iMac G5: sostituzione dei condensatori "schiattati"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Oggi finalmente ho messo mano all'impresa più folle in cui mi sia mai lanciato dopo la decisione di emigrare in Germania... :D :D
Tutto per scoprire che lo stagno impiegato dalla Apple, rigorosamente senza piombo, fonde a temperature che il mio misero saldatore nemmeno si sogna... quindi dovrò aspettare ancora un paio di giorni per l'arrivo del nuovo saldatore da 60W regolabile, ma intanto l'inizio è fatto! :lol:

l'iMac aperto... Una delizia per lo sguardo :D

Immagine

Privato di quasi tutti i componenti

Immagine

Ecco i condensatori incriminati

Immagine

Eccoli marcati da sotto, ho fatto la prova su quello in alto a destra senza riuscire a fondere minimamente lo stagno. Il saldatore nun cià fà!

Immagine

Alla fine mi trovo la scheda smontata e non riparata, dove dovrò anche sostituire la pasta termica per il processore :lol: :lol:

Immagine
Stefano Ferrara

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
P.S. 1: Scusate la qualità delle foto, ma meglio non mi riescono :P :P
P.S. 2: la "lenta" grande l'ho recuperata da un vecchio tavolo per montare le pellicole al lavoro. Lo volevano buttare! :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Io l'ho fatto proprio un anno fa sul mio G5 20'.
Sostituzione di 24 condensatori.
Smontaggio completo dell'iMac.
Fa attenzione ad usare un saldatore o una stazione dissaldante abbastanza potenti e cerca di monitorare (con le dita - stando attenti) la temperatura della piastra logica che ha ben 8 strati e che ha una capacita di assorbire calore molto grande.
Il che potrebbe indurti a pensare che sia ancora fredda (per questo con le dita) e invece sta dissipando calore sul resto della piastra diffondendolo agli altri componenti.
Good Luck.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Grazie per i consigli, ho ordinato una stazione da 60W, perchè il saldatore che ho (non regolabile) sarà si e no da 25W.
Prenderò una punta non troppo piccola proprio per avere maggiore rapidità nell'operazione :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quanto mi piace il "Fai da Te"!!!

:D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Spero solo che alla fine funzioni! :twisted:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:Spero solo che alla fine funzioni! :twisted:
Io mi gioco le p… la pelle!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

fragrua ha scritto:
Predatorfe ha scritto:Spero solo che alla fine funzioni! :twisted:
Io mi gioco le p… la pelle!
:D
:D

In bocca al lupo Stefano!
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Good luck ....
Ma qual'è il problema da risolvere con i condensatori ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

iStefano ha scritto:Good luck ....
Ma qual'è il problema da risolvere con i condensatori ???
Dalla foto si vede poco, ma sono "gonfi".
Il che vuol dire che sono in "perdita", non fanno più il proprio lavoro, di solito capita ai condensatori elettrolitici quando ricevono una tensione anche non elevata sul piedino meno.
Se si esagera con la tensione inversa fanno il "botto", tipico scherzo da laboratorio scolastico :D

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

ieri ho visto un pc con quasi tutti i condensatori intorno al processore con l'elettrolita fuoriuscito. E funziona ancora!!!
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti :D

Ricordo anche io di aver avuto sottomano una scheda del genere, tutti i condensatori fallati ma pc perfettamente funzionante...
Però non c'è il rischio che bruci/esploda/si fonda qualcosa?
Conosco troppo poco i condensatori... :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Credo che la differenza sia nella capacità di sopportare carichi di lavoro di un certo peso.
Pensa se quello stesso gruppo di componenti dovesse gestire una sessione Photoshop o qualcosa di simile.
Credo che la rotella arcobaleno (o clessidra - mammamia...sik che me facite scrivere) cominci a roteare senza fine.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

A tante cose, il primo capire cosa fossero è stato Maxwell, che ha enunciato la famosa legge di Maxwell/Ampere, la quale spiega come il campo elettrico si propaga anche in elementi isolanti...

Nei nostri Mac ci sono moltissimi condensatori, che si ingegnano nel tentare di seguire le leggi di Maxwell.

I condensatori a barilotto che si gonfiano sono quelli che, poverini, dopo tanto lavoro non ce la fanno più, e siccome contengono un elettrolita (perché tra le varie categorie di condensatori, sono quelli che vengono chiamati elettrolitici) genera gas che crea pressione e gonfia i barilotti.

Non ci sono pericoli finché l'elettrolita (un acido piuttosto corrosivo) resta all'interno del barilotto, ma se ne fuoriesce allora comincera a corrodere la motherboard.
Nel frattempo il condensatore gonfio non fa più il condensatore, ma siccome i progettisti Apple sono bravi, ne hanno messi tanti insieme che collaborano a far funzionare l'alimentatore interno dell'iMac (non lo avevo detto, ma quei condensatori a barilotto sono una parte essenziale dell'alimentatore).
Il Mac continua a funzionare finché il servizio reso dai condensatori superstiti è sufficiente, poi può succedere di tutto, e dato che siamo nell'alimentatore, si parte dalla rottura di un qualche componente di protezione fino ad arrivare al cortocircuito che distrugge tutto il Mac.
Un mio vecchio PC ha avuto questo problema, e l'unica cosa che è sopravvissuta è stata la RAM, che era devota di San Gennaro.

Quindi dunque perciò quello che posso suggerire, nel caso di condensatori gonfi, è di sostituirli con analoghi nuovi e di buona qualità appena possibile.

Buona fortuna e attenti a non scottarvi le dita con il saldatore.

Claudio.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Bene. Anzi no :D
Ho saldato tutti i condensatori (25!), rimontato il tutto, acceso l'iMac.
Parte. Miracolo, mi dico :lol:
Schermata grigia con la mela, e dopo nemmeno 15 secondi ecco di nuovo il problema del video. La mela si vede quadrettata e compaiono larghe strisce grigie orizzontali e verticali, il caricamento non va avanti ma l'hd sembra lavorare.
Dopo vari reset tramite i pulsanti sulla scheda, senza esito (arriva massimo alla schermata di login) provo a muovere leggermente il connettore video sulla scheda.
le righe non scompaiono, ma si muovono. Domani smonto di nuovo e controllo per bene il connettore, sperando si veda qualcosa, anche se dubito perchè la connessione video viaggia in uno dei ben 8 strati stampati della scheda, quindi la vedo dura.... :evil: :evil:
Vi terrò informati :D
Stefano Ferrara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti