imac g3...schermo nero

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

andrep86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 11:51
Messaggi: 4

Top

salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo g3, che ho appena acquistato su ebay perchè innamorato di questo oggetto blu...che purtroppo mi sta facendo dannare, infatti dopo che per le prime volte è partito senza problemi ora si avvia con schermata nera si sentono tutti i rumori che dovrebbe fare ma non si vede nulla...
premetto che il problema è nato quando ho provato ad installare macOS X 10.3 su un hard disk vergine da 30 Gb dopo un upgrade della ram (non riuscito perchè mi dice firmaware non aggiornato)...ora mi è rimasto dentro il cd del 10.3 e non parte nemmeno inserendo l'hard disk originale con sopra il 9.3...
qualcuno mi può aiutare?

grazie grazie
Andrea

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ogni modifica hardware deve necessariamente essere seguita da un reset della PRAM, lo hai fatto?

Per farlo:
Accendi il computer e subito premi comando-opzione-p-r e continui a tenere premuto fin quando non senti il bong, continui a tenere premuto, senti nuovamente il bong a questo punto rilasci i tasti.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

andrep86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 11:51
Messaggi: 4

Top

complimenti per la velocità, comunque non l'ho fatto perchè non ne sapevo nulla...come detto sono nuovo del g3...in ogni caso posso farlo con una tastiera wifi o c'è bisogno della tastiera con il cavo perchè momentaneamente non ne ho dato che non mi hanno mandato l'originale...
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se la tastiera è "radio" allora va bene, ma se è bluetooth no, ci vuole il cavo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

andrep86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 11:51
Messaggi: 4

Top

la tastiera è una logitech radio, ho provato, non accade nulla, lo schermo resta nero, si sente il rumore classico del crt che si accende e poi subito dopo che si rispegne, neanche 2 sec dopo, in compenso sono riuscito a togliere il cd del mac os 10.3 dopo che si è acceso dopo essere andato in stand by...dopo però si è bloccato e non eseguiva più i comandi...

andrep86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 11:51
Messaggi: 4

Top

ok, aggiornamento, dopo che ho provato a premere l'accensione e la sequenza di tasti che mi avete suggerito non è cambiato nulla, memore dell'esperienza di prima che si era acceso dopo lo stand by ho provato appunto a mandarlo in stand by e ora infatti dopo aver mosso il mouse si è acceso, posso notare che c'è l'orario sballato (indica le 00.44) e che lo schermo ha perso l'allineamento, cioè, ci sono 3 cm di nero da un lato e dall'altro....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:Se la tastiera è "radio" allora va bene, ma se è bluetooth no, ci vuole il cavo.
a me con la tastiera bluetooth funziona.... :shock:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
fragrua ha scritto:Se la tastiera è "radio" allora va bene, ma se è bluetooth no, ci vuole il cavo.
a me con la tastiera bluetooth funziona.... :shock:
Miracoli della tecnologia Apple… :shock:
Anche il tasto alt per la selezione del disco di avvio? Anche il tasto C? Anche il reset della PRAM?
E come fa a caricare i driver del bluetooth prima del boot?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si, funziona tutto, ho provato tutto quello da te indicato e funziona perfettamente con la tastiera bluetooth.
Non chiedermi come sia possibile, si vede che carica i driver bluetooth all'avvio prima del "Boing" :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti