"sei sicuro di voler spegnere il computer?"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 20 lug 2023 09:13
Apfel77 ha scritto:
dom, 02 lug 2023 09:20
Mi capita dall'aggiornamento all'ultima versione di Ventura (13.4.1).
Se hai l'aggiornamento automatico, toglilo. Aspetta un po' a fare gli aggiornamenti non c'è fretta. Quest'ultimo è stato ritirato in tutta fretta e poi successivamente riproposto. Evidentemente aveva qualcosa che non andava.

Io farei un backup dei dati personali e poi una reinstallazione del sistema, meglio se da chiavetta avviabile.
Ho giusto fatto l'ultimo :lol: :lol: :lol: Comunque è impazzito anche word, non c'è verso di disabilitare il Thesaurus francese su un testo inglese...non so nemmeno come si sia attivato. Risultato, alcune parole inglesi sono accettate, altre no e c'è il suggerimento francese...follie... :shock: :shock: Sarà anche questa una bizzarria di Ventura?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

allora, non è neanche quello..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 703
Località: regno di sardegna

Top

Mah, quest'ultimo problema mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va più profondamente; io procederei così: backup dei dati (solo dei dati); formattazione; reinstallazione dell'ultimo s.o. funzionante regolarmente; ripristino applicazioni e dati.
Se tutto funziona: backup con time machine , aggiornamento del s.o. all'ultima versione e prova per vedere cosa succede.

Ciao.

Piero

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Va bene, farò così. Ora il MacBook mi serve, ma terminati gli impegni seguirò i suggerimenti e aggiornerò il post.
Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

pierospanu ha scritto:
gio, 20 lug 2023 17:13
Mah, quest'ultimo problema mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va più profondamente; io procederei così: backup dei dati (solo dei dati); formattazione; reinstallazione dell'ultimo s.o. funzionante regolarmente; ripristino applicazioni e dati.
Se tutto funziona: backup con time machine , aggiornamento del s.o. all'ultima versione e prova per vedere cosa succede.

Ciao.

Piero
Ciao, raggiorno il post: ora che non ho più necessità di avere il MacBook operativo, potrei dedicare tempo alla formattazione. Mi chiedevo però se non mi convenga aspettare l'imminente uscita di Sonoma: un aggiornamento del sistema operativo potrebbe risolvere la questione? Oppure non farei altro che trascinarmi il problema (e dunque meglio formattare prima)? Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Fai un backup, prepara la chiavetta avviabile di Sonoma (quando esce) e poi aggiorna.
Se tutto funziona non devi fare altro.
Se hai ancora problemi, inizializzi e reinstalli da chiavetta.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 22 set 2023 09:04
Fai un backup, prepara la chiavetta avviabile di Sonoma (quando esce) e poi aggiorna.
Se tutto funziona non devi fare altro.
Se hai ancora problemi, inizializzi e reinstalli da chiavetta.
Ok, grazie! Potresti indicarmi le istruzioni per preparare la chiavetta avviabile?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2801
Località: toscana

Top

Creazione di un programma di installazione avviabile per macOS su un'unità esterna:

https://support.apple.com/it-it/HT201372

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Speravo che non fosse quello, vista la dicitura “utenti esperti” e la specifica secondo cui la procedura non riguarda l’aggiornamento del software…e invece mi sbagliavo :( Confesso che sono un po’ preoccupata…
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Ti spaventi per niente.
-inizializzi la chiavetta macOS esteso, GUID.
-la nomini MyVolume
-scarichi l'installer in Applicazioni
-Apri terminale e copi il comando relativo alla versione da installare.
-inserisci la password di amministratore. Terminale non mostra alcun carattere durante la digitazione. Premi Invio.
-ti chiederà se vuoi continuare e dovrai digitare Y per dire sì e premere Invio.
-Attendere il completamento dell'operazione => 100%

Due clic per inizializzare la chiavetta in Utility Disco, copiare un comando e premere invio, digitare Y e premere Invio.
Secondo me, ce la puoi fare! :)

se vuoi vedere i vari passaggi o dei video:
https://www.spider-mac.com/2022/10/24/m ... avviabile/
https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 23 set 2023 16:03
Ti spaventi per niente.
La fai semplice tu!!! :lol: :lol:
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 23 set 2023 16:03
La fai semplice tu! :lol:

-inizializzi la chiavetta macOS esteso, GUID.
-la nomini MyVolume
-scarichi l'installer in Applicazioni
-Apri terminale e copi il comando relativo alla versione da installare.
-inserisci la password di amministratore. Terminale non mostra alcun carattere durante la digitazione. Premi Invio.
-ti chiederà se vuoi continuare e dovrai digitare Y per dire sì e premere Invio.
-Attendere il completamento dell'operazione => 100%

Due clic per inizializzare la chiavetta in Utility Disco, copiare un comando e premere invio, digitare Y e premere Invio.
Secondo me, ce la puoi fare! :)

se vuoi vedere i vari passaggi o dei video:
https://www.spider-mac.com/2022/10/24/m ... avviabile/
https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
Grazie, studierò bene il tutto…e grazie per i video, saranno un ottimo supporto. Aggiornerò il post al momento opportuno! Grazie a tutti
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Problema rientrato con Sonoma (almeno così sembra).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti