Hard Drive rumoroso (MacBook 15'' 2.66ghz Intel Core i7)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pelo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 19:04
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!
Vorrei esporvi un problema che ho riscontrato sul nuovo macbook pro, magari qualcuno di voi può darmi una mano, o almeno sa dirmi di cosa si tratta.

Ho un macbook pro 15'' 2.66 ghz e da un po' sto notando che la rotazione dell'hard drive (500GB @ 5400rpm Hitachi) emette un rumore non troppo eccessivo ma continuo, un fruscio, come se fosse una ventola, che scompare appoggiando la mano a destra del trackpad (appunto dove c'è l'hard drive, probabilmente perchè lo isola acusticamente).

Credendo che fosse un problema di ventole troppo rumorose ho installato iStat Menus per monitorarle, ma funzionano normalmente (circa 2000 rpm come rotazione di base). Addirittura in condizioni di lieve rumorosità domestica (tv accesa in casa etc.) l'hd si sente più delle ventole (che anzi sono molto silenziose).

Inoltre ogni tanto l'hard disk emette un rumore simile a quello che fa prima di andare in in stop (una sorta di clic, ce lo avrete presente sicuramente), e da quel momento il rumore emesso dall'hd aumenta leggermente.

Per verificare la mia sensazione ho confrontato il rumore del mio macbook pro con quello emesso dall'hd del modello precedente (Core duo 15"): ho riscontrato che effettivamente avvicinando l'orecchio nella zona dell'hd del Core duo si sente un rumore più sordo e lieve rispetto al mio i7, che sembra, per così dire, più "ventilato".

Sapete se c'è una spiegazione per questo fatto o il mio hard drive ha qualcosa che non va?

Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a verificare (ed eventualmente) riparare il disco da Utility Disco avviando dal DVD di Sistema e lanciando Utility Disco.
Magari per essere sicuri che si tratti proprio di lui potrai disattivarlo al termine della verifica/riparazione.
Comunque se metti la mano su e sparisce è più come se fossero delle vibrazioni…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pelo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 19:04
Messaggi: 3

Top

Fragrua grazie per la risposta.
Ho fatto come hai detto ed effettivamente ho dovuto riparare il disco!
Il rumore però persiste..non è una vibrazione però, è più simile a quello delle ventole (infatti avevo iniziato a monitorarle quando mi ero accorto di questo rumore), aumenta dopo una sorta di clic (quello dello stop) e poi diminuisce subito...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È la normale attività, forse il disco è solo rumoroso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Pelo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 nov 2010 19:04
Messaggi: 3

Top

Si che è rumoroso, ma è per questo che penso abbia un problema..forse dovrò confrontarlo con un'altro i7, magari è il modello nuovo che per qualche motivo ha l'hard drive più rumoroso

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 15 ospiti