Disco Maxtor

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
charlie
Stato: Connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1041

Top

Ciao a tutti, per archiviare foto uso un disco Maxtor 4 TB che collego al mac solo quando serve.
Oggi sono andato nel panico, il Mac non vedeva più il disco collegato (le foto purtroppo sono tutte là, tranne le più recenti che sono sul disco principale)
Ho fatto alcune prove collegando/scollegando, riavviando il Mac. Avviando Utilty Disco, non caricava nessun disco (rotellina in funzione).
Ho spento e riacceso senza il Maxtor collegato: Utility disco ha caricato subito il disco SSD e quello di backup. Ricollegato il Maxtor, è comparso in "grigetto" ma l'opzione attiva non funzionava. Ho fatto partire S.O.S. che alla fine mi ha dato un messaggio di errore.
Ma a questo punto il Maxtor si è attivato e funziona.
Cosa mi consigliate di fare?
N.B. Il Maxtor ha una porta USB 2.0 e lo collego con un cavetto/adattatore originale Apple alla porta USB 3 o USB 4/Thunderbolt del Mac. Quale delle 2 è meglio usare?
Grazie.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Per quanto riguarda le porte non so quale possa dare maggiori garanzie di compatibilità col tuo disco.
Ti faccio un esempio: ho dei dischi Lacie con dentro degli Hitachi che collegati al Mini M1 si Leggono e si scrivono senza problemi ma non si riescono ad espellere, devo spegnere il Mac. Li ho inizializzati con un mini 2006 e dovrei svuotarli per provare a inizializzali dal mini M1 per vedere se il problema è il sistema o la compatibilità dei dischi/box.

Per quanto riguarda il backup, se i dati che hai nel Maxtor non li hai anche in un altro disco, non hai un backup.
Copiali altrove. 2 copie dei file su 2 dischi diversi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
charlie
Stato: Connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1041

Top

Grazie per la risposta.
Per il backup sono naturalmente d'accordo, la mia è una situazione temporanea creatasi di recente con la morte del vecchio Mac.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

charlie ha scritto:
lun, 30 ott 2023 18:21
N.B. Il Maxtor ha una porta USB 2.0 e lo collego con un cavetto/adattatore originale Apple alla porta USB 3 o USB 4/Thunderbolt del Mac. Quale delle 2 è meglio usare?
Grazie.
Nessuna delle due quel disco avresti dovuto buttarlo anni fa.
È vero che l'USB 3 e 4 e Thunderbolt 4 sono retro compatibili con USB 3 e 2, ma va considerata come una retro compatibilità da usare come ultima spiaggia se non si hanno alternative, soprattutto quando si parla di HD.
C'é poi da considerare l'eta del disco quanti anni ha ? 5 o più. quel disco andava cambiato anni fa, sopratutto se lo usi per tenerci cose importanti come le tue foto.
Comunque se vuoi a tutti i costi una risposta è meglio collegarlo alla porta USB 3.
Prenditi un nuovo disco com interfaccia USB 4 e butta quel Maxtor.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
charlie
Stato: Connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1041

Top

RickS ha scritto:
lun, 30 ott 2023 19:47
Nessuna delle due quel disco avresti dovuto buttarlo anni fa.
Fino a 10 giorni fa avevo un Mac con sole porte USB 2.0 e ha un paio d'anni. Lo avrò usato non più di 15/20 volte per trasferire file.
RickS ha scritto:
lun, 30 ott 2023 19:47
Comunque se vuoi a tutti i costi una risposta è meglio collegarlo alla porta USB 3.
Infatti ha cominciato a funzionare su quella porta.
Grazie.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti