Disco esterno dedicato al SO per iMac e relativa custodia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ciao Alberto,

menomale che l'esame non comportava nulla di grave.

Ho risolto la storia del volume inattivo che era impossibile attivare su Utility Disco perché il pulsante per farlo era 'trasparente' risettando l'SMC. Infatti, dopo che lo avevo sistemato ho eseguito l'S.O.S. sul disco ed è tornato inattivo; ho risettato l'SMC ed è tornato attivo.

Poco dopo che avevo scritto il mio ultimo messaggio ho spento il mac e al riavvio più tardi ho avuto un'altro KP, questa volta uguale al primo. Così ho provato a reinstallare Monterey sopra al clone CCC e da allora non ho ancora riscontrato KP. Per contro mi ritrovo con tempi di avvio di oltre 03:00!

Ho contattato la chat di Crucial e dopo che mi ha dato la risposta scontata che “Non possiamo garantire le compatibilità con ogni external case ”, ha controllato il mio modello di mac (Retina 4K, 21,5 pollici, 2019, mod. 19,2) e mi ha spiegato che:
“ma questo SSD non e compatibile con il modello per questo modello ci sono le nostre SATA 2.5 non e neanche listato nelle compatibilità per il modello. Di solito se e cosi e tutto a un proprio rischio lei ha provato external per vedere se va pero non possiamo garantire la compatibilità con le nostre p3 e questo modello in specifico di imac. Di solito noi possiamo garantire la compatibilità e vengono usate internamente perché sono modelli interni. La P3 che e NVMe PCle non le andrà su questo modello le 2.5 SATA si”.

A questo punto non sono sicuro il rischio che corro nel continuare ad usare la P3 mettendoci una croce sui tempi di riavvio. Sono tentato a fare un reso Amazon. A proposito, non ne ho mai fatti, c'è un limite di tempo per farli dopo l'acquisto?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Crucial verifica la compatibilità tra i loro prodotti ed il prodotto Apple originale, perché sono in grado di fornire dischi completamente compatibili con i componenti originali Apple. Ma si riferiscono alla componentistica interna ovviamente. Non c'entra nulla con il box esterno.

Potresti essere stato sfortunato e magari con una sostituzione, lo scopri.
Tieni tutto l'imballo originale per il reso hai tutto il tempo.

Reset pram smc battelapesca, secondo me, come scritto, sono pre-requisiti dopo un clone.
Anche perché esiste la cache sistema, cache kernel, estensioni etc che non sono quelle presenti in una nuova installazione pulita.

Per il box "velocemente" potresti anche provare a farci il clone di un altro Mac o di un amico.
Però mi sembra di ricordare che hai preso uno di quelli che uso io da anni senza problemi con avvio più veloce che ssd sata interno.

Prova magari anche la velocità del nvme + box, collegandolo esternamente.
Provi sos disco per il disco e velocità per testare box/disco (da esterno, così il sistema operativo è escluso).

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 11:59
...
A questo punto non sono sicuro il rischio che corro nel continuare ad usare la P3 mettendoci una croce sui tempi di riavvio. Sono tentato a fare un reso Amazon. A proposito, non ne ho mai fatti, c'è un limite di tempo per farli dopo l'acquisto?
A questo punto, sono d’accordo con te.
Vivere con l’angoscia che, quanto prima, possa scattare un nuovo kernel panic, non è proprio piacevole!
Oltre ad avere tempi di avvio sempre “ballerini” e sempre superiori al minuto e mezzo!

Di norma Amazon dà un tempo minimo di 30 gg. a partire dalla data dell’ordine.
Ti consiglio di entrare nel tuo account di Amazon e cliccare sul riquadro “I miei ordini”; così puoi prendere visione della data ultima per il reso e questo per tutti i prodotti ordinati.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Crucial verifica la compatibilità tra i loro prodotti ed il prodotto Apple originale, perché sono in grado di fornire dischi completamente compatibili con i componenti originali Apple. Ma si riferiscono alla componentistica interna ovviamente. Non c'entra nulla con il box esterno.
Grazie, lo sospettavo e me lo hai confermato.
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Potresti essere stato sfortunato e magari con una sostituzione, lo scopri.
Tieni tutto l'imballo originale per il reso hai tutto il tempo.
Però a questo punto non sapendo quali dei due è difettoso, credo che dovrò fare il reso di tutte e due.
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Reset pram smc battelapesca, secondo me, come scritto, sono pre-requisiti dopo un clone.
Anche perché esiste la cache sistema, cache kernel, estensioni etc che non sono quelle presenti in una nuova installazione pulita.
Grazie Andrea, ma ho provato più volte a risettare la PRAM e me lo fa automaticamente sul fusion drive interno e poi me lo avvia ignorando l'impostazione del disco esterno come disco di avvio in preferenze di sistema. Ho riprovato poco fa ed ha fatto la stessa cosa costringendomi a impostare di nuovo il disco esterno come disco di avvio.

Riguardo alle altre impostazioni, volendo seguire i tuoi consigli che mi avevi dato l'altro giorn, ma per paura di fare danni ho usato Onyx impostandolo come dimostrato qui: viewtopic.php?p=578171#p578171
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Per il box "velocemente" potresti anche provare a farci il clone di un altro Mac o di un amico.
Però mi sembra di ricordare che hai preso uno di quelli che uso io da anni senza problemi con avvio più veloce che ssd sata interno.
Mi dai un'idea, forse prima del reso potrei clonare il SO del imac 2007 con su El Capitan e vedere se il box e il P3 funzionano sul MBP 2008 che al momento gira su El Capitan montato su un Crucial SATA MX500 500GB. in un box esterno.
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Prova magari anche la velocità del nvme + box, collegandolo esternamente.
Provi sos disco per il disco e velocità per testare box/disco (da esterno, così il sistema operativo è escluso).
Questi due consigli no li ho capiti. Il NVMe è già collegato esternamente nel box FIDECO ed ho eseguito più volte S.O.S. sul disco esterno senza risultati. E non ho capito che cosa intendi per: “velocità per testare box/disco (da esterno, così il sistema operativo è escluso).”
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 03 mag 2023 17:44
Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 11:59
...
A questo punto non sono sicuro il rischio che corro nel continuare ad usare la P3 mettendoci una croce sui tempi di riavvio. Sono tentato a fare un reso Amazon. A proposito, non ne ho mai fatti, c'è un limite di tempo per farli dopo l'acquisto?
A questo punto, sono d’accordo con te.
Vivere con l’angoscia che, quanto prima, possa scattare un nuovo kernel panic, non è proprio piacevole!
Oltre ad avere tempi di avvio sempre “ballerini” e sempre superiori al minuto e mezzo!

Di norma Amazon dà un tempo minimo di 30 gg. a partire dalla data dell’ordine.
Ti consiglio di entrare nel tuo account di Amazon e cliccare sul riquadro “I miei ordini”; così puoi prendere visione della data ultima per il reso e questo per tutti i prodotti ordinati.
Grazie Alberto, ho appena controlla come mi hai suggerito ed ho sino al 6 maggio per fare il reso, ossia esattamente un mese dal giorno di consegna dell'ordine degli stessi.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Potresti essere stato sfortunato e magari con una sostituzione, lo scopri.
Tieni tutto l'imballo originale per il reso hai tutto il tempo.
Però a questo punto non sapendo quali dei due è difettoso, credo che dovrò fare il reso di tutte e due.
Zacksit, con rammarico, ma sarei anch’io arrivato a questa decisione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Mi dai un'idea, forse prima del reso potrei clonare il SO del imac 2007 con su El Capitan e vedere se il box e il P3 funzionano sul MBP 2008 che al momento gira su El Capitan montato su un Crucial SATA MX500 500GB. in un box esterno.
Sì esatto, come test prova e per approfondire ed imparare sempre qualcosa di nuovo e non dare nulla per scontato :-)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Questi due consigli no li ho capiti. Il NVMe è già collegato esternamente nel box FIDECO ed ho eseguito più volte S.O.S. sul disco esterno senza risultati. E non ho capito che cosa intendi per: “velocità per testare box/disco (da esterno, così il sistema operativo è escluso).”
Eh intendo provare il box nvme esterno, come unità esterna, quando non è un disco di avvio, ma come disco esterno "dati" diciamo.
Che è diverso nel testarlo in velocità e sos sistema, quando è collegato come disco di sistema.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Pingus ha scritto:
gio, 04 mag 2023 08:33
Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Mi dai un'idea, forse prima del reso potrei clonare il SO del imac 2007 con su El Capitan e vedere se il box e il P3 funzionano sul MBP 2008 che al momento gira su El Capitan montato su un Crucial SATA MX500 500GB. in un box esterno.
Sì esatto, come test prova e per approfondire ed imparare sempre qualcosa di nuovo e non dare nulla per scontato :-)
Vero! Vedremo se ce la farò, visto il poco tempo rimasto per fare il reso.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Pingus ha scritto:
gio, 04 mag 2023 08:34
Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Questi due consigli no li ho capiti. Il NVMe è già collegato esternamente nel box FIDECO ed ho eseguito più volte S.O.S. sul disco esterno senza risultati. E non ho capito che cosa intendi per: “velocità per testare box/disco (da esterno, così il sistema operativo è escluso).”
Eh intendo provare il box nvme esterno, come unità esterna, quando non è un disco di avvio, ma come disco esterno "dati" diciamo.
Che è diverso nel testarlo in velocità e sos sistema, quando è collegato come disco di sistema.
Ah, ecco. Ho già usato come disco dati quando ho trasferito i documenti dal disco esterno a quello interno dopo che ho avviato il mac dal disco interno. Ho appena eseguito S.O.S. del disco esterno e riavviato, ma non c'è stata alcuno incremento di velocità, ormai è stabile a 03:10.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ho appena ricevuto questa risposta dal produttore della custodia FIDECO

For external SSD, we do not recommend using it as the system disk, because the compatibility is poor and may cause the computer freeze.
It is not the probem of our item and it is the same for all products for external SSD.


Questa è la traduzione italiana per chi non conoscesse l'inglese, ma chiedo venia per eventuali errori d'italiano poiché sono traduttore verso l'inglese:

Per gli SSD esterni non raccomandiamo di usarli come dischi di sistema perché la compatibilità è scarsa e potrebbe causare il blocco del computer.
Non si tratta di un problema del nostro prodotto ed è la stessa cosa per tutti i prodotti (credo che intenda tutte le custodie) per gli SSD esterni.


Credo che la seconda frase sia una scusa poiché non spiegherebbe come mai altre custodie per questi SSD PCIe NVMe abbiano dato prova di compatibilità per usarli come dischi di sistema.

Comunque non mi resta che fare il reso della custodia, ma ora mi chiedo se forse il Crucial non sia a posto poiché una volta acceso le applicazioni sono tutte molto reattive rispetto a quando uso il fusion drive interno.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 03 mag 2023 22:12
Zacksit ha scritto:
mer, 03 mag 2023 18:37
Pingus ha scritto:
mer, 03 mag 2023 14:42
Potresti essere stato sfortunato e magari con una sostituzione, lo scopri.
Tieni tutto l'imballo originale per il reso hai tutto il tempo.
Però a questo punto non sapendo quali dei due è difettoso, credo che dovrò fare il reso di tutte e due.
Zacksit, con rammarico, ma sarei anch’io arrivato a questa decisione.
Però dopo la risposta del produttore della custodia, forse il Crucial va bene e mi troverei solo con lo stesso tuo problema, trovare una custodia adatta.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

Ho letto gli ultimi tuoi post.
In effetti, penso che tu abbia riflettuto molto bene sull’ipotesi Crucial!
Forse in questo momento il Crucial non è il colpevole, per cui il suo reso potrebbe essere inutile.
Faccio ancora una riflessione.
Per la verità, ho anch’io un Crucial P3, acquistato a dicembre 2022, e mi funziona perfettamente, tant’è che, da 5 mesi, è il mio disco di avvio ufficiale!
E’ inserito in una custodia Orico, ancora vecchiotta, ed anche lei non mi ha mai dato alcun problema: nessun kernel panic, nessuna segnalazione di anomalie o di errori ed avvio, come già detto, di circa 56 secondi.
Sistema macOS caricato: Monterey versione 12.6.5.
Ma purtroppo ho avuto anch’io, tra dicembre e gennaio, gli stessi problemi: avvio lentissimo (non meno di 6/7 minuti dalla accensione!) e poi frequenti kernel panic e con avvio del sistema operativo su altro disco.

Ora non so a cosa aggrapparmi per trovare almeno una plausibile causa: purtroppo non sono un ingegnere di Apple per scoprire quello che fa scaturire il tutto, ma in mente ho tanti pensieri e dubbi.
Escludendo per ora il disco SSD P3, rimane la custodia, anzi le custodie perché in 2 mesi ne ho provate ben 3 e tutte di recentissima produzione (sono del 2022):
- due custodie della Orico (ovviamente modelli diversi), collegate all’iMac con cavo USB-A o USB 3.0;
- una custodia della ICY BOX anch’essa collegata con cavo USB-A.
Tutte le custodie avevano le caratteristiche per accogliere gli SSD M.2 NVMe, PCIe, M-Key.
Se escludo anche le custodie, cosa mi rimane?
La macchina Mac ed il suo sistema macOS!
E qui mi fermo.
Ultima modifica di Alberto.G il gio, 04 mag 2023 20:05, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie della risposta dettagliata, nel frattempo ho deciso di tenermi il Crucial e di cercare un'altra custodia.
Ringrazio tutti dei vostri interventi mai banali.
Vi terrò al corrente qualora riuscissi a trovare una custodia idonea ad installare il P3 da usare come disco di sistema.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

Su consiglio di Pingus, voglio segnalare al forum questo case/enclosure per SSD M.2 NVMe della UGREEN che ho acquistato da 4 giorni


Schermata 2023-06-11 alle 12.55.34.png
Schermata 2023-06-11 alle 12.55.34.png (709.03 KiB) Visto 351 volte


L’ho pagato € 25,49 perché sono iscritto ad Amazon Prime.
E' un case della UGREEN, "nuovissimo" come modello: risulta infatti disponibile sul sito Amazon dal 16 maggio 2023.
Ho visto quindi la presenza di questo case e l’ho subito acquistato.
Mi sono orientato su questa casa perché non l’avevo mai sperimentata prima d’ora, ovviamente per i suoi case/enclosure.

Da tre giorni lo sto monitorando e queste sono le operazioni che ho eseguito:
- inizializzazione nel formato APFS del disco SSD Intel serie 660p da 1,02 TB;
- clone completo con CCC da un SSD esterno Crucial P3 da 1TB, definito di default; sistema clonato macOS Monterey v. 12.6.6;
- scelto come disco di avvio da Preferenze Sistema;
- avviatosi perfettamente al primo tentativo;
- ripristinato Time Machine, che avevo per sicurezza bloccato, ha ripreso regolarmente a fare i backup in automatico;
- ho ripreso perciò a lavorare (anche intensamente) con questo nuovo case UGREEN e, dopo tre giorni di monitoraggio, non ho avuto alcun problema né segnalazioni di anomalie; grossi problemi che invece si sono manifestati fin dall’inizio del primo avvio con i precedenti tre case acquistati (due della Orico ed uno della ICY BOX) e che ho segnalato mesi fa al forum viewtopic.php?f=7&t=51855
- ci sto lavorando ancora adesso.

In conclusione:
posso ritenere questo case UGREEN (modello indicato sulla confezione 15511) assolutamente valido, soprattutto perché funzionante sin dal primo avvio e quindi adatto al mio iMac Display Retina 21.5” Late 2015 e con processore 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core.
In definitiva consigliabile per tutti i Mac del 2015 e anni successivi, o perlomeno per tutti quelli con processore Intel.

https://amzn.to/42CTFxT

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti