SSD esterno PNY

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

RickS ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:36
.... e mai con quelle della SanDisk, che è il motivo per il quale compro sempre quelle.
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:07
Sandisk mia seconda scelta, prima scelta Lexar .....
Sbagliate tutti e due :D le più affidabili sono le Kingston, ed io quando posso cerco sempre di prendere quelle, soprattutto le più veloci (HyperX Savage) su Amazon ormai introvabili ....

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:07

Sandisk mia seconda scelta, prima scelta Lexar
In passato 2016 e 2017 anche io ho preso delle chiavette Lexar JumpDrive M20c e JumpDrive S75 in diverse dimensioni e la migliore di tutte sopratutto a quel tempo la lexar P20 64Go, ed in effetti sono sempre andate bene, funzionano ancora oggi a distanza di 4 anni, peccato che non facciano più la Lexar P20 64Go.
Però ho avuto l'impressione che negli ultimissimi anni la qualità sia scesa, nel 2020 ho prese un paio di JumpDrive S75 da 64 e 128 Giga e dopo neanche 6 mesi di uso saltuario sono morte entrambe.

Per me le migliori di sempre rimangono le SanDisk Extreme PRO.

Un mio amico ha preso recentemente un Sabrent SSD Esterno 1TB Rocket Nano, è ne è molto contento, per via delle dimensioni e velocità.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 10 giu 2021 03:29
RickS ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:36
.... e mai con quelle della SanDisk, che è il motivo per il quale compro sempre quelle.
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:07
Sandisk mia seconda scelta, prima scelta Lexar .....
Sbagliate tutti e due :D le più affidabili sono le Kingston, ed io quando posso cerco sempre di prendere quelle, soprattutto le più veloci (HyperX Savage) su Amazon ormai introvabili ....
Io, qualche anno fa 4 o 5 ora non ricordo, ho avuto sia una Kingston DataTraveler SE9 G2 che una Kingston DataTraveler 100 G3, sono durate le ho ancora e continuano a funzionare, ma la velocità di scrittura sopratutto per l'uso che ne facevo io, backup di tantissimi file piccoli word, excel, e medi PDF, era ridicola, come molte altre cominciava con un ottima velocità per poi diventare un bradipo dopo più o meno un minuto, e questo sia formattata in NTFS con blocksize di 8K si a in HFS+ Jurnaled.

A quel punto meglio la Corsair Voyager Slider X1 in cui almeno la velocità di scrittura circa 30 MB/s rimane costante, il problema di quella penna è che è cosi larga e spessa che in diversi casi occupa due porte.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 10 giu 2021 03:29
RickS ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:36
.... e mai con quelle della SanDisk, che è il motivo per il quale compro sempre quelle.
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 20:07
Sandisk mia seconda scelta, prima scelta Lexar .....
Sbagliate tutti e due :D le più affidabili sono le Kingston, ed io quando posso cerco sempre di prendere quelle, soprattutto le più veloci (HyperX Savage) su Amazon ormai introvabili ....
Kingston di fascia alta come la datatravel che RickS cita, che ho avuto anche io, in alluminio, occupa 2 porte usb da quanto è grande, ma prima di lasciarla collegata a qualche Mac, era la mia chiavetta preferita. velocissima. Non so dove l'ho lasciata, credo da un architetto con iMac, ma ormai è un anno e più che non la sento.. di sicuro lei ( è donna) non sa di averla collegata dietro e se l'ha vista non la tocca perchè non sa cosa è :lol: :lol: :lol:
RickS ha scritto:
gio, 10 giu 2021 08:07
In passato 2016 e 2017 anche io ho preso delle chiavette Lexar JumpDrive M20c e JumpDrive S75 in diverse dimensioni e la migliore di tutte sopratutto a quel tempo la lexar P20 64Go, ed in effetti sono sempre andate bene, funzionano ancora oggi a distanza di 4 anni, peccato che non facciano più la Lexar P20 64Go.
Però ho avuto l'impressione che negli ultimissimi anni la qualità sia scesa, nel 2020 ho prese un paio di JumpDrive S75 da 64 e 128 Giga e dopo neanche 6 mesi di uso saltuario sono morte entrambe.
Avevo letto un articolo che diceva che Lexar avrebbe smesso la produzione di chiavette, questo piu di un anno fa... non so se vero o meno.

una parte della mia collezione di chiavette... quelle che sono nella custodia porta usb, le altre in borsa, cassetti, e varie... perchè ve le faccio vedere?


come fate a riconoscere le vostre chiavette? mettete un adesivo, avete una buona memoria,

io metto un biglietto come vedete su alcune, dovrei farlo su tutte perchè in realtà non so cosa precisamente cosa c'è.. ma fa schifo biglietto cosi !!!


Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 14:49
io metto un biglietto come vedete su alcune, dovrei farlo su tutte perchè in realtà non so cosa precisamente cosa c'è.. ma fa schifo biglietto cosi !!!
Prima di questa terrificante immagine, ti stimavo... :D

Adesso ti sgrido. Vai subito su amazon e compra qualcosa per archiviare meglio le pendrive!
Piuttosto che quei miseri fogliettini, almeno queste https://www.amazon.it/dp/B085FL6BYJ/ e/o queste https://www.amazon.it/dp/B0756DBZ1T/ :-P

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
gio, 10 giu 2021 15:42
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 14:49
io metto un biglietto come vedete su alcune, dovrei farlo su tutte perchè in realtà non so cosa precisamente cosa c'è.. ma fa schifo biglietto cosi !!!
Prima di questa terrificante immagine, ti stimavo... :D

Adesso ti sgrido. Vai subito su amazon e compra qualcosa per archiviare meglio le pendrive!
Piuttosto che quei miseri fogliettini, almeno queste https://www.amazon.it/dp/B085FL6BYJ/ e/o queste https://www.amazon.it/dp/B0756DBZ1T/ :-P
Si hai ragione, è terrificante con i bigliettini cosi. Non mi stimo nemmeno io :lol: :lol:
Avevo già pensato alle targhette per chiavi, che è soluzione perfetta anche se non mi piace, ma almeno un po' di ordine lo avrei..
Ok prendiamo queste : 20 pezzi, 50 sono troppi. https://www.amazon.it/gp/product/B08TWV ... KEQ9&psc=1
Da trasformare il link con affiliazione di iMaccanici.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 16:49
Ok prendiamo queste : 20 pezzi, 50 sono troppi. https://www.amazon.it/gp/product/B08TWVGT35/
Prese! :-)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
gio, 10 giu 2021 16:58
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 16:49
Ok prendiamo queste : 20 pezzi, 50 sono troppi. https://www.amazon.it/gp/product/B08TWVGT35/
Prese! :-)
Ordinate ! :-)
Finalmente un po' di ordine :lol:
Ci ho messo anni ma ce l'ho fatta! grazie Pingus per l'input altrimenti andavo avanti a "pizzini" :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17934
Località: Torino

Top

Premetto che ho letto una riga si e 10 no ma, riguardo al decadimento prestazione su dischi SSD, il TRIM è abilitato? (perché il TRIM disabilitato causa proprio questo)
Scusate se ne avete già parlato..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Scialla ha scritto:
gio, 10 giu 2021 18:28
Premetto che ho letto una riga si e 10 no ma, riguardo al decadimento prestazione su dischi SSD, il TRIM è abilitato? (perché il TRIM disabilitato causa proprio questo)
Scusate se ne avete già parlato..
Ciao Scialla,
non ne abbiamo parlato. Io non lo ho attivato sul mio PYN.
Forse hai trovato un possibile problema e soluzione!
Vediamo se RickS sa se la persona che conosce lo aveva attivato.
hai qualche link/ comando terminale su come attivare trim su unità esterne?
Una volta c'era trim enable, ma credo sia diventato a pagamento.
Non ho mai assolutamente pensato ad attivare trim sui miei SSD.
Garbage Collection che dovrebbero avere in effetti è diverso dal trim.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:
gio, 10 giu 2021 18:28
..... riguardo al decadimento prestazione su dischi SSD, il TRIM è abilitato? (perché il TRIM disabilitato causa proprio questo) .....
Ci avevo pensato anch'io ma se non ho capito male non si tratta di unità avviabili, l'uso che ne fanno è di archiviazione temporanea/trasferimento files ....


paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 19:09
.... Non ho mai assolutamente pensato ad attivare trim sui miei SSD.....
Se vi hai installato un sistema operativo devi assolutamente farlo, da Yosemite in avanti non occorrono più utility di terze parti, basta un comando da Terminale che trovi nel forum o in rete .....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 11 giu 2021 02:32
Se vi hai installato un sistema operativo devi assolutamente farlo, da Yosemite in avanti non occorrono più utility di terze parti, basta un comando da Terminale che trovi nel forum o in rete .....
Mea culpa, non ho finito bene la frase.... non ho mai pensato ad attivare trim sui miei SSD esterni
codice trovato

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
da vedere se funziona su SSD esterni, ho letto qualcosa e tutti dicono il contrario di tutti, non serve sugli esterni, non si può attivare su USB, può danneggiare Garbage Collection e cosi via.
Proverò a vedere se si attiva, mal che vada me lo cambiano :D :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Grazie a Pingus che mi ha sgridato giustamente, ora ho la mia custodia porta chiavette usb in ordine, dopo anni :D :D


Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

:thumbleft:

:occasion5:

:hello1:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
ven, 11 giu 2021 16:36
:thumbleft:

:occasion5:

:hello1:
:occasion5:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti