Flashare schede grafiche

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Poiché è noto che le schede grafiche per Mac contengono un firmware dedicato, noi siamo sempre stati costretti a spendere cifre maggiorate per sostituire le schede grafiche ai nostri Mac.
Mi ricordo ai tempi dei G3, G4 e G5 che c'era un certo mercato di schede grafiche provenienti da PC flashate per Mac.
Oggi questo non "avrebbe" più senso perché di Mac a cui è possibile sostituire agevolmente la grafica c'è rimasto solo il Mac Pro.
Ma a quanto pare si può fare ancora…
http://boeglin.org/blog/index.php?entry ... 918-031702
E addirittura i recenti driver forniti da NVidia per la Quadro permettono (usando ATY_Init) la compatibilità anche con altre schede della serie GTX.
http://netkas.org/

Nessuno è più ferrato di me in materia?
Mi piacerebbe comprare una scheda per il mio Mac Pro sapendo di pagarla il giusto.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Mio Fratello ha dovuto fare qualcosa del genere con un power Mac G4 (gentilmente donatomi dal caro amico Atomo73) per istallarci MorphOS ... (è un amighista!)
http://it.wikipedia.org/wiki/MorphOS

Se vuoi ti metto in contatto con lui...
8)
Ultima modifica di simkravitz il dom, 21 nov 2010 10:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
simkravitz ha scritto:Mio Fratello ha dovuto fare qualcosa del genere con un power Mac G4 (gentilmente donatomi dal caro amico Atomo73) per istallarci MorphOS ... (ebbene si è un amighista!)
http://it.wikipedia.org/wiki/MorphOS

Se vuoi ti metto in contatto con lui...
8)
Waaaa… Michele ha donato il G4 a tuo fratello senza chiedermi prima il permesso a me?
:-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

è per una giusta causa!!! :D

Avatar utente
cesaremac
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 mar 2009 10:13
Messaggi: 618
Località: Modena

Top

Contatta:
Mi hanno detto che si può cambiare scheda Grafica anche nei IMac late 2010-2010
Con un'altra ATI con 512mb di ram?
Mi hanno detto una cxxata o è vero?
Ciao e Buon Giorno a Tutti i Maccanici :D
27": Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac10,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 3,06 GHz

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

franz l'importante è prendere delle schede video con chipset compatibile.. ti spiego bisogna che ti informi sul chipset che monta la scheda migliore che monta la apple nei suoi mac pro e ti trovi una scheda nvidia o ati con lo stesso chipset così non hai bisogno di nessun driver inserisci e funziona.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:franz l'importante è prendere delle schede video con chipset compatibile.. ti spiego bisogna che ti informi sul chipset che monta la scheda migliore che monta la apple nei suoi mac pro e ti trovi una scheda nvidia o ati con lo stesso chipset così non hai bisogno di nessun driver inserisci e funziona.
E il firmware della scheda non conta?
:roll:
cesaremac ha scritto:Mi hanno detto che si può cambiare scheda Grafica anche nei IMac late 2010-2010
Con un'altra ATI con 512mb di ram?
Mi hanno detto una cxxata o è vero?
Ciao e Buon Giorno a Tutti i Maccanici :D
Secondo me non si può cambiare, ma non conosco i particolari.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

franz franz franz si vede che non sei del settore :D hardware intendo... cmq il firmware di una scheda video è cablato nella scheda stessa ed è la parte software che fa funzionare i componenti montati sulla scheda secondo le istruzioni che gli arrivano dall acpu tramite il bus, quelli di veramente importante sono i driver ovvero l'interfaccia tra software e hardware del SO. Visto che il SO al suo interno ha di default una seria di driver per chipset diversi poichè lo stesso SO si installa su macchine diverse basta come ti ho detto cercare una scheda con lo stesso chipset montato da quelle di fascia alta di mamma apple.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giggino… allora, se prendo una scheda ATI Radeon HD 5770 per Mac la pago una cifra, se prendo la stessa ATI Radeon HD 5770 Mac Edition la pago di più.
L'unica cosa che cambia è il firmware della scheda, o no?

Se poi le tue esperienze sono su Schackintosh allora il discorso cambia, forse.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

franzino, mie le mie esperienze si basano sia sulla teoria (non ti dimenticare i miei studi) che sullo smanettamento con gli hack, ma dimmi un pò, secondo te come fanno a funzionare le schede video degli hack? Perchè il SO contiene i driver necessari per comunicare sul bus con la scheda, la mac edition la paghi un botto in più perchè ci sarà "forse" e sottolineo forse,un costo di customizzazione delle schede che non venendo fabbricate su larga scala vengono a costare il triplo è un semplice esercizio di break even point.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:franzino, mie le mie esperienze si basano sia sulla teoria (non ti dimenticare i miei studi) che sullo smanettamento con gli hack, ma dimmi un pò, secondo te come fanno a funzionare le schede video degli hack? Perchè il SO contiene i driver necessari per comunicare sul bus con la scheda, la mac edition la paghi un botto in più perchè ci sarà "forse" e sottolineo forse,un costo di customizzazione delle schede che non venendo fabbricate su larga scala vengono a costare il triplo è un semplice esercizio di break even point.
Ma mi facci il piacere. Costano di più solo per un firmware dedicato e per il fatto che è uno di quei prodotti dove ancora non c'è la concorrenza.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

contento tu contenti tutti :D non penso che una casa prodruttrice come la nvida rilasci il progetto hardware delle sue schede alla apple e gli dice dai.. giocaci un pò fatti il tuo firmware.. eccotti tutti i miei segreti hardware.. dai tu sei più bravo di me a scrivere firmware..
è il momentino di svegliarsi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dolcezeus ha scritto:contento tu contenti tutti :D non penso che una casa prodruttrice come la nvida rilasci il progetto hardware delle sue schede alla apple e gli dice dai.. giocaci un pò fatti il tuo firmware.. eccotti tutti i miei segreti hardware.. dai tu sei più bravo di me a scrivere firmware..
è il momentino di svegliarsi?
Illuminami sulle differenze tra una scheda Mac edition e una scheda "normale".
Io dico che è solo nel firmware. Tu?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Dolcezeus
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 08:15
Messaggi: 372

Top

le differenze possono essere tantissime ad esempio la gestione della potenza, una gestione avanzata del bus ma sono tutte features software che si la nvidia ad esempio può implementare in poco tempo con le specifiche apple in mano. Il firmware è qualcosa di che stà più giù a contatto con i compenti hardware di una scheda. Riscrivere un firmware solo per mamma apple che comprerà in rapporto con le edizioni normali, circa 1/100 della produzione totale è un costo che nessuno affronterebbe. In fatti per tua conoscenza personale nelle schede il firmware è quasi sempre lo stesso o meglio si migliora o si aggiunge qualche funzionalità ma la base da dove si parte è sempre la stessa. Il firmware come lo chiami tu che non è altro che un codice di programma assembler è un unione simbiotica tra linguaggio ed Hardware infatti, un hardware è progettato in base al suo linguaggio ed in un linguaggio si introducono tutte le funzionalità che l'hardware può supportare.
Franz it's time to wake up! altrimenti dimme te come fanno le scheda anche gamer a funzionare sugli hack? perchè le primitive del linguaggio (i comandi ad esempio stampa un carattere è solo in esempio non è così facile) usate sono le stesse ergo i firmware sono di base gli stessi.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

A mio modesto parere il firmware conta.
O meglio conta il BIOS della machhina dove monti la scheda....
Nei Mac Intel il firmware è differente x struttura dai vecchi PowerPC ma lo è anche dai vari BIOS Award, AMI x i PC.
A livello "elettrico" una sk PCI Express penso abbia lo stesso progetto hardwre sia che vada in un slot su una sk madre generica x PC sia che venga montata su una specifica di un Mac.
Ovviamente una sk video venduta x pc monterà un firmware che si aspetta di trovare un BIOS x pc mentre una sk video pensata per Mac avrà un firmware idoneo a soddisfare i requisiti di un firmware x Mac...
Poi di tecnicismi da OS non sono molto ferrato ma penso che il discorso driver sia leggermente diverso.
Ma se non riesci ad avviare il Mac xchè il boot non avviene correttamente x via della sk video non compatibile col Mac causa firmware x pc penso sia inutile parlare di supporto del chipset della sk video stessa da parte di OS X (salvo avere appunto un hackintosh...).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 23 ospiti