Flashare schede grafiche

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Per aiutarci, proviamo a pensare una cosa; Prendete un Hard Disk a muzzo da montare su un imac, e 90 su 100 la ventola impazzisce, anche se il mac e ghiacciato e qualsiasi diagnostica dice che tutto lavora correttamente e che le temperature sono ottimali.
La prima cosa che normalmente si pensa è che la causa sono i 2 TB invece di 1, che ci sono 10 mila rpm e non 7200 ecc. Quando invece la risposta più ovvia è che il firmware dell 'HD non si integra come dovrebbe col funzionamento della ventola e la ventola impazzisce come se l'hard disk stesse prendendo fuoco.
Be in love with Square Brackets ][

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Io personalmente ho flashato (in passato) solo sk video x pc (sia nvidia che ati) magari dopo aver modificato i BIOS originali con specifici strumenti software (ad es x modificare i timings della RAM o x overclockkare il chipset o x modificare la "curva" nella gestione della velocità della ventola).
Non so cosa ci sia x Mac che possa lavore sul "metallo" come facevo a suo tempo su pc ma ho il vago sospetto che sia + pratico avere un "coso" con su Winzozz (e magari con sk madre con doppio slot pci express 16x) e la lì flashare il firmware adatto x la sk video da destinare al Mac.
E la domanda alla fine è sempre la stessa.
Dove ca**o stanno sti firmware modificati?
Una prima risposta la ho trovata qui:
http://themacelite.wikidot.com/ati-flash
Lo strumento ATI FLASH lo ho usato anche io a suo tempo ma penso ci siano anche soluzioni software un po' + eleganti.
Poi chi è veramente interessato (xchè motivato da una reale necessità....) potrà documentarsi e sperimentare.
E magari alla fine anche renderci partecipe dei suoi risultati...
Ma una piccola riflessione di tipo pragmatico vorrei farla.
Un Mac Pro è una macchina pensata x uso profesionale e di fatti il suo costo (anche come usato) è precluso ai + (leggi: anche il sottoscritto...).
L'investimento "maggiorato" richiesto da Apple x una sk video sostitutiva risulta comunque controbilanciato dalla sicurezza del pieno successo del'upgrade.
Inoltre Apple (almeno spero...) sceglierà schede con chip e RAM di prima scelta e con sistemi di dissipazione adeguatamente silenziosi (e questo è veramente un augurio...).
Quindi xchè essere così taccagni (questioni di principio a parte)?

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

anche io mi ero interessato, sulla questione. ho trovato solo un sito di un tipo che affermava di trasformare una ati 4870 per pc a versione mac.
il problema pero piu grande è che la memoria del chip in cui era caricato il firmware era di 96 kb mentre quello per mac ce ne volevano 128 kb. quindi questo tipo doveva per forza smontare sto chip e montarne uno da lui comprato e flashato con un programmatore eprom.
il punto è, si puo fare ma va da versione a versione di scheda video. e soprattutto dovrai trovare in giro il firmware, e la vedo dura.

il sito di sto tipo era nvinject.free.fr ma ora non esiste piu.

mi è rimasto pero il sito in da cui si riforniva:

http://www.bios-fix.de/catalog/product_ ... cts_id=139

se posso darti un consiglio franz...lascia perdere, spendi molto piu tempo in sbattimento che soldi risparmiati.
purtroppo il mac pro non è una macchina diffusa tra gli smanettoni.

va detto che se da questo trhead nasce un progetto, io ne sarò felice e darò il mio supporto...in fondo è questo il vero senso maccanicando.

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Più che difficile trovare il firmware è impossibile se non esiste di tale SV il firmware per mac scritto o da Apple o dalla casa madre. E, a meno che non siate in grado di scrivere un firmware da zero o partendo da quello per pc e a riadattarlo lo vedo al 99% impossibile. Poi per quanto riguarda sostituire eprom e bruciarle con un programmatore non c'è problema lo facevo anche a scuola. Quello sarebbe l'ultimo dei nostri pensieri.
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62947
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
SpagOSX ha scritto:Più che difficile trovare il firmware è impossibile se non esiste di tale SV il firmware per mac scritto o da Apple o dalla casa madre. E, a meno che non siate in grado di scrivere un firmware da zero o partendo da quello per pc e a riadattarlo lo vedo al 99% impossibile. Poi per quanto riguarda sostituire eprom e bruciarle con un programmatore non c'è problema lo facevo anche a scuola. Quello sarebbe l'ultimo dei nostri pensieri.
Esatto, devono essere schede grafiche PC delle quali esista una versione Mac. È ovvio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

fragrua ha scritto:
SpagOSX ha scritto:Più che difficile trovare il firmware è impossibile se non esiste di tale SV il firmware per mac scritto o da Apple o dalla casa madre. E, a meno che non siate in grado di scrivere un firmware da zero o partendo da quello per pc e a riadattarlo lo vedo al 99% impossibile. Poi per quanto riguarda sostituire eprom e bruciarle con un programmatore non c'è problema lo facevo anche a scuola. Quello sarebbe l'ultimo dei nostri pensieri.
Esatto, devono essere schede grafiche PC delle quali esista una versione Mac. È ovvio.
E il flashing di tali schede esiste da tempo, e non è nemmeno tanto complicato. Ovviamente non da garanzie di perfetto risultato.
Comunque riuscire a riadattare un firmware in maniera del tutto pulita e far girare a dovere una SV per PC su Mac sarebbe come trovare il vaso di Pandora, una fatica ben ripagata.
Oltre al fatto che qualcuno più furbo e un po' più smaliziato ci possa fare anche qualche euro.
Be in love with Square Brackets ][

Gino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 mar 2008 00:29
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma sarei interessato anch'io all'argomento... qualcuno è poi riuscito nell'impresa?
Più che altro perché la GeForce 8800 GT del mio MacPro mi ha abbandonato proprio ieri sera (in realtà solo una delle due uscite che ora tende completamente al fucsia!).

Capisco i discorsi sul fatto che se uno ha un MacPro dovrebbe mettere in conto anche certe spese e posso capire anche che la versione per Mac possa richiedere risorse differenti per la realizzazione rispetto alle versioni per Win ben più diffusi (anche se resto dell'idea che ci sia molta speculazione su questo),ma cacchio, chiedermi 336 euro per una scheda la cui controparte per Win costa dai 110 ai 130 euro, mi sembra veramente una presa per il fondoschiena! :evil:

(Scusate lo sfogo).

Concludendo, avete news a riguardo? :)

Gino

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Se non sbaglio dovrebbe esistere qualcosa flashata per il mac pro… ma trovarla e' complicato.
Be in love with Square Brackets ][

robertor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 31 dic 2014 11:47
Messaggi: 50
Località: behind the iron curtain

Top

riapro il 3D per:
- iMac Graphics Update 1.0.2 non lo trovo;
- per flashare una Graphic Card serve un PC Windows o si fa tutto dal Mac?
thanks!


p.s.: trovato. :oops:
Ultima modifica di robertor il ven, 30 gen 2015 13:29, modificato 1 volta in totale.
rob

MacMini 2009/Cinema Display HD 23"/Yosemite
iPad 2 Mini 16Gb

robertor
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 31 dic 2014 11:47
Messaggi: 50
Località: behind the iron curtain

Top

il problema dello "smaliziato" non si pone se l'eventuale smaliziato è un tipo che 1° sa fare un lavoro pulito e plug & play, 2° si accontenta.
lo smanettone smaliziato difficilmente si accontenta.
prova ne sono i forum del Bel Paese.
purtroppo e non prendetelo come offesa perchè è un dato di fatto.
l'open source italiano è minimo.
doppio purtroppo.
rob

MacMini 2009/Cinema Display HD 23"/Yosemite
iPad 2 Mini 16Gb

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti