Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 08 mag 2021 21:19
Allora Mactracker si è inventato un modello che non è mai stato prodotto e commercializzato, perchè in quella lista che mi hai linkato un iMac late 2011 non c'è.

Tu la porta Thunderbolt puoi vederla con i tuoi occhi sul retro della tua macchina?
Sì Kernel, la vedo con i miei occhi, e ha il simboletto del fulmine.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 21:36
la vedo con i miei occhi, e ha il simboletto del fulmine.
https://support.apple.com/kb/sp623?locale=it_IT

iMac (21,5 pollici, Metà 2011) - Specifiche tecniche

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 08 mag 2021 21:19
Allora Mactracker si è inventato un modello che non è mai stato prodotto e commercializzato, perchè in quella lista che mi hai linkato un iMac late 2011 non c'è.

Tu la porta Thunderbolt puoi vederla con i tuoi occhi sul retro della tua macchina?
No, lui ha un MID 2011, con porta Thunderbolt.
Il LATE 2011 era un modello economico, o "base" se preferisci, senza Thunderbolt, per quelli che non volevano pagare una porta che non avrebbero usato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3132
Località: Fvg

Top

Oh… madonna mia, quanta confusione!
Concordo con Paolofast quando dice:
No, lui ha un MID 2011, con porta Thunderbolt.
Infatti, quando ho letto il 1° post caricato da Jack Burton (credo intorno ore 19 - 19:15 di oggi), era ben scritto trattarsi di un iMac 21” mid 2011 e NON come ciò che vedo, ora, scritto iMac 21” seconda metà 2011.
Sono due periodi di tempo ben distinti!
Forse l’autore dell’intervento ha voluto correggere?
Tant’è che ho fatto le mie ricerche, dopo aver letto il 1° post, sia su Mactracker che direttamente su supporto Apple ricercando proprio il modello mid 2011!
Infatti, ho voluto poi trascrivere per intero tutte le connessioni presenti sul modello mid 2011 che ho trovato in Supporto Apple.
Solo per la precisione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Sì, si è fatta un po' di confusione, causa anche mia :D
Comunque, appurato che il mio iMac ha la porta thunderbolt, rinnovo la domanda: posso collegare questo ssd https://www.amazon.it/gp/product/B00NV9 ... L2PNWYJU7H e montarci il sistema operativo?


Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 08 mag 2021 23:58
Certo che puoi.
Perfetto Kernel, grazie mille, procederò con l'acquisto e via col sistema operativo su ssd esterno. Ah, dimenticavo, quale cavo thunderbolt mi consigli?

Grazie a te e a tutti i gentilissimi utenti del forum per i consigli.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Ovviamente dentro la scatola del Transcend troverai anche due cavi, uno Thunderbolt e l'altro USB 3.0, quindi non dovrai fare altri acquisti.

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 mag 2021 02:49
Ovviamente dentro la scatola del Transcend troverai anche due cavi, uno Thunderbolt e l'altro USB 3.0, quindi non dovrai fare altri acquisti.
Spettacolo. Grazie ancora.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3132
Località: Fvg

Top

Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 23:50
Sì, si è fatta un po' di confusione, causa anche mia :D
Comunque, appurato che il mio iMac ha la porta thunderbolt, ....
Nessun problema, Jack Burton !
Capita spesso di poter indicare, soprattutto in modelli vecchi di Mac, informazioni della macchina non completamente corrette.
Comunque vedo che hai risolto alla grande e deciso per l’acquisto del prodotto a te caro.
Auguri per il lavoro da fare !

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Jack Burton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 mag 2021 13:23
Messaggi: 21

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 09 mag 2021 13:58
Jack Burton ha scritto:
sab, 08 mag 2021 23:50
Sì, si è fatta un po' di confusione, causa anche mia :D
Comunque, appurato che il mio iMac ha la porta thunderbolt, ....
Nessun problema, Jack Burton !
Capita spesso di poter indicare, soprattutto in modelli vecchi di Mac, informazioni della macchina non completamente corrette.
Comunque vedo che hai risolto alla grande e deciso per l’acquisto del prodotto a te caro.
Auguri per il lavoro da fare !
Grazie mille.
Devo dire che come primoimpatto del forum sono super contento, siete tutti gentili, disponibili e soprattutto competenti.

Kata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 mag 2021 18:59
Messaggi: 21

Top

Buonasera a tutti,
mi collego a questa discussione perché ho un quesito molto simile, e avrei bisogno un parere.

Ho un iMac 27 retina Late 2014, con fusion drive da 1 TB e Big Sur installato.
Mi sembra tutto sommato ancora presto per cambiarlo, lo volevo 'rivitalizzare' con SSD. Ho però, per questioni di 'evitare casini' (non è che sia un fenomeno di manualità....) optato per un SSD esterno via Thunderbolt : se non ho letto male le specifiche, io dovrei avere un'interfaccia SATA interna che dovrebbe lavorare a 5Gb/s, e l'unica altra porta 'esterna' che poteva garantire qualcosa di decente era la Thunderbolt (seppure 1, perchè ssd th2 non ne ho trovati) che andando a 10Gb/s mi permetterebbe di sfruttare meglio l'SSD, non dico come fosse quello interno ma quasi.
Quindi ho acquistato e installato l'OS. Diciamo che va abbastanza bene.

Mi era però fin dall'inizio frullata un'idea, e qui vengo alla richiesta di opinione : cioè 'splittare' il fusion, mettere l'OS sull'ssd interno (che dovrebbe essere 128GB), le app che uso di più e le foto su SSD esterno, il resto su HDD interno.
La ritenete un'idea 'stupida' o .....?

Aggiungo solo che appena ricevuto l'SSD, 3 gg fa, ho optato inizialmente per boot da esterno lasciando il resto com'era, primo perché faticavo a trovare indicazioni chiare su come procedere alla divisione del fusion su Big Sur , poi anche per tenermi un sistema di boot di 'emergenza', se qualcosa non avesse funzionato. Per ora però tutto ok....e la prima idea (quella dello 'Split') non me la sono ancora levata dalla testa....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Hai fatto benissimo a lasciare un secondo volume di avvio di emergenza, nel tuo caso quello interno, che proprio grazie al "maledetto" Fusion Drive è veloce come quello esterno (si fosse trattato di un hard disk meccanico le cose cambiavano).
A questo punto io lascerei le cose come stanno, lo split che pensavi di fare forse non sarà una idea stupida ma a me sembra una inutile complicazione, quindi lascerei perdere.


IMHO :)

Kata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 mag 2021 18:59
Messaggi: 21

Top

@kernel panic

Ciao, grazie per il parere!
Quindi secondo te non otterrei dei gran vantaggi...
Così fosse, concorderei sull’evitare inutili complicazioni .... :D


Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti