qualcosa lo farei per un bell'hardiscone solid state o magari un paio in raid.
Al momento monto 10 Gb di ram, 4 da 512 e 4 da 2gb, ne avevo 16 sulla stessa macchina di Franz, che monta credo la mia ram venduta lo scorso anno, e le differenze sono minime, certo fra 16 e 2 ce n'è di differenza, ma posso tranquillamente dire che le prestazioni sono migliorate mettendo due Hd a 10 k giri in set raid striped, e allora si che li ci si diverte!

Comunque viva il pc, almeno li non ti poni nemmeno il problema di mettere tutta sta roba, tanto non funge!!!! :D

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

ho dimenticato di specificare che già monto un SSD OCZ VERTEX II :)
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Polo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 mar 2010 12:25
Messaggi: 266
Località: Genova

Top

Contatta:
... :roll: io sul Mac 21" ne ho 6 (2 regalati da Raffo al momento dell'acquisto), mi piacerebbe aumentare a 8, ma non credo che ci sia tutta questa differenza.
Sul MacBook 13" comprato con 2Giga, invece, quando li ho raddoppiati ho notato una differenza importante
... non ho nemmeno idea ... 16Giga di ram, già ora con 6 quando sposto file per giga e giga è immediato :D ... un lampo :D
-> io Paolo :) questo il mio garage Apple

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

polo le tue parole mi convincono a comprare!!!!!!! :D

Cmq un grosso giovamento potresti averlo comprando un SSD!!!

Le App si aprono in mezzo secondo!!! :D
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Polo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 mar 2010 12:25
Messaggi: 266
Località: Genova

Top

Contatta:
MacGeek ha scritto:polo le tue parole mi convincono a comprare!!!!!!! :D
Cmq un grosso giovamento potresti averlo comprando un SSD!!!
Le App si aprono in mezzo secondo!!! :D
... non capisco, stavo parlando di un MacBook 13" ... un SSD l'ho esterno: un WD da 320Giga, ma non ci tengo le applicazioni :roll:
-> io Paolo :) questo il mio garage Apple

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

MacGeek ha scritto:Cmq un grosso giovamento potresti averlo comprando un SSD!!!

Le App si aprono in mezzo secondo!!! :D
Secondo me è più importante della ram!

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

[quote="MAcMusic"]Secondo me l'aumento della ram non giova poi così tanto alla velocità di funzionamento del mac in generale, certo la macchina è più reattiva, ma secondo me ormai l'era dell'aumento della ram è finita, io se dovessi spendere dindini su qualcosa lo farei per un bell'hardiscone solid state o magari un paio in raid.
Al momento monto 10 Gb di ram, 4 da 512 e 4 da 2gb, ne avevo 16 sulla stessa macchina di Franz, che monta credo la mia ram venduta lo scorso anno, e le differenze sono minime, certo fra 16 e 2 ce n'è di differenza, ma posso tranquillamente dire che le prestazioni sono migliorate mettendo due Hd a 10 k giri in set raid striped, e allora si che li ci si diverte!

Comunque viva il pc, almeno li non ti poni nemmeno il problema di mettere tutta sta roba, tanto non funge!!!! :D[/quot

:shock: :shock: Moolto allettante mi spieghi meglio cosa intendi per cortesia :?:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Polo ha scritto:
MacGeek ha scritto:polo le tue parole mi convincono a comprare!!!!!!! :D
Cmq un grosso giovamento potresti averlo comprando un SSD!!!
Le App si aprono in mezzo secondo!!! :D
... non capisco, stavo parlando di un MacBook 13" ... un SSD l'ho esterno: un WD da 320Giga, ma non ci tengo le applicazioni :roll:
Secondo me confondi l'SSD con un normale HD :D
Mettere un SSD esterno (a meno che non si usi un collegamento eSata) sarebbe una follia :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido

Per il resto: un buon quantitativo di RAM sicuramente aiuta il processore in operazioni di calcolo intensivo, "fluidificando" il processo di i/o senza dover passare per la memoria virtuale, ma prelevando i dati da elaborare direttamente dalla ram.
Tipica situazione dove si trae un vantaggio da sta cosa è l'applicazione di un filtro in Photoshop, ad esempio.
Ricordiamoci che i tempi di accesso e trasferimento dati della RAM sono comunque di gran lunga superiori a qualsiasi SSD :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

L'ho montato all'interno (Ocz Vertex II) e ti posso dire che con tutta la ram del mondo non sarebbe così veloce :

Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s :twisted: I

Parlavo di aumentare la ram per via del montaggio audio/video per migliorare la lavorazione/esportazione.

Credo cmq che la porterò almeno a 4 ;)
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Polo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 mar 2010 12:25
Messaggi: 266
Località: Genova

Top

Contatta:
predaforte:
Secondo me confondi l'SSD con un normale HD
Mettere un SSD esterno (a meno che non si usi un collegamento eSata) sarebbe una follia
... in effetti non mi è molto chiara la cosa, ma l'SSD è un disco a stato solido interno, uguale a quelli esterni, chiaramente non dovendo passare da un collo di bottiglia tipo USB e varie porte a disposizione, lo scambio dei dati avverrà con una velocità maggiore.
Certo "meglio avere un Mac Pro 12-core con 32 Giga di ram che un Book 13" con 2Giga di Ram" ... ma aggiungere un paio di banchi è cosa diversa dal sostituire il disco ...
... ma sul MacBook 13" pollici è possibile sostituire l'HD con un disco allo stato solido?
immagino sia costosissimo :?
-> io Paolo :) questo il mio garage Apple

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Polo ha scritto:
... in effetti non mi è molto chiara la cosa, ma l'SSD è un disco a stato solido interno, uguale a quelli esterni, chiaramente non dovendo passare da un collo di bottiglia tipo USB e varie porte a disposizione, lo scambio dei dati avverrà con una velocità maggiore.
Certo "meglio avere un Mac Pro 12-core con 32 Giga di ram che un Book 13" con 2Giga di Ram" ... ma aggiungere un paio di banchi è cosa diversa dal sostituire il disco ...
... ma sul MacBook 13" pollici è possibile sostituire l'HD con un disco allo stato solido?
immagino sia costosissimo :?
Ma infatti la mia domanda era un'altra! :D (non è una pretesa,si è solo spostato il discorso da quando ho formulato la domanda :lol: )

Ho chiesto semplicemente se aumentando la ram da 2 a 6 GB potevo notare qualche miglioramento nell'esportazione e nel montaggio video e ancora essuno ha risposto!!! :P

Gli SSD non costano così tanto come si pensa (189 euro per un OCZ da 120+8Gb) non mi sembra tantissimo calcolando che 6gb di ram fino a pochi giorni fa costavano 170 euro :D

Cmq si! puoi montare un SSD sul tuo macbook!!!! :D
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io sul mio mac mini, ho montato (2x2) 4 gb di ram, quando ancora non si diceva che non le supportava tutte, poi insieme all'amico franz e in compagnia di mia moglie . mettemmo sotto la carrozza del mac mini, un hd 500 gb a 7200 giri e con questo ora mi posso spostare facilmente ... senza dischi esterni e cavi ...

la velocita del mac e continuamente in crisi con me, che uso piu programmi insieme
e se apro parallels siamo alla frutta

non so, se levando un banco da 2 gb e mettendone 1 al secondo slot , migliori o peggiori

qualcuno, si sente di dire, in proposito....
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

fenix ha scritto:io sul mio mac mini, ho montato (2x2) 4 gb di ram, quando ancora non si diceva che non le supportava tutte, poi insieme all'amico franz e in compagnia di mia moglie . mettemmo sotto la carrozza del mac mini, un hd 500 gb a 7200 giri e con questo ora mi posso spostare facilmente ... senza dischi esterni e cavi ...

la velocita del mac e continuamente in crisi con me, che uso piu programmi insieme
e se apro parallels siamo alla frutta

non so, se levando un banco da 2 gb e mettendone 1 al secondo slot , migliori o peggiori

qualcuno, si sente di dire, in proposito....

Probabilmente devi solo pulire la cache ed eliminare qualche file inutile,prova con "Clean my mac"

io avevo qualche giga di file in memoria e il computer freezava continuamnete,una volta pulito invece schizzava come il primo giorno.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 25 ospiti