Chiarimento dischi RAID attivi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Ciao a tutti, ho dei dubbi sui dischi RAID che ho (archivio foto/video) in quanto credo siano stati formattati in maniera errata.
Il N. 1 è WD da 2TB (2x1TB) poi avendo terminato lo spazio l'ho sostituito con
Il N. 2 che è LaCie Tunderbolt 3 da 4TB
Il N. 3 che ho acquistato qualche tempo fa in offerta è un WD My Book DUO da 6TB

Da quello che posso vedere credo che tranne il n. 1 gli altri due sono stati formattati in maniera errata, adesso come risolvo il problema senza cancellare i dati dai dischi?
Allegati
DISCHI.jpg
DISCHI.jpg (186.34 KiB) Visto 334 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Non ci vedo nulla di strano. I tre dischi mi sembrano formattati alla stessa maniera. Per capirci di più, puoi eseguire questa istruzione su Terminale:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Domandaccia: se fai un uso "avanzato" dei dischi per i tuoi dati, non hai pensato a una soluzione "DAS (Direct Attached Storage)" multidisco tipo i Drobo oppure i OWC ThunderBay 4 oppure uno Yottamaster (quest'ultimo piace molto a FraGrua)? Potresti gestirti ogni disco per dati o archivio o backup o...

Anche sul termine "RAID" avrei dei dubbi, ti è inutile e per farlo bene dovresti avere minimo tre dischi attivi contemporaneamente, e un dock molto costoso.
Ultima modifica di amoeba il sab, 26 nov 2022 23:24, modificato 3 volte in totale.

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Grazie della risposta
il primo però ha due dischi da 1TB e giustamente vedo che ha solo 1TB di spazio scrivendo in RAID
mentre gli altri due sembrano essere formattati in un unico disco e dunque senza copia.
MA NON ESSENDO DEL SETTORE MI POSSO SBAGLIARE

Il backup del Mac lo faccio con disco esterno con Time Machine o CCC e quello non è un problema.

La soluzione la dovrei trovare per le foto e video (circa 30 anni di lavori e ricordi) e la soluzione più semplice e sicura, credevo che fosse avere un disco in RAID cosi si dovesse rompere un disco avevo la copia pronta. (in verità ho anche un altro disco esterno dove faccio la copia della copia :lol: )

Potresti spiegarmi e consigliarmi in merito alla soluzione "DAS"?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

micio1975 ha scritto:
sab, 26 nov 2022 19:20
il primo però ha due dischi da 1TB e giustamente vedo che ha solo 1TB di spazio scrivendo in RAID
Fai la tua prova di "disaster recovery": sfila uno dei due dischi e vedi se ci salti fuori!

Dalla descrizione sembra un RAID1, che ha un senso unicamente per la continuità di servizio: se fai broadcasting non si interrompe nulla anche se un disco cede. Lo svantaggio è un notevole rallentamento, specie in scrittura. Nel tuo caso ti sfido a) ad accorgerti che un disco è fuori uso; b) a sostituire il disco guasto con un altro. E' un mito.
micio1975 ha scritto:
sab, 26 nov 2022 19:20
mentre gli altri due sembrano essere formattati in un unico disco e dunque senza copia.
Chi ti dice che gli altri due abbiano due dischi al loro interno? Sarebbe la base per poterli impostare a RAID1 (un disco specchio dell'altro). E poi come viene costruito il RAID? Hardware o software? Non è tutto oro quel che luccica.

Uno schema RAID valido potrebbe essere il RAID5, che pretende almeno 3 dischi, un bel controller hardware integrato nel driver dei dischi, e il sistema che gira sempre. Non adatto a un fotografo semiprofessionista. E energivoro, il Pianeta dissente.

Se non vuoi prenderti un DAS (in pratica un juke-box di dischi) una soluzione adatta alla tua situazione attuale sarebbe di attaccare un secondo disco e di impostare una routine che copi esattamente il tuo disco principale su questo secondo disco. Se ti si rompe l'originale, hai il backup. Forse lo stai già facendo con Time Machine. Se no, vedi su Western Digital o altri che spesso offrono un sistema di "duplicazione automatica" basato su rsync. Ha l'indubbio vantaggio che se ti viene a mancare fisicamente un disco, l'altro si salva (se venisse un fulmine sul tuo WD ora, perderesti Disco1 e Disco2 !).

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

amoeba ha scritto:
sab, 26 nov 2022 23:05
... Chi ti dice che gli altri due abbiano due dischi al loro interno? Sarebbe la base per poterli impostare a RAID1 (un disco specchio dell'altro). E poi come viene costruito il RAID? Hardware o software? Non è tutto oro quel che luccica.
Personalmente non ne so praticamente niente di sistemi RAID, mai usati e mai perso del tempo a documentarmi... quindi sto seguendo questo thread con la curiosità di sentire qualcosa che non conosco e magari impararne un pò di più.

Giusto così, per completare le informazioni relative alle domande di micio1975, posto quelli che dai nomi dovrebbero essere i sistemi RAID da lui usati. Mi sembra di capire che siano sistemi RAID hardware e che dispongano di serie di due dischi gemelli.

Lacie 2big Dock: https://www.lacie.com/it/it/products/big/2big/
WD My Book Duo: https://www.westerndigital.com/it-it/pr ... 60JBK-EESN

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

amoeba ha scritto:
sab, 26 nov 2022 23:05
micio1975 ha scritto:
sab, 26 nov 2022 19:20
il primo però ha due dischi da 1TB e giustamente vedo che ha solo 1TB di spazio scrivendo in RAID
Fai la tua prova di "disaster recovery": sfila uno dei due dischi e vedi se ci salti fuori!

Dalla descrizione sembra un RAID1, che ha un senso unicamente per la continuità di servizio: se fai broadcasting non si interrompe nulla anche se un disco cede. Lo svantaggio è un notevole rallentamento, specie in scrittura. Nel tuo caso ti sfido a) ad accorgerti che un disco è fuori uso; b) a sostituire il disco guasto con un altro. E' un mito.
micio1975 ha scritto:
sab, 26 nov 2022 19:20
mentre gli altri due sembrano essere formattati in un unico disco e dunque senza copia.
Chi ti dice che gli altri due abbiano due dischi al loro interno? Sarebbe la base per poterli impostare a RAID1 (un disco specchio dell'altro). E poi come viene costruito il RAID? Hardware o software? Non è tutto oro quel che luccica.

Uno schema RAID valido potrebbe essere il RAID5, che pretende almeno 3 dischi, un bel controller hardware integrato nel driver dei dischi, e il sistema che gira sempre. Non adatto a un fotografo semiprofessionista. E energivoro, il Pianeta dissente.

Se non vuoi prenderti un DAS (in pratica un juke-box di dischi) una soluzione adatta alla tua situazione attuale sarebbe di attaccare un secondo disco e di impostare una routine che copi esattamente il tuo disco principale su questo secondo disco. Se ti si rompe l'originale, hai il backup. Forse lo stai già facendo con Time Machine. Se no, vedi su Western Digital o altri che spesso offrono un sistema di "duplicazione automatica" basato su rsync. Ha l'indubbio vantaggio che se ti viene a mancare fisicamente un disco, l'altro si salva (se venisse un fulmine sul tuo WD ora, perderesti Disco1 e Disco2 !).
Come riportato nel link dell’utente sopra sono tutti con doppio disco, lo vedo, almeno quello… comunque eviterei di fare battute che non c’entrano niente, uno è qui per chiedere consigli e informazioni.
Comunque grazie delle info

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
amoeba ha scritto:
sab, 26 nov 2022 18:34
quest'ultimo piace molto a FraGrua
Solo per il prezzo! :-D

Intanto ho appena preso questo: https://amzn.to/3gEJNSd

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

amoeba ha scritto:
sab, 26 nov 2022 18:34
Non ci vedo nulla di strano. I tre dischi mi sembrano formattati alla stessa maniera. Per capirci di più, puoi eseguire questa istruzione su Terminale:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
/dev/disk4 (external, physical):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *6.0 TB disk4
1: EFI ⁨EFI⁩ 209.7 MB disk4s1
2: Apple_HFS ⁨My Book Duo⁩ 6.0 TB disk4s2

/dev/disk5 (external, physical):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *4.0 TB disk5
1: EFI ⁨EFI⁩ 209.7 MB disk5s1
2: Apple_HFS ⁨LaCie 2big Dock Thun...⁩ 4.0 TB disk5s2

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

micio1975 ha scritto:
dom, 27 nov 2022 09:41
Come riportato nel link dell’utente sopra sono tutti con doppio disco, lo vedo, almeno quello… comunque eviterei di fare battute che non c’entrano niente, uno è qui per chiedere consigli e informazioni.
Comunque grazie delle info
Ho riletto il post e non c'è alcuna battuta. Se ti riferisci alla prova di disaster ricovery, è una cosa serissima, che va fatta prima di pensare di avere una sicurezza che magari non c'è.

Io invece non avevo notato che erano tutti modelli con doppio disco, ora ci sono arrivata.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti