Non riesco ad installare un plotter hp Designjet1050c Help

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Come al solito approfitto di qualche esperto che mi possa aiutare. :oops:
Non riesco ad installare il plotter in oggetto sul mio Imac27. E' predisposto di interfaccia Ethernet (credo Hp jetdirect). Vorrei collegarlo alla timecapsule o direttamente al mac ma non c'è verso di collegarlo. Gli indirizzi che mi da la stampa della configurazione sono:

DNS NPI8CDCFA
IP 10.0.0.150
HW 0030C18CDCFA

Di reti ammetto che non ci capisco na mazza!!
:D
Sapete dirmi perfavore cosa posso provare a fare?......Grazie.
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Potrebbe essere un problema di cavo? Mi hanno rifilato un cavo da 5 metri CAT 5e (non incrociato hanno detto, non so cosa vuol dire!!) e mi han detto che andava bene quello.... :roll:
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

aai.1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 08:15
Messaggi: 79

Top

credo che solo le versioni postscript possano andare con mac. io ho un designjet 5500 non postscript e non c'è driver non p.s. e non va diretto

aai.1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 08:15
Messaggi: 79

Top

credo che solo le versioni postscript possano andare con mac. io ho un designjet 5500 non postscript e non c'è driver non p.s. e non va diretto

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Non credo sia questo il problema, il driver c'è all'interno di Snow Leopard, io ho sempre avuto collegato un hp750c (molto più vecchio di questo) tramite parallela e cavo adattatore USB ed è sempre andato benissimo.... :shock:
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Intanto, a prescindere dai driver, il plotter dovrebbe essere sulla stessa classe di rete del mac, quindi devi controllare che indirizzo ip ha il mac (ifconfig) da terminale o dalle preferenze network e settare un indirizzo simile... ovvero se il mac fosse 192.168.1.2 puoi settare il plotter come 192.168.1.10 a questo punto puoi fare una prova...

Bisognerebbe capire le tue impostazioni...
ciaociao

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

:roll: ....dunque, se imposto il DHPC con impostazione manuale del DNS in modo che sia uguale a quello del plotter (192.0.0.192 dopo aver resettato la scheda del plotter) la stampante risulta connessa, ma quando faccio una stampa di prova, non da errore, ma la stampante dopo un pò va in pausa.
Se invece lascio il DHPC automatico, non riesco a modificare manualmente il DNS del plotter, si può? :oops:
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

aai.1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 08:15
Messaggi: 79

Top

scusa se insisto ma sul sito hp per il plotter hp5500 designjet non post script dicono che non ci sono idriver. sui miei mac si vedono anche la pagina web degli inchiostri/code/... ma non stampa.

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Perdonami, so molto poco di reti e di tutto il resto e forse non capisco ciò che vuoi dire, ma io ho scaricato anche dal sito Hp i driver postscript per il 1050c, oltre comunque ad esserci già all'interno di S.L. col nome Hp DesignJet 1050C PS3. Quindi se ci sono i driver dovrebbe funzionare in qualche modo. Se non riesco a metterlo in rete mi arrenderò utilizzando come prima per il 750c la parallela e l'adattatore USB!!! Mi sarebbe piaciuto però metterlo in rete visto che ha la scheda incorporata. :(
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

O router o cavo incrociato, diretto con cavo non incrociato non si otterranno risultati.
My 2 cents....

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Ho provato anche a sostituire il cavo con uno incrociato collegandolo direttamente ma niente. E' possibile tramite la timecapsule che già utilizzo per timemachine? Se si come si configura?
Per ora l'unica soluzione temporanea trovata è la configurazione via adattatore usb in windows Xp sotto Parallels. Funziona tutto perfettamente da windows, ma niente da Mac, possibile, cosa sbaglio?
Per il primo principio dell'informatica "Windows << Mac" devo trovare la soluzione
Perdonate tutti sti "???????" ma sono pieno di dubbi......o no? :D :D
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Forse hai bisogno dell'aggiornaemnto dei driver hp per snow leopard:

http://support.apple.com/kb/DL907?viewlocale=it_IT

Lista stampanti Hp supportate:

http://support.apple.com/kb/HT3669?viewlocale=it_IT#HP

Drivers stampanti HP snow leopard:
http://support.apple.com/downloads/DL90 ... s2.4.1.dmg
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Niente, mi arrendo, alzo bandiera bianca......potrei usare il rotolo di carta rimasto bianco!! :D
Ho scaricato gli ultimi driver "aggiornati" (387 mb) ma quasi alla fine dell'installazione, durante .....qualcosa degli script del pacchetto, la barra azzura di progressione si blocca a 5mm dalla fine e da li non si schioda!! :shock: Installer piantato. Spento e riavviato e riprovato più volte ma niente. Sto plotter il Mac non lo vuole proprio far andare....
E' possibile fare una segnalazione a qualcuno sperando venga risolto il problema dei driver? :(
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Prova a ripristinare il sistema di stampa:

Immagine

(tasto destro del mouse sulla stampante installata)

Prova inoltre ad installare il plotter utilizzando l'interfaccia web di CUPS. Puoi accedervi tramite browser
digitando l'indirizzo:

http://localhost:631/admin
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Yeti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 set 2009 08:17
Messaggi: 67

Top

Innanzitutto grazie enrico8 per la pazienza.
Niente ho provato tutto ciò che hai detto ma niente, non vuol saperne di stampare da Mac!!
Lo installa, vede il plotter sulla usb (utilizzo un adattatore parallela/usb visto che col cavo ethernet non riesco a fargli vedere niente) invia i dati con relativa scritta sul plotter "ricezione dati", ma poi niente, ritorna la scritta "Pronto" e non stampa nulla. :?
Qui ci vuole un esorciccio..... :D
E' solo un problema di driver Mac perchè con windows in Parallels funziona benone! :cry:
E' meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 11 ospiti