Lacie 2 big Nas e BacKup

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

davide19
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ago 2023 09:25
Messaggi: 8

Top

Buongiorno
Possiedo per l'attività d'ufficio un imac 27 del 2009, attualmente come backup utilizzo un disco 2 Tera LaCie firewire con Time machine dove copio tutto quanto sta nell'iMac ( ssd 250+ HD 1 Tera ) e un secondo disco LaCie 1 Tera usb con Intego back manager con back up incrementale dei soli dati contenuti nel HD da 1 Tera dell'iMac .
Inoltre settimanalmente collego un disco usb da 2 Tera che conservo in altro luogo sempre con Time Machine di tutto quanto sta nell'iMac ( ssd 250+ HD 1 Tera ).
Mi hanno regalato un LaCie2 big Nas con due WD red Pro da 3 TB ciascuno. Ho pensato di collegarlo con ethernet e utilizzarlo come backup di time machine in Raid 1, ma mi sorge il dubbio che se si scassa il case LaCie , smontando gli hard disk non potrei recuperare i dati collegandoli all'iMac con un case esterno , cose che se mi capitasse con i dischi collegati via usb o firewire sarebbe possibile, mi chiedo quindi se utilizzarlo per il backup è utile e sensato.
Utilizzato come HD di rete , oltre al problema di cui sopra e al fatto che per copiare i mie documenti ( 1 Tera circa ) ci ho messo un paio di giorni: devo copiare pochi documenti alla volta se no si blocca, ( ciò è dovuto al fatto che è un prodotto vecchio o mi ritroverei nella stessa situazione con un NAS più recente ? ) chiedo: se a questo collegassi un HD sulla porta usb presente sulla NAS in dati sono leggibili se al bisogno dovessi collegare HD usb direttamente all'iMac?
Qualche suggerimento per impostare correttamente un procedura di backup.
Hardware posseduto:
Imac 27 del 2009 con ssd 250+ Hd 1 tera
1 HD firewire 2 Tera
1 Hd usb da 1 Tera
1 Hd usb da 2 Tera
LaCie 2 big NAS con 2 HD WD red pro da 3 Tera ciascuno.
Vorrei che un copia di backup venisse fatta su HD conservato in altro luogo e collegato settimanalmente all'iMac.
Potrei ma è un poco complicato portare la Nas in garage e collegarla con un cavo di rete in modo da non averla nel locale dove ho il computer, è utile?grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3929

Top

Se non hai una linea molto veloce in upload fare dei back up ricorrenti su NAS non è molto pratico. :roll:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti