Problema di Ram o..cosa?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lantir
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 19:49
Messaggi: 5

Top

Ciao ragazzi, intanto ne approfitto per salutarvi e farvi i complimenti per il sito.

Possiedo un macbook pro 15" del 2007/2008 Intel Core 2 Duo 2.2 GHz e 2 GB di ram ( due banchi ) e non ho mai avuto problemi. Da circa un anno utilizzo anche windows xp in una partizione minuscola ( 20 gb ) effettuata con bootcamp e anche qui mai avute grane.

Purtroppo però, una settimana fa riscontro questo problema che è diventato un dilemma.

Sotto la partizione Windows, e solamente sotto Windows, il mac dopo un lasso di tempo variabile ( dalla mezz'ora a diverse ore ) si blocca con messaggi di errore critico e memoria insufficiente. I sintomi sono il pesante rallentamento delle applicazioni ed in particolare del gioco in questione la cui grafica inizia a scattare fino a bloccarsi e chiudersi.

Uso la partizione solamente per giocarci, è un titolo vecchio, online in 2D con pochissimi requisiti tecnici e fino a poco tempo fa viaggiava spedito anche con due client aperti contemporaneamente.

Pensando subito alla ram mi hanno consigliato il test di "7zip" e di fatti allocando il massimo della memoria windows si pianta con i soliti messaggi d'errore.

Ora vorrei fare la prova del nove, facendo un test simile anche sotto Mac OSX ( Snow Leopard aggiornato ) ma 7zip per mac è una conversione drag&drop e non ha le stesse funzionalità. Allora ho provato sia rember che memtest, ma entrambi mi dicono che va tutto bene.

Inoltre, lavorando con i miei soliti programmi di grafica sempre sotto Mac OSX non noto nessun rallentamento nemmeno quando dovrebbe.. ad esempio in occasione di rendering 3D pesante. Nulla, sotto Mac OSX la macchina sembra andare bene.. almeno per le funzioni che stuzzico io lavorandoci.

Venendo al dunque, quale altra prova del nove posso fare per vedere se lo stesso problema si verifica in entrambe le partizioni o è solo una grana di winzoz ( già formattato, pensando fosse un virus ) ?

Avrei già pronti i risparmi per due nuovi banchi di ram, upgradando da 2 a 4 gb.. il fatto è che vorrei prima esser sicuro del problema. Sia mai che butto via i soldi e poi la causa è un'altra.

Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Lantir ha scritto:Ciao ragazzi, intanto ne approfitto per salutarvi e farvi i complimenti per il sito.

Possiedo un macbook pro 15" del 2007/2008 Intel Core 2 Duo 2.2 GHz e 2 GB di ram ( due banchi ) e non ho mai avuto problemi. Da circa un anno utilizzo anche windows xp in una partizione minuscola ( 20 gb ) effettuata con bootcamp e anche qui mai avute grane.

Purtroppo però, una settimana fa riscontro questo problema che è diventato un dilemma.

Sotto la partizione Windows, e solamente sotto Windows, il mac dopo un lasso di tempo variabile ( dalla mezz'ora a diverse ore ) si blocca con messaggi di errore critico e memoria insufficiente. I sintomi sono il pesante rallentamento delle applicazioni ed in particolare del gioco in questione la cui grafica inizia a scattare fino a bloccarsi e chiudersi.

Uso la partizione solamente per giocarci, è un titolo vecchio, online in 2D con pochissimi requisiti tecnici e fino a poco tempo fa viaggiava spedito anche con due client aperti contemporaneamente.

Pensando subito alla ram mi hanno consigliato il test di "7zip" e di fatti allocando il massimo della memoria windows si pianta con i soliti messaggi d'errore.

Ora vorrei fare la prova del nove, facendo un test simile anche sotto Mac OSX ( Snow Leopard aggiornato ) ma 7zip per mac è una conversione drag&drop e non ha le stesse funzionalità. Allora ho provato sia rember che memtest, ma entrambi mi dicono che va tutto bene.

Inoltre, lavorando con i miei soliti programmi di grafica sempre sotto Mac OSX non noto nessun rallentamento nemmeno quando dovrebbe.. ad esempio in occasione di rendering 3D pesante. Nulla, sotto Mac OSX la macchina sembra andare bene.. almeno per le funzioni che stuzzico io lavorandoci.

Venendo al dunque, quale altra prova del nove posso fare per vedere se lo stesso problema si verifica in entrambe le partizioni o è solo una grana di winzoz ( già formattato, pensando fosse un virus ) ?

Avrei già pronti i risparmi per due nuovi banchi di ram, upgradando da 2 a 4 gb.. il fatto è che vorrei prima esser sicuro del problema. Sia mai che butto via i soldi e poi la causa è un'altra.

Grazie mille in anticipo.
Il problema sembra provenire dal fatto che la ram utilizzata dal sistema non sia più sufficiente, e che la piccola porzione di hard disk che viene usata come swap non sia più utilizzabile (il sistema chiama la swap col nome di memoria virtuale). Possibile soluzione? apparte utilizzare inutili programmi di ''pulizia'' ogni dieci minuti? Chip (cedo la mano) :roll:

Prova a fare una cosa: invece di fare tentativi sulla partizione bootcamp prova a virtualizzare xp, con virtual box di sun, e gioca al tuo gioco, vediamo se dopo quel tempo si blocca, o sta di più, o non si blocca per niente. In quel caso potrebbe essere la partizione da 20 GB ad avere qualche problemino, oppure la tua copia di windows fa i capricci. Se con la virtualizzazione va tutto liscio continua così e fregatene, recuperi anche 20 GB.
Be in love with Square Brackets ][

Lantir
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 nov 2010 19:49
Messaggi: 5

Top

Si può essere una strada, grazie :) quindi tu escludi problemi generali di ram? Per non perdere altro tempo cercavo un test finale che possa allocare un tot di memoria sotto Mac OSX di modo da avere qualche certezza in più.

Non sapete segnalarmi un test del genere?

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Lantir ha scritto:Si può essere una strada, grazie :) quindi tu escludi problemi generali di ram? Per non perdere altro tempo cercavo un test finale che possa allocare un tot di memoria sotto Mac OSX di modo da avere qualche certezza in più.

Non sapete segnalarmi un test del genere?
Escludo problema di RAM, per due motivi:
1) avrebbe dovuto portarti qualche problema, anche se minore, su osx
2) tu non giochi a videogames d ultima generazione, che richiedono prestazioni da shuttle, penso che quel gioco gira anche con 64 di ram.
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
sono d'accordo, anche per me è un problema di memoria virtuale di win 20 gb potrebbero essere diventati pochi
setta win con un file di swap di dimenzione fissa (di solito il doppio della ram basta e avanza)
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti