Utility Disco - mappa partizioni: non formattata

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
xavier64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 gen 2011 16:30
Messaggi: 16
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Top

Ciao a tutti,
prima i dovuti e meritati complimenti per il sito "indispensabile" - lo visito occasionalmente da un po' ed oggi mi sono deciso ad iscrivermi. Si, lo ammetto, perché per la prima volta (da n anni) ho un problema con il mio più vecchio MacBook (è il primo modello con processore Intel).
Da ieri sera non si accende più: dopo il "dong" di avvio resta con la schermata bianca, dopo un po' appare la cartella con il punto interrogativo.
Ho letto un po' - su questo e su altri siti - ed ho capito che non trova il sistema operativo (snow leopard) ho provato a resettare la PRAM ed i vari tipi di avvii "semplificati" - poi ho avviato dal DVD di Snow Leopard, ho lanciato l'utility disco ed ho scoperto che per lui il mio HD "esiste" ma non ha partizioni, per la precisione mi dice "Schema mappa partizioni: non formattata"
Immagino e temo di non poter fare nulla e di dover dare l'addio a parte dei miei dati (ho il backup aggiornato a un mesetto fa...nulla di sconvolgente, ma da sempre fastidio perdere dei dati).
Avete qualche suggerimento, prima che lo porti alla sostituzione del disco?
Se può servire: l'HD è da soli 80Gb, e quindi assolutamente pieno - non so se questo possa aver contribuito alla sua dipartita.
Ringrazio tutti coloro che mi diranno qualcosa - siate comprensivi se ho chiesto una cosa "banale" o se non sono particolarmente "tecnico" nella mia esposizione!
Grazie ancora!
Ciao
Saverio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Saverio, mi dispiace per l'accaduto, ma puoi semplicemente provare ad inizializzare il disco da Utility Disco e reinstallare Snow Leopard.
;)
Se non riesci a formattare è proprio da sostituire.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
xavier64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 gen 2011 16:30
Messaggi: 16
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Top

si si certo, era solo la speranza di non dover perdere tutti i dati....se inizializzo azzero tutto no?
Come dicevo: nulla di drammatico, ma un mese di dati persi è sempre un peccato.
Certo, se non si può fare altrimenti non mi dispero.
Ciao e grazie!!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

La causa ovviamente da qui mi sfugge però un disco "assolutamente pieno" equivale a lanciarsi dall'attico con il tubo (lungo quanto basta) del gas in bocca, un cappio (corto quanto basta) al collo mentre ci si svena dopo essersi scolato alcolici e barbiturici a nastro e trascinandosi dietro una lavatrice piena di mattoni.

Dimmi se non sono stato chiaro.

Comunque: sì, inizializzando perdi tutto. Fa male impararlo così ma il backup andrebbe eseguito più frequentemente di una volta al mese.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
xavier64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 gen 2011 16:30
Messaggi: 16
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Top

Giulio,
più chiaro di così non potevi essere :lol: !!!

A - parziale - scusante ho solo il fatto che questo è un MacBook che ormai uso saltuariamente: il Mac Mini ed il MacBookPro (che uso, anche, per lavoro) sono costantemente coperti dalla TM - anche se poi ho letto proprio oggi che sembra non sia poi così affidabile....(ne sai qualcosa) - le fotografie e la musica sono salvate anche su due HD esterni ....insomma tutto sommato sono abbastanza previdente, ma sono stato colpito nel punto più debole!
In effetti comunque tutto serve....per imparare!

Ciao!!!!

Avatar utente
xavier64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 gen 2011 16:30
Messaggi: 16
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Top

....scusa Giulio....(ne sai qualcosa) manca del punto interrogativo: (ne sai qualcosa?)...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

L'usanza che va per la maggiore è un Time Machine ogni-quando-ti-pare-a-seconda-delle-esigenze-e-lavori ed una copia incrementale o completa con CarbonCopyCloner o SuperDuper (anche lì va a scuole di pensiero e gusti personali).

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

xavier64 ha scritto:....scusa Giulio....(ne sai qualcosa) manca del punto interrogativo: (ne sai qualcosa?)...
Non precisamente e non direttamente. Si leggono vari pareri, a me ha sempre funzionato, a qualcuno un po' meno e per questo motivo lo schema citato sopra dovrebbe metterti al riparo da *quasi* tutto.

Ovviamente i due backup andrebbero conservati non proprio uno a fianco all'altro.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti