MacBook Pro 13” tastiera scollegata???

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

:salute: Accendo il portatile MacOS High Sierra 10.13.6 e tastiera e trackpad non risultano connessi. Tant’è che non riesco a spostare il cursore né a inserire la password per accedere. Faccio la procedura: “Tenendo premuti i tasti Comando (⌘), Opzione (alt), P e R, accendere il computer. Tenere premuti i tasti finché il computer non si riavvia e si sente il suono di avvio (bong) per la seconda volta, a questo punto rilasciarli” e NIENTE. Dopo una nottata in carica, riprovo e Ok. Due bei suoni d’avvio, lascio e via… Perfetto! Risuccede (giorni dopo) che entrando ho la schermata “there isn’t a keyboard connected”… ma la solita procedura (⌘ alt P R accendi) NON FUNZIONA (se serve sapere la mela all’accensione non suona né una né due volte, si riaccende e basta e infatti tastiera e trackpad non sono visibili…). :banghead: Avete idea di come risolvere il problema? Vi ringrazio in advance.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Accertati che non ci siano accumuli o altro nelle porte del computer, aprilo e scollega la batteria, richiudilo con la batteria collegata.
Poi prova a fare di nuovo il reset da una tastiera esterna USB.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Come ha detto Fragrua, prova a collegare una tastiera esterna e fai il reset di pram e smc
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

Grazie tante! ha funzionato (per ora...). Il mio terrore è che possa succedere di nuovo, considerato che è già successo (non visibile-visibile-non visibile).
Accumuli no. Purtroppo è successo che era rimasta la bustina per l'umidità nella nuova borsa del portatile che si è rotta e ha sprigionato una sgranellata di polvere! Non ho pensato certo facesse del bene ma non che fosse correlato con un problema del genere. Nella porta della batteria c'erano dei granelli che credevo fossero usciti del tutto, invece forse... Non so di hardware. Pensi/ate possa essere utile passare sulle porte dell'aria compressa? SIETE PREZIOSISSIMI. Grazie. Grazie. Grazie!

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 lug 2023 07:32
Accertati che non ci siano accumuli o altro nelle porte del computer, aprilo e scollega la batteria, richiudilo con la batteria collegata.
Poi prova a fare di nuovo il reset da una tastiera esterna USB.
Grazie tante! ha funzionato (per ora...). Il mio terrore è che possa succedere di nuovo, considerato che è già successo (non visibile-visibile-non visibile).
Accumuli no. Purtroppo è successo che era rimasta la bustina per l'umidità nella nuova borsa del portatile che si è rotta e ha sprigionato una sgranellata di polvere! Non ho pensato certo facesse del bene ma non che fosse correlato con un problema del genere. Nella porta della batteria c'erano dei granelli che credevo fossero usciti del tutto, invece forse... Non so di hardware. Pensi/ate possa essere utile passare sulle porte dell'aria compressa? SIETE PREZIOSISSIMI. Grazie. Grazie. Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Und+ ha scritto:
ven, 04 ago 2023 01:30
Pensi/ate possa essere utile passare sulle porte dell'aria compressa? SIETE PREZIOSISSIMI. Grazie. Grazie. Grazie!
Mi fa piacere che hai risolto. Puoi soffiare aria senza paura, anche periodicamente ogni paio d'anni.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 lug 2023 07:32
Accertati che non ci siano accumuli o altro nelle porte del computer, aprilo e scollega la batteria, richiudilo con la batteria collegata.
Poi prova a fare di nuovo il reset da una tastiera esterna USB.
RIECCOMI. È successo di nuovo. Tastiera non visibile (anche il trackpad ovviamente eh). Ho soffiato con l’aria compressa ma niente… Ora che sono tornata a rileggere invece, chiedo con precisione cosa significhi “fare il
Reset da una tastiera esterna” perché:
- l’avevo fatto il reset ma premendo i tasti insieme al power dalla tastiera del MBP spento, proprio per riavviare;
- si collega tranquillamente con una tastiera esterna e riesco ad accedere regolarmente ad ogni contenuto;
- si carica in modo ottimale;
NOTA: una volta che l’ho tenuto tutta la notte in carica quando -da spento- ho riavviato facendo il reset, è ripartito ma poi è successo di nuovo. C’è qualche nesso? Coincidenza o conseguenza? Anticipatamente RINGRAZIO.

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 lug 2023 07:32
Accertati che non ci siano accumuli o altro nelle porte del computer, aprilo e scollega la batteria, richiudilo con la batteria collegata.
Poi prova a fare di nuovo il reset da una tastiera esterna USB.
joseterra ha scritto:
dom, 30 lug 2023 11:15
Come ha detto Fragrua, prova a collegare una tastiera esterna e fai il reset di pram e smc
RIECCOMI. È successo di nuovo. Tastiera non visibile (anche il trackpad ovviamente eh). Ho soffiato con l’aria compressa ma niente… Ora che sono tornata a rileggere invece, chiedo con precisione cosa significhi “fare il
Reset da una tastiera esterna” perché:
- l’avevo fatto il reset ma premendo i tasti insieme al power dalla tastiera del MBP spento, proprio per riavviare;
- si collega tranquillamente con una tastiera esterna e riesco ad accedere regolarmente ad ogni contenuto;
- si carica in modo ottimale;
NOTA: una volta che l’ho tenuto tutta la notte in carica quando -da spento- ho riavviato facendo il reset, è ripartito ma poi è successo di nuovo. C’è qualche nesso? Coincidenza o conseguenza? Anticipatamente RINGRAZIO.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

Und+ ha scritto:
mar, 29 ago 2023 17:56


RIECCOMI. È successo di nuovo. Tastiera non visibile (anche il trackpad ovviamente eh). Ho soffiato con l’aria compressa ma niente… Ora che sono tornata a rileggere invece, chiedo con precisione cosa significhi “fare il
Reset da una tastiera esterna” perché:
- l’avevo fatto il reset ma premendo i tasti insieme al power dalla tastiera del MBP spento, proprio per riavviare;
- si collega tranquillamente con una tastiera esterna e riesco ad accedere regolarmente ad ogni contenuto;
- si carica in modo ottimale;
NOTA: una volta che l’ho tenuto tutta la notte in carica quando -da spento- ho riavviato facendo il reset, è ripartito ma poi è successo di nuovo. C’è qualche nesso? Coincidenza o conseguenza? Anticipatamente RINGRAZIO.
se ho ben compreso, la tastiera non funziona neanche durante l'avvio, quindi non riesci a fare i due reset SMC e PRAM:
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... %20arancio).
(leggi attentamente la procedura, devi fare entrambe, sia SMC, sia PRAM).

Se è così, il difetto è (potrebbe essere) hardware! Potrebbe, in tal senso, esser anche solo molto sporca e, per pulirla, avresti bisogno almeno di aria compressa per pulirla. Se non è sporca, potrebbe esser proprio fallata la tastiera o leggermente disconesso il connettore all'interno.

1) Di che MacBook Pro parliamo (anno)? I modelli dal 2015 al 2018 soffrono di problemi hardware alla tastiera https://www.macrumors.com/guide/butterf ... rd-issues/
2) Una tastiera esterna funziona? Se sì, di che tipo (apple o universale)?

Se, invece, la tastiera funziona "prima di avviare" (ad esempio, riesci a fare la prcedura di reset..ma hai detto di no! Oppure riesci ad entrare in recovery mode, premendo i tasti "⌘" ed "R", contemporaneamente), allora il problema è solo software e, quindi, ti suggerirei di:
1) controllare quali app hai installato di recente e provare a dinsinstallarle (riporta qui quali siano);
2) Fai un backup con Time Machine. Quindi, dal menu in alto del finder, usa "vai a cartella" e copia/incolla "~/Library/Preferences/" (senza virgolette). Ti si apre una cartella di sistema e cancella i file "com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad.plist, com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.mouse.plist, com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist, com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist, com.apple.preference.trackpad.plist". Dopo aver cancellato, riavvia il mac e prova a vedere se la tastiera funge.
3) Potresti anche provare ad installare il sistema operativo su se stesso (senza cancellare), ma dicci prima quale MacBook Pro sia (anno).
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

RIECCOMI… Ancora non ho risolto il problema della tastiera che mi si accende, fa il suono di avvio, si illumina anche la tastiera, lo schermo cambia e da nero diventa quel blu notte ma di più non fa, non si vede niente e non ci si può lavorare. Avete idea di come sistemare??? Grazie infinite…

Und+
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 02:32
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 lug 2023 07:32
Accertati che non ci siano accumuli o altro nelle porte del computer, aprilo e scollega la batteria, richiudilo con la batteria collegata.
Poi prova a fare di nuovo il reset da una tastiera esterna USB.
RIECCOMI… Ancora non ho risolto il problema della tastiera che mi si accende, fa il suono di avvio, si illumina anche la tastiera, lo schermo cambia e da nero diventa quel blu notte ma di più non fa, non si vede niente e non ci si può lavorare. Avete idea di come sistemare??? Grazie infinite…

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 5 ospiti

cron