Retroilluminazione display iMac 27 mid 2010\

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Va bene.
E' che prendendo un imac tutto è un po' + complicato dato che è un "tutto in uno" se c'è un problema questo coinvolge inevitabilmente tutta la macchina....
Il Mac x il resto va abbastanza benone (forse un rumorino sordo dato dalla risonanza dell'hdd col case) e un legggero sibilo a bassa luminosità e un masterizzatore si silenzioso ma anche piuttosto lento in lettura con supporti masterizzati.
Faccio comunque presente che, almeno x me, spendere più di 2000 euro x un computer non è uno scherzo.
Le Mercesdes poi non mi interessano proprio....
Preferisco una brlla catena audio Hi End.....

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Sicuramente l' hi-end è il miglior investimento, è l'unico settore dell'elettronica che non invecchia così prococemente.
Io ho un iMac 27 e ti posso dire che tranne per le macchie di fumo lo schermo è eccezionale.
Va detto anche che il display può non essere l'unica causa poiché il display viene alimentato e pilotato. Può essere la scheda video, o il circuito inverter oppure l'alimentazione che gli fornisce la scheda madre. Ricorda sempre che il computer è un organico, composto da più elementi che collaborano tra loro, quindi ilmproblema può essere all'inizio, in mezzo o alla fine della catena.
Comunque non intestardirti, fai l'apple care, se non ti piace quel centro di assistenza rivolgiti a un altro. Il SATA di Milano è molto buono, mi hanno risolto sempre i miei problemi.
Tieni duro e ce la farai. Ciao!

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Beh dire che è eccezionale mi sembra un'esagerazione...
Il mio vecchio samsung 950nf si che era eccezionale....
Parlando del pannello del mio imac dopo un mese di utilizzo posso iniziare anche a criticarlo (a parte il problema del bleeding...).
La tecnologia ips non garantisce comunque un buon nero appena si sposta lo sguardo dalla posizione centrale.
I colori sono si spettacolari ma a volte un po' troppo carichi (almeno i primari).
Col profilo fornito da Apple la dominante mi sembra un po' troppo freddina.
Forse dovrei fare una calibrazione ma dato il ben + fastidioso problema della retroilluminazione (che spero di risolvere prima o poi) x ora soprassiedo.

signor.g
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 17:22
Messaggi: 76

Top

Il mio 24" appena acquistato presentava questo problema, intervenuta assistenza con sostituzione del pannello LCD e problema sparito.

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Beh dire che è eccezionale mi sembra un'esagerazione...
Il mio vecchio samsung 950nf si che era eccezionale....
Parlando del pannello del mio imac dopo un mese di utilizzo posso iniziare anche a criticarlo (a parte il problema del bleeding...).
La tecnologia ips non garantisce comunque un buon nero appena si sposta lo sguardo dalla posizione centrale.
I colori sono si spettacolari ma a volte un po' troppo carichi (almeno i primari).
Col profilo fornito da Apple la dominante mi sembra un po' troppo freddina.
Forse dovrei fare una calibrazione ma dato il ben + fastidioso problema della retroilluminazione (che spero di risolvere prima o poi) x ora soprassiedo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scusa ma cosa ci devi fare ? Grafica? fotoritocco?
beh allora dovevi scegliere altro,e monitor "dedicati" ( e che comunque vanno calibrati con il colorimetro hardware)
e che costano dai 1500€ in poi,da 24".....solo il monitor....altrimenti non mi pare che ci sia da lamentarsi del pannello IPS della LG che equipaggia l'iMac da 27" ;-)

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

john1972adsl ha scritto:Beh dire che è eccezionale mi sembra un'esagerazione...
Il mio vecchio samsung 950nf si che era eccezionale....
Parlando del pannello del mio imac dopo un mese di utilizzo posso iniziare anche a criticarlo (a parte il problema del bleeding...).
La tecnologia ips non garantisce comunque un buon nero appena si sposta lo sguardo dalla posizione centrale.
I colori sono si spettacolari ma a volte un po' troppo carichi (almeno i primari).
Col profilo fornito da Apple la dominante mi sembra un po' troppo freddina.
Forse dovrei fare una calibrazione ma dato il ben + fastidioso problema della retroilluminazione (che spero di risolvere prima o poi) x ora soprassiedo.
Effettivamnte (complice anche la febbre a 38 e mezzo x l'influenza) forse ho "pisciato fuori dal vaso"...
Volevo solo dire che la tecnologia ips ha qualche piccolo difettuccio che, purtroppo, nel mio pannello è più evidente.
In quanto a resa cromatica non c'è da lamentarsi infatti.
Riguardo ll'uso del mac questi viene usato come un qualsiasi computer x la casa (musica, foto, internet, giochi sotto boot camp....) ma con una predilezione x Logic 9.
E' x Logic che ho investito in una configurazione così "robusta"....
Non ultimo poi il fattore silenziosità che, almeno in questa stagione, mi ha veramente sorpreso in una macchina così performante.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Portato in assistenza sempre da Jump (Mestre) mercoledì scorso e ritirato oggi pomeriggio.
Hanno nuovamente sostituito il pannello (e verificato la scheda logica su mia richiesta).
Risultato: schermo un po' meno luminoso a parità di livello di retroilluminazione ma aloni ben visibili in basso a sx e dx (stando perfettamente al centro).
Forse in alto a dx un po' meglio ma comunque direi che la situazione non è cambiata granchè.
Usando Photoshop posso anche capire che l'immagine da editare sia al centro e gli strumenti di lavoro circondino la stessa e quindi zero problemi ma guardare un film o (magari) giocare a COD4 la sera con luce soffusa è piuttosto triste con quegli aloni che "spuntano"dagli angoli dello schermo...
Penso di liberarmi dell'iMac (un po' a malincuore) e investire in un Mac Pro (e x fare questo dovrò privarmi anche del mio amato Mac Mini).
Che tristezza xo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63081
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai tutta la mia solidarietà, al lavoro ho un display inguardabile… sto aspettando che si avvicini la scadenza del primo anno per la sostituzione, poi faremo l'Apple Care e lo faremo sostituire alla fine del terzo anno, sempre che non si inventino una scusa "fumogena". Purtroppo il Mac si trova in un ambiente fumatori.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Sono un po' OT ma voi che tipo di esperienza avete avuto con gli ultimi Mac Pro in termini di "confort uditivo"?
Voglio dire: certo non potrei aspettarmi la silenziosità del mio attuale iMac ma in generale può essere tollerato in una stanza da letto medio-piccola (4x5m)?
Il Mac Pro mi permetterebbe di avere potenza a volontà ed espandibilità in termini di storage, ram e sk video.
Spero non montino schede video con quelle odiose ventole che mi fanno impazzire solo al pensiero di averci a che fare (sul mio vecchio PC ho una 4850 1GB Golden Sampre della Gainward che in 2d è "muta" e sotto carico si sente appena).
Ma forse dovrei aprire un altro topic....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63081
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È muto come un pesce. Almeno rispetto a tutti i G4 e G5.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63081
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prega.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Io le luci le noto su qualsiasi monitor a led, dai primi macbook pro fini agli attuali imac, quella della illuminazione perfetta era una cosa riservata ad ottimi CRT.

Basta cercare (o andare in uno di quegli odiosi centri commerciali) e guardarli da diverse angolazioni e praticamente il 99% dei monitor a led ha quelle caratteristiche, è inutile che te lo porti in assistenza ogni poco…

http://en.community.dell.com/support-fo ... 49205.aspx

http://www.desktopreview.com/shared/picture.asp?f=6362

non ho voglia di cercarne altri ma sono praticamente tutti cosi, forse il vecchio ACD 30" non aveva questi problemi , o forse non era "di moda" come problema :wink: :D

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Ho ben presente le caratteristiche della retroilluminazione a LED (non polarizzata) ma il problema può essere di entità diversa a secanda del pannello che "becchi".
Ovvio che devi stare perfettamente al centro pena un brusco decadimento del contrasto.
Ora con questo nuovo pannello le cose vanno un filino meglio ma purtroppo presenta altri difettucci.
In basso c'è una leggera perdita di uniformità (soprattutto con sfondo bianco) che si nota al boot.
Forse è il controaltare da pagare x avere meno spurie di retroilluminazione?
Anche i primari (specialmente il rosso) mi sembrano meno saturi e un po' smorti.
A proposito cosa posso usare x controllare i subpixel difettosi?
C'è qualche programmino che genera dei pattern ad hoc?

Avatar utente
Sonix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 12:00
Messaggi: 58
Località: Udine

Top

Contatta:
Mah… io metto uno sfondo chiaro e non mi preoccupo più di tanto, anche perchè scuro vedo il riflesso e mi da fastidio, nemmeno tengo la luminosità al massimo, anzi la tengo a 3/4. Si lo noto anche io ad esempio quando guardo la televisione in 4:3 ed eyetv mette i bordi neri e si vede, a seconda che stia in basso o in alto, la differenza ai lati ma non avendo mai visto un mac con il monitor uguale ovunque (nemmeno quelli senza vetro dei portatili) non mi ha mai dato fastidio…anzi a me va molto bene questo monitor, forse c'è solo troppo contrasto e troppo riflesso di giorno in certe condizioni. Certo non è un Eizo ma io non ho quelle necessità (altrimenti compravo altro).

Il programma per controllare il monitor uno è questo http://www.ekimsoftware.com/products/lcdtest/ poi ne ho visti altri ma non li trovo più.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti