SSD esterno di avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Non ho più seguito evoluzione degli SSD nvme e dei box dove inserirli. che abbiano dissipatore etc.

Vedo tanti link di questi ssd e box. can you help me?

esigenza. iMac 2015 con Monterey, ha fusion drive è inutilizzabile praticamente.

questo iMac sta acceso 8-10 ore buone al giorno.

quindi un box in grado di dissipare il calore che ssd produce.

ssd da 1 TB.

utilizzo del Mac è Mail, word, excel, powerpoint, internet, filmati da inserire in powepoint, foto, per creare slide. nulla altro.

Alberto che ha iMac stesso anno, usa ssd esterno per boot, consiglia box
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... ccanici-21

Fragrua consiglia
https://www.amazon.it/ORICO-Trasparente ... s_li_ss_tl

Quale scelgo? tenete conto che sta acceso molte ore, SSD deve rimanere il più possibile "fresco"

come SSD ci sono tanti consigli. cosa mi consigliate fra Crucial, Samsung, WB, Lexar, Sandisk ? 1 TB di capienza.

Io andrei su

https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W/?tag=imaccanici-21
https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... ci-21&th=1
https://www.amazon.it/dp/B0BFRDY79K?_en ... ss_tl&th=1
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-M ... ci-21&th=1

seguendo vostri consigli, sembrerebbero appetibili questi.
io ho sempre usato Samsung , Crucial, Lexar, Sandisk in ordine, ma sui sata3, come ho usato cinesate all'occasione,

non ho seguito evoluzione di nvme. chi ha le V-Nand come chip di memoria che mi pare siano più performanti, ma non so...
ci sono poi gli SSD con dissipatore, mi sembra, ma stanno dentro poi ai box?

questi due box, sono M-Key, - credo - vanno bene per questi SSD?

O prendere un SSD esterno già montato? ne vale la spesa?

approffitiamo di questo topic magari per dare una scelta, anche futura ad altri utenti, considerato che fra 3-6 mesi i prezzi saranno altri,
ci saranno magari box migliori, ssd idem..

che mi consigliate? la spesa mi sembra abbastanza simile per tutti, forse il lexar costa meno, ben venga se prodotto buono.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Ti rispondo, ovviamente sulla esperienza che ho maturato in questi ultimi anni e utilizzando l’unico Mac che ho acquistato.
Nel 2018, come ho detto in altro post, sono stato costretto a passare ad un ssd esterno per poter lavorare, in modo decente, sul mio iMac (caratteristiche principali in firma).
L’SSD era il classico Crucial MX500 SATA 6GB/s da 2.5” da 1TB, super consigliato dal forum.
Nulla da rimproverare a questa tipologia di SSD, anzi con questo disco ho potuto lavorare senza avere mai alcuna difficoltà e, soprattutto, senza mai avere problemi di rallentamenti cambiando ogni anno, come è mia abitudine, il sistema operativo macOS.
Poi, a dicembre 2019, ho voluto provare il mio primo SSD M.2 NVMe della INTEL serie 660p sempre da 1TB.
Bene anche questo come prestazioni in generale, ma tuttavia con un handicap…scalda parecchio.
Ma per i miei usi, più che basici, questo “handicap” non mi ha creato dei veri problemi, ho sempre lavorato tranquillamente.
Poi, a dicembre 2022, ho voluto provare un altro SSD M.2, sempre NVMe, ma della CRUCIAL, la serie P3 da 1TB.
Anche questo nuovo SSD è risultato in linea, come prestazioni in generale, con il precedente della INTEL, ma sempre con il problema che scalda… e parecchio!
Ma questo, diciamo “handicap”, non pregiudica minimamente il mio lavoro, non notando mai alcun rallentamento o un blocco dell’iMac.

La tua domanda, che mi sembra quella fondamentale, è che l’SSD deve rimanere il più possibile "fresco”.
Per la mia esperienza, allora non posso che dire il Crucial MX500 SATA 6GB/s da 2.5” da 1TB, o altra marca, ma sempre un SATA da 2.5”.

Tieni presente che il collegamento all’iMac è purtroppo solo via cavo USB 3, non potendo disporre di porte più veloci.
Per la verità sull’iMac Late 2015 esistono anche 2 porte Thunderbolt 2 ma con l’handicap di avere l’Uscita Mini DisplayPort!…Cavi introvabili per un collegamento ottimale con un box/case/enclosure, ecc.

Per ultimo, come box/custodia da utilizzare con un SSD M.2 NVMe, consiglio spassionatamente perché è il migliore che ho trovato in commercio e provato, è quello che hai citato e che ripropongo
link https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... B0BQ6SHNP1

Questi i miei consigli.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Grazie moltissime Alberto, quindi se ben ho capito mi consigli un sata 3 dove ho molta esperienza, ne ho cambiati fra pc e mac quasi 100 direi ad oggi.

in effetti, non scaldano come gli nvme, ne ho uno, non so nemmeno di che marca, preso da portatile non riparabie, scalda parecchio, benchè l' ho messo in un un box di alluminio e ho messo sopra i thermal.... non ricordo nome, quegli adesivi che dovrebbero dissipare. più un altro ssd nvme non ricordo che marca nemmeno di quello, ma non assemblato, di quelli minuscoli, che stanno in tasca, mezza cinesata, mi serve per portarlo dietro per lavoro,
ho tutto il software. lo tengo sempre nel marsupio. ma dopo 40 ora che è collegato brucia... e le prestazioni come quello di quello "assemblato" crollano.

In effetti avevo pensato di mettere un sata3, intanto il collegamento è usb 3.0, di avere un nvme che vada a 3000 Gbps non ha senso, la porta usb 3.0 ha 5Gbps di banda inferiore al Sata3, però nvme hanno prestazioni sui piccoli file ho visto migliori dei sata3.

Non posso fornire al cliente un ssd esterno che tiene acceso per 10 ore al giorno, che scalda in brutta maniera, non vorrei rallentamenti.

Opterò per un Samsung sata 3 o Crucial che scaldano in maniera decisamente minore, ed ottengo la "freschezza" desiderata!

Box ne ho usati a decine, di tutte le marche, anche qui ho esperienza, sui nvme non ne so molto. ne ho montati 3 su pc windows, desktop. stop.

quindi tornando a noi, vado di sata3, sto tranquillo cosi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oltre al fatto che esistono dissipatori e pad termici per le memorie SSD NVME, c'è da dire che tra i vari box esterni, questo elimina qualsiasi problema di surriscaldamento: https://amzn.to/43IoFNz
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
dom, 30 lug 2023 21:16
Oltre al fatto che esistono dissipatori e pad termici per le memorie SSD NVME, c'è da dire che tra i vari box esterni, questo elimina qualsiasi problema di surriscaldamento: https://amzn.to/43IoFNz
Grazie fragrua, si intendevo i pad termici con thermal.. pad.. mi mancava la parola.
si so che esitono i dissipatori. sui pc desktop montati.

bellissimo il box, figata, ma 70 euro... vado fuori budget con il cliente, glielo posso dire che per garantire miglior funzionamento ci vogliono 50 euro in piu diciamo... ma sata3 va bene lo stesso. mi tolgo da tutto.

comunque proprio bello il box. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
se al cliente oltre al fresco conviene anche la velocità il nvme e decisamente migliore
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

fenix ha scritto:
dom, 30 lug 2023 22:48
se al cliente oltre al fresco conviene anche la velocità il nvme e decisamente migliore
Ciao Fenix, sono io che non gli voglio dare un SSD esterno dove gira il sistema operativo che so scaldare, mac acceso 10 ore al giorno, magari non lo spegne mai,
visto che usb 3 non arriva a sfruttare tutta la velocità che dà un ssd sata3 si avvicina, ma già garantisce un uso decisamente più veloce del fusion drive che ha adesso, dove per aprire Mail, cliccare su nuovo messaggio ci vuole una vita, scrivendo le lettere poi compaiono poco dopo tutte assieme,
va bene cosi. nvme anche se mi dà più velocità, non la sfrutta, sarebbe a mio vedere più veloce perchè le memorie lavorano meglio, dando un poco di sprint in più, stimo un 15% in più di reattività nell'apertura file, ma ha sempre avuto un fusion drive, giusto i primi anni dal 2015 al 2018 i sistemi operativi erano più leggeri e quindi iMac piu reattivo, ma fusion drive non è mai stato un fulmine di velocità, ricordo un iMac del 2017 bello nuovo,
una pena.... il cliente stesso che ha scelto senza consultarmi, fidandosi di apple store di Genova, mi ha detto, ma è un Mac, me ne hai parlato benissimo,
dovrebbe essere velocissimo... gli ho detto chiaro e tondo che l'acquisto era sbagliato, che doveva avere SSD, ma che comunque una volta aperte le app, poi si aprono velocemente, per farlo un po' contento... in effetti è cosi, ma ora chi ha il fusion con Monterey ha una macchina che non vale nulla.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1151

Top

non entro nel merito delle differenze tra SATA, M.2, NVMe e PCIe (quest'ultima, veramente migliore nelle ultime versioni), ma suggerisco di non tenere presente solo la larghezza di banda (il bandwitdth) tra i diversi protocolli nel caso di dischi esterni, perché quella è ovviamente limitata dal tipo di connessione stessa (usb, TB, etc) , ma anche la presenza o meno di DRAM (memoria di accesso dinamica) nel disco: quella può fare la differenza, anche collegando il disco via usb..
Quindi, spendendo qualcosa in più (e neanche sempre, viste le offerte), scegliere il disco che la ha!
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Verissimo joseterra, ma qui si parla solo di un disco esterno di "archivio". Per i dischi interni di avvio meglio scegliere memorie SSD superiori (non a livello degli Extreme di OWC :-D )
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1225

Top

Parlando di velocità
io con Mac mini m1 se uso ssd oppure nvme
la velocità di scrittura è lettura e sempre la stessa anche se Nvme è molto più veloce sulla carta,
Secondo me il problema sono le porte usb c
del mac mini che oltre una certa velocità non vanno.

Quindi, perché spendere di più per un Nvme quando un ssd più fresco ha la stessa velocità?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
quadret ha scritto:
lun, 31 lug 2023 09:51
Secondo me il problema sono le porte usb c
del mac mini che oltre una certa velocità non vanno.

Quindi, perché spendere di più per un Nvme quando un ssd più fresco ha la stessa velocità?
Certamente il collo di bottiglia è l'USB-C, ma può esserlo anche il controller. Tuttavia la connessione SATA è ormai superata, perché risparmiare quando un NVME puoi recuperarlo anche in futuro con una maggiore versatilità?
E sono sempre scelte personali o pratiche, non è che la mia è migliore. Utilizzo moltissimi SATA (anche HD rotazionali) in base al lavoro da svolgere. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
lun, 31 lug 2023 06:26
ma anche la presenza o meno di DRAM (memoria di accesso dinamica) nel disco: quella può fare la differenza, anche collegando il disco via usb..
Quindi, spendendo qualcosa in più (e neanche sempre, viste le offerte), scegliere il disco che la ha!
Ciao joseterra, :) non conoscendo la DRAM negli SSD mi sono informato al volo su google, vedo che è molto importante la presenza per velocizzare accesso ai file, prestazioni, indipendentemente dalla banda. esistono ho visto SSD Sata3 con DRAM, questo anche se la banda è poi quella e nel mio caso userò USB 3.0 un SSD con SDRAM è preferibile. Non ho ben capito cosa sia la cache SLC, ma ho dato lettura leggendo 2 righe e saltandone 4 :D
sapevo che erano più veloci i nvme anche se poi con USB non viene sfruttata bandwitch, ma non sapevo che era la DRAM !

https://www.robadainformatici.it/ssd-co ... scegliere/

che te ne pare di questo articolo? spiega bene?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1151

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 01 ago 2023 14:52
joseterra ha scritto:
lun, 31 lug 2023 06:26
ma anche la presenza o meno di DRAM (memoria di accesso dinamica) nel disco: quella può fare la differenza, anche collegando il disco via usb..
Quindi, spendendo qualcosa in più (e neanche sempre, viste le offerte), scegliere il disco che la ha!
Ciao joseterra, :) non conoscendo la DRAM negli SSD mi sono informato al volo su google, vedo che è molto importante la presenza per velocizzare accesso ai file, prestazioni, indipendentemente dalla banda. esistono ho visto SSD Sata3 con DRAM, questo anche se la banda è poi quella e nel mio caso userò USB 3.0 un SSD con SDRAM è preferibile. Non ho ben capito cosa sia la cache SLC, ma ho dato lettura leggendo 2 righe e saltandone 4 :D
sapevo che erano più veloci i nvme anche se poi con USB non viene sfruttata bandwitch, ma non sapevo che era la DRAM !

https://www.robadainformatici.it/ssd-co ... scegliere/

che te ne pare di questo articolo? spiega bene?
..direi che è utile come lettura ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62990
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
mar, 01 ago 2023 14:52
che te ne pare di questo articolo? spiega bene?
Ottimo, bravo Matteo Zigliani.

È di Brescia, ma non disdegna Napoli! https://www.instagram.com/p/Co4mcoOqLGU/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Ho poi montato un SSD Crucial Sata3 BX500 da 1 TB con box USB 3.0, installato Monterey.
Il Mac arriva al login in 1 minuto e 40 secondi circa, all'accensione per 20 secondi circa se ne sta fermo sulla mela.
login immediato. scrivania appare al volo. Le app che usa - Mail, Office, Whatsapp, Chrome, Safari, Calendario, Note, Rubrica, Promemoria, Anteprima

si aprono praticamente al volo, solo Word, Excel, Powerpoint, fanno qualche saltello al primo avvio, idem Whatsapp, ma una volta aperti i file si aprono veloci come ovvio. iMac rinato, super utilizzabile, senza rallentamenti se non l'avvio ma era previsto.

Scrivania piena di file e cartelle :evil: 12 giga circa di file, tanti...
gli ho spiegato che sarebbe opportuno metterle in documenti ad esempio, catalogarle con logica, ma non lo farà mai, troppo abituato cosi.
ma il mac non sembra risentirne, prima ho installato le poche app che non aveva, configurate mail etc, alla fine copia dati ma non ho notato rallentamenti all'avvio dopo la copia dati sulla scrivania.

Cliente sbalordito, incredulo, contentissimo, non pensava a prestazioni cosi, certo era abituato che fra arrivo al login e apertura di Mail esempio passavano 4 minuti, ovviamente ho preso i tempi, prima e dopo, era inutilizzabile, c'era sempre la rotella colorata per qualsiasi operazione, quindi per lui velocissimo per forza di cose, io mi aspettavo buone prestazioni, invece devo dire molto molto buone. Potevo scegliere SSD migliore ma per 4 app messe in croce... il resto vedete elenco app che sono per forza velocissime. Soddisfatto anche io.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 4 ospiti