macbook 12 pollici freeze durante recovery

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mirkusluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 11:35
Messaggi: 4

Top

ciao a tutti,

non riesco a re installare/fare recovery di un mac. quello che succede è che ad un certo punto della procedura di recovery si blocca tutto: schermo fisso (come una immagine), trackpad e tastiera che non rispondono.

ho provato quanto segue:

1) reset pram/smc
2) aht (apple health test): nessun problema
3) memtest con una usb linux: nessun problema
4) s.o.s. da disk utility: nessun problema
5) fsck da disk utility: nessun problema
6) se provo a usarlo con una distro linux live usb: nessun problema

avete qualche idea?

grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È proprio un problema hardware, credo ci sia poco da fare essendo tutto saldato. Magari un tecnico in grado di individuare il problema sulla scheda logica potrebbe fare un reflow per farti almeno recuperare i dati prima che si guasti definitivamente, o se sei fortunato sostituire il componente difettoso.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ho avuto un 12' retina 2015... 3 anni e morto.... scheda madre... 1029 euro per la sostituzione. compresa la batteria. era da cambiare secondo loro per fare lavoro ben fatto. preventivo centro apple. gli dico... ma se tengo batteria cosi? durava 1 ora e mezza al massimo...
850 euro mi pare solo scheda madre ma non mi assicuravano il lavoro...poteva essere stata la causa del gusto scheda madre.

Ho un amico che si occupa di reflow, reballing etc...molto bravo, mi ha detto, scusami Paolo ma non ci provo, so come sono fatte le schede, è durissima riuscire. lo so sei un amico e dovrei dirti ci provo, lo smonti subito, ti ritrovi una scheda delirante. so che non riuscirei.

Provato a mandarlo in un centro a Napoli dove sono anche loro molto bravi. anche loro mi hanno detto, nulla da fare, impossibile riparazione.
rispedita indietro.

Provaci comunque mandarla in un centro, Fragrua ti indicherà il più adatto, magari poi la tua scheda ha meno problemi che aveva la mia e riescono.

E' durato poco, ma mi ha dato belle soddisfazioni, lo usavo spessissimo in giro a quei tempi, il peso era perfetto, display
da 12' mi piaceva un sacco.. venduto air che avevo, 2 anni di vita, non di più, aggiunto qualche soldo e preso... nel cu** :lol: :lol:

mi avevano sostituito la tastiera a farfalla che aveva problemi, è nato male poverino il 12' - dovevano costruirlo meglio, apple ha toppato. era forse anche il primo mac fanless? scaldava poverino se si osava troppo, processore intel, ok che abbassava frequenza per abbassare temperatura ma
con M1 di adesso un 12' ce lo vedrei. scalda nulla in confronto, prestazioni ottime.

https://www.youtube.com/watch?v=y3zPKqrjrig

questa è la scheda del 12' e una riparazione eseguita.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

mirkusluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 11:35
Messaggi: 4

Top

buongiorno

grazie mille ad entrambi per la risposta.

anche per me è una macchina bellissima. dovendolo usare solo come console in reperibilità mi serve una cosa leggera e piccola.

l'alternativa che ho trovato è usare un ssd esterno.

vi aggiorno in merito a cosa succede.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Non riesci a reinstallare da recovery ma riesci a partire da recovery.
Hai provato a partire da chiavetta avviabile (o da disco esterno), inizializzare tutto il disco e reinstallare?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mirkusluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 11:35
Messaggi: 4

Top

ho provato a creare una usb bootable con os x e a fare il recovery usando quella. ma anche in questo caso ottengo lo stesso problema. quello che mi riservo di fare nei prossimi giorni è un nuovo tentativo di cui vi riporto esito qui.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Se stai usando il Mac avviandolo da un disco esterno non ti serve altro. Puoi agire da Utility Disco per inizializzare il Disco interno e con l'installer in Applicazioni dovresti installare il sistema operativo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mirkusluca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 ott 2023 11:35
Messaggi: 4

Top

credo di aver capito e mi scuso della lentezza... faccio il boot con la usb in modalità live. poi dalla live installo. corretto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Esatto ma devi anche inizializzare tutto il disco altrimenti sovrascrivi solo il sistema operativo e le partizioni/volumi rimangono con i loro problemi.
Ovviamente salva prima i dati su altro supporto.
Il Dispositivo (nell'immagine APPLE SSD...), non i volumi interni.
Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti