iMac 27 late 2009 e ancora "sensore temperatura HDD"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

Premesso che i vostri post mi hanno dato un notevole aiuto, posto la mia esperienza di sostituzione HD su iMac mid 2010 EMC 2389.
Avendo avuto diverse volte errore per "Reallocate Bad Sector" ho deciso di sostituire l'hd prima che si rompesse all'improvviso. Il modello installato in origine era Seagate ST31000528AS firmware AP25 , in commercio si trova attualmente il modello equivalente ST31000524AS , quello che ho acquistato ha il firmware JC4B
Ho prima fatto una copia con l'ottimo CCC , verificato che facesse il boot e funzionava tramite usb, mi sono quindi cimentato nell'impresa. Ventose alla mano, Torx T10 e T8 nell'altra, istruzioni iFix a fianco sono partito. Seguendo le istruzioni è tutto più semplice, e in poco meno di 1 ora il trapianto è terminato. Ho letto che molti consigliano di cortocircuitare il cavetto del sensore temperatura, ma ho preferito lasciarlo collegato all' hard disk e vedere cosa succedeva: all'avvio le ventole girano normalmente, ma dopo alcuni minuti come previsto, cominciano ad aumentare i giri, non ho atteso che arrivassero al massimo , ho installato Mac Fan Control e impostata la velocità a 1800 RPM Con lo stesso programma viene rilevata la temperatura che oscilla tra i 39 e 41 gradi, quindi pare che venga letta ma il sistema non regola in automatico la velocità delle ventole, non mi spiego inoltre come mai Utility Disco segnala che lo stato S.M.A.R.T. non è supportato. Altra piccola differenza riscontrata è la capacità 999,86 GB contro i 977,11 GB ,forse 22,75 Gb sono per il firmware apple?
Alcune considerazioni: dall'immagine postata a pag 6 da "signirr" sembra che il componente sia un transistor smd, in effetti ricordo che è possibile misurare la temperatura unendo 2 pin tra di loro ,se è così va rispettata la polarità; ma è molto più probabile che sia un più moderno
trasduttore di temperatura come ad esempio KTY82-110 che non dovrebbe avere polarità, ma, variare il valore resistivo in base alla temperatura. Un altro metodo potrebbe essere utilizzare una termocoppia, ma non so se ne esistono smd. Il circuito cBreeze Gravis invece, utilizza 3 fili, quindi potrebbe essere alimentato e generare un clock proporzionale. Credo che la possibilità di collegare 2 sottili fili in parallelo e collegare un oscilloscopio possa dare più informazioni; oppure si potrebbe collegare un trimmer da 1kohm o 10kohm e provare a variare il valore "e vedere di nascosto l'effetto che fà". Per ora utilizzerò il controllo software della ventola, se durante i periodi più caldi dovessi vedere notevoli variazioni di temperatura, penso che mi cimenterò con l'idonea attrezzatura e farò le rilevazioni.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

Per quanto mi riguarda, non posso che "pendere dalle tue labbra" per queste informazioni se mai farai i controlli; purtroppo sono ignorante in elettronica.. :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io se dovessi fare quel lavoro, e se il mio HD da 500 GB, che da quasi un anno fa il minimo indispensabile perché ho messo l'SSD, mi lasciasse per qualsiasi motivo e quindi costretto a montarne uno, non ho nessun dubbio, prenderei il Kit OWC, per fare il lavoro per bene.

http://eshop.macsales.com/item/OWC/DIYIM21HDD11/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Io l'ho preso il kit OWC, ma non ha funzionato. :cry:

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

Eh infatti... mi sa che Phate si é perso il Topic purtroppo...

Sta rogna del sensore é, per ora, senza soluzioni... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla ha scritto:Eh infatti... mi sa che Phate si é perso il Topic purtroppo...

Sta rogna del sensore é, per ora, senza soluzioni... :(
Infatti me l'avevo proprio perso.
:roll:
Peccato perché sembrava una soluzione.
Li hai contattati poi? ti hanno saputo dare una spiegazione?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Hai ragione..ancora no ma adesso lo faccio :evil:

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Se nonostante tutto il problema non è superabile e, di conseguenza, il rischio è il surriscaldamento, forse la soluzione più sensata è montare un SSD e cortocircuitare il sensore di temperatura.
Piuttosto che rischiare danni sull'hardware o regalare soldi alla Apple con un HD "ufficiale" penso sia meglio spendere qualcosa in più e avere un hardware decisamente più performanti e risolve alla fonte il problema della gestione della temperatura.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

In ogni caso c'é sempre il sensore del "vicino" superdrive che si può staccare ed applicare sull'HD, sempre che non si faccia un uso "intensivo" del superdrive
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Comunque ragazzi io penso che l'HD non superi mai una certa temperatura con un funzionamento normale e anche stressante per l'HD, cioè 47-48 gradi, per cui la ventola dedicata va a 1100-1200 giri. Per non saper ne leggere né scrivere, con SsdFanControl la metti 1400-1500 (che ancora è silenziosa) e vai così.

Per quanto riguarda l'SSD non ha problemi di temperatura alta come l'HD mAccanico, per cui non ci sono problemi.
Dovesse esserci una 'cottura' dell'HD o SSD magari dovuta ad un corto interno (cosa che in venticinque anni di computer non ho mai visto) non sarà certo la ventola che in due o tre minuti raggiunge i 5.200 giri a salvarli.
Ho visto comunque che ci sono molti SW che controllano la velocità delle ventole del Mac, alcuni promettono addirittura di seguire la temperatura di SMART e quindi in grado di modulare i giri in relazione all'aumento della temp.

Ho mandato la mail a OWC per il fatto che a me non ha funzionato il loro sensore, attendo risposta. Caso mai se interessante la pubblico.
Gli ho criticato il fatto che le giunzioni tra i tre fili del sensore, (massa, alimentazione e segnale temperatura) prelevati dal connettore POWER SATA che loro forniscono, sono fatti malissimo: realizzati con delle giunzioni volanti fatte da aggeggi che per giuntare i fili adottano una brutta copia delle prese RJ45 (a coltello) anche ingombranti da sistemare...ma non facevano prima a saldarli ? Comunque il contatto tra i conduttori era più sicuro.

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

frankblues ha scritto: Ho mandato la mail a OWC per il fatto che a me non ha funzionato il loro sensore, attendo risposta. Caso mai se interessante la pubblico.
Certo, sarebbe interessante.
Grazie
:thumbleft:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Ragazzi, sto testando il demo HDD Fan Control e sembra che faccia quello che dice: cioè monitorare la temperatura dallo SMART del disco modulando gli rpm della ventola ! potete sostituire i vostri HDD 8)
Configurabile nei parametri di intervento...unico neo ? 28 euris !!
Immagine

Qui l'informazione sulla barra di stato
Immagine

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

frankblues ha scritto:Io l'ho preso il kit OWC, ma non ha funzionato. :cry:
se posso chiedere, ti hanno dato schemi elettrici o altro ? si legge il nome del chip sulla scheda?
se puoi condividere le informazioni, potrebbero aiutare nelle ipotesi di funzionamento.

Una domanda per chi ha ancora l'HD originale, che temperatura vi da appena acceso? e dopo almeno 1 ora? Un amico mi ha comunicato 42° ventola 1000 rpm acceso da almeno 3 h.
Io non ho pensato di rilevare i valori prima della sostituzione; oggi appena acceso era 24 gradi e in circa 5 minuti è salito a 29, tenendo la ventola a 1200 rimane a 42° . Credo che la gestione Apple prediliga la silenziosità a discapito di una temperatura/usura maggiore, io lo terrò d'occhio per un pò, in modo da trovare un valore adatto a mantenere la temperatura sui 40°
frankblues ha scritto:unico neo ? 28 euris !!
Listino : Quantità 5-9 =15,97€ o anche: Quantità 10+ =11,97€

Io ci sono! chi si aggrega?

Scialla ha scritto:In ogni caso c'é sempre il sensore del "vicino" superdrive che si può staccare ed applicare sull'HD, sempre che non si faccia un uso "intensivo" del superdrive
Buona idea! Appena ho tempo lo ri-opero, e provo a fare lo scambio, nel mio caso il CD è quasi inutilizzato.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

HD originale, 6 ore circa che é acceso, navigazione internet e forum, niente altro
HD a 48° e relativa ventola a 1098 giri
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

HD originale, 6 ore circa che é acceso, navigazione internet e forum, niente altro
HD a 48° e relativa ventola a 1098 giri
Praticamente ventola al minimo, grazie serve per ottimizzare il la configurazione del HD Fan Control, setterò l'intervento a 45°.
Nel frattempo ho tolto la spunta per rilevare la temperatura dello S.M.A.R.T. anzichè del sensore interno (che non va).

Lo sto tenendo d'occhio e funziona bene questo software.

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 5 ospiti