Ripetitore WiFi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ciao ciao, ho installato 2 wifi-extender in casa per estendere il segnale della Wifi ma ho problemi.
Il primo che ho installato è il "Dodocool" ed andava abbastanza bene all'inizio. Poi piano piano ha iniziato a perdere il segnale e dovevo resettarlo per ripartire. Poi ho pensato che fosse troppo lontano dalla sorgente e ho deciso di avvicinarlo e di prendere un altro extender, il "WiFi-Repeater". Andati bene per una settimana poi non più.
Ho provato le seguenti cose.

1 - Collegarli in cascata, quindi il Dodocool all'inizio e poi il Repeater che prende il segnale dal Dodocool.
2 - Collegarli entrambi alla sorgente.
3 - Dargli nomi diversi fra loro, per poter cosi cercare ogni segnale dal device.
4 - Dare a tutti lo stesso nome cosi che il Device vedesse una sola linea.
5 - Creare una rete con IP Statico (e questa sarebbe la soluzione che vorrei) ma uno dei 2 televisori Samsung non lo vede
In questa soluzione riesco ad inserire i DNS nelle smart tv e quando li collego alla sorgente WiFi fanno benissimo.

Potete darmi qualche consiglio?
Dovrei dare un indirizzo IP anche ai ripetitori?
Grazie

P.S. Allego foto dei ripetitori
Allegati
Schermata 2021-01-14 alle 08.17.13.png
Schermata 2021-01-14 alle 08.17.13.png (263.69 KiB) Visto 504 volte
Schermata 2021-01-14 alle 08.14.43.png
Schermata 2021-01-14 alle 08.14.43.png (206.4 KiB) Visto 504 volte
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Situazione non bella, repeater su repeater di questo livello perdi un sacco di banda internet, arriverai alla smart tv anche con 5 tacche ma di banda internet
ce ne sarà molto meno.

Vedevi fluido quando funzionava il primo repeater? poi ne hai preso un altro ma problematiche ancora.
Quando la distanza è appena sufficiente, non è stabile, si ci orienta su un wifi mesh o con i powerline

Ti metto due link ai prodotti, ho scelto 2 prodotti di fascia bassa, l'acquisto va fatto in base a vari fattori, metratura casa, piani, muri spessi, casa con corridoi angoli che ammazzano seganle wifi, in questo caso meglio i powerline, sfrutti l'impianto elettrico della casa come fosse un cavo ethernet, hai poi wifi nella stanze/e dove posizioni i powerline che possono essere più di due.. 1 è la base, poi si possono mettere altri ricevitori wifi e/o Lan . hai in pratica una linea cablata con wifi al 100%

I wifi mesh offrono più stabilità piu copertura, quelli che ti ho messo sono proprio di fascia bassa, guarda quanto costano quelli di fascia piu alta. da valutare anche il router che si ha.

Per i tuoi due repeater vedo poche soluzioni stabili anche dando indirizzi ip fissi. il segnale deve arrivare bene, è inutile girarci intorno

Tenda Nova Mw3, Sistema Wifi Mesh Ac1200 Confezione da 3 Pezzi
https://amzn.to/3f4oAO1

TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline (Kit Contiene 1 Ricevitore e 1 Extender)
https://amzn.to/3v502tQ
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Grazie della risposta chiara. Posso chiederti come funziona esattamente questo strumento?
Poi i ripetitori che ho io se li collego all'Hub con cavo Ethernet ho dei vantaggi?
Grazie e ancora.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 14 gen 2021 22:21
I wifi mesh offrono più stabilità piu copertura, quelli che ti ho messo sono proprio di fascia bassa, guarda quanto costano quelli di fascia piu alta. da valutare anche il router che si ha.
Tenda Nova Mw3, Sistema Wifi Mesh Ac1200 Confezione da 3 Pezzi
https://amzn.to/2SeuQtm
Ho acquistato proprio quello per portare il segnale dallo studio a piano terra, in una vecchia officina con muri spessi, fino all'abitazione al primo piano, distante una decina di metri. Funziona benissimo. Ora il segnale arriva in cucina e sala, se volessi arrivare bene alle camere da letto che si trovano dall'altra parte della casa penso che basterebbe aggiungere un elemento mesh singolo.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1644
Località: Sierre

Top

Contatta:
Haurex ha scritto:
gio, 14 gen 2021 08:27
Ciao ciao, ho installato 2 wifi-extender in casa per estendere il segnale della Wifi ma ho problemi.
Il primo che ho installato è il "Dodocool" ed andava abbastanza bene all'inizio. Poi piano piano ha iniziato a perdere il segnale e dovevo resettarlo per ripartire. Poi ho pensato che fosse troppo lontano dalla sorgente e ho deciso di avvicinarlo e di prendere un altro extender, il "WiFi-Repeater". Andati bene per una settimana poi non più.
Ho provato le seguenti cose.

1 - Collegarli in cascata, quindi il Dodocool all'inizio e poi il Repeater che prende il segnale dal Dodocool.
2 - Collegarli entrambi alla sorgente.
3 - Dargli nomi diversi fra loro, per poter cosi cercare ogni segnale dal device.
4 - Dare a tutti lo stesso nome cosi che il Device vedesse una sola linea.
5 - Creare una rete con IP Statico (e questa sarebbe la soluzione che vorrei) ma uno dei 2 televisori Samsung non lo vede
In questa soluzione riesco ad inserire i DNS nelle smart tv e quando li collego alla sorgente WiFi fanno benissimo.

Potete darmi qualche consiglio?
Dovrei dare un indirizzo IP anche ai ripetitori?
Grazie

P.S. Allego foto dei ripetitori
Ciao,
dai problemi personali che ho avuto con SmartTV di marca Samsung (mi sono poi comprato un'Apple TV ed ho risolto) ed aver chiamato milioni di volte i vari numeri di supporto a pagamento, ti posso elencare come ho trovato dei miglioramenti (e parlo di fibra ottica direttamente dentro casa con 50/50 con modem ONT FTTH della Huawei):
-Inserire dei DNS rapidi direttamente nel TV;
-Utilizzare connessione wifi con ip statico (ma se un tuo TV non lo vede siamo punto e a capo);
-Mettere l'ip tv come il primo nel modem e fare una lista di ip statici con le apparecchiature che si hanno a casa;
-Limitare il numero di IP del modem in base agli apparecchi, più 2 vuoti: se hai tipo 3 telefoni, 2 SmartTV, 1 pc, ecc... fai la somma (in questo caso 6+2=8);
-Tirare il cavo LAN fino al TV.

questi quelli che al momento mi vengono in mente, poi se mi ricordo di altre soluzioni ti farò sapere...
Dal supporto mi hanno sempre sconsigliato gli extender WI-FI.
Inoltre mi hanno sempre detto (non consigliato) di settare il Wi-FI in "N" o che il TV avrebbe avuto problemi.

Con Netflix, dopo questi miglioramenti non ho più avuto problemi, ma solo con Netflix. Con altre app come SmartIPTV o una semplice meteo, perdevo il segnale.
Non so ora se hanno fatto degli aggiustamenti, ma (l'ho visto di recente nella SmartTV di mio fratello acquistata 5 mesi fa) una volta che il TV perde il segnale WI-FI, anche se lo cerchi dal menù e ti fa riconnettere, non funziona. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere 😅.

Spero che sarai più fortunato di me.

Come scritto qualche riga più su, dopo vari problemi risolti in parte, che dopo una ventina di volte si ripetevano (magari era il mio TV) ho venduto la smart e mi sono comprato un TV normale e l'ho collegato ad Apple TV.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Haurex ha scritto:
ven, 15 gen 2021 09:38
Grazie della risposta chiara. Posso chiederti come funziona esattamente questo strumento?
Poi i ripetitori che ho io se li collego all'Hub con cavo Ethernet ho dei vantaggi?
Grazie e ancora.
cosa intendi per Hub? Se intendi il router del gestore telefonico, collegando il riperitore che ha una porta ethernet non guadagni granchè se lo colleghi vicino al router
è come se il segnale wifi partisse dal router... che serve farlo partire a 1 -2 metri di distanza dal router? se porti il repeater con un cavo di 10 mt mettiamo e ti avvicini alla smart tv, migliori, ma hai un cavo di 10 mt per casa....

Vedi la risposta di Trystero che ha preso proprio il prodotto che ho linkato che per quanto di fascia bassa il suo lavoro lo fa.
il wifi mesh ti permette di fare quello che stai facendo tu con i repeater, "unirli" per far arrivare bene il segnale. ma la tecnologia mesh è fatta apposta per non perdere banda, per avere stabilità, ovvio che ci possono volere anche più mesh per avere copertura stabile e ovunque. come avere 3 repeater solo che funzionano 10 volte meglio i mesh ! con questo potrei aver risposto alla tua domanda se era riferita al funzionamento del wifi mesh, sono dei repeater evoluti diciamo per semplificare

Se la domanda era riferita al powerline invece colleghi un powerline alla corrente e un cavo ethernet che arriva dal router sempre al powerline
l'altro powerline lo colleghi alla presa di corrente dove c'è il televisore e puoi collegare direttamente il tv con cavo ethernet, ma se nella stessa stanza o dintorni vuoi navigare wifi, il secondo powerline crea una wifi, che può avere lo stesso nome della rete del router o dargli tu il nome, e navighi in wifi come se avessi il router dal televisore. hai un segnale wifi pieno perchè i due powerline collegati alla corrente usano l'impianto elettrico come fosse un cavo di rete. poi se hai altre stanze distanti puoi collegare un terzo powerline e hai segnale wifi pulito. esistono vari modelli, da 600-1200-2400 e passa... in base a cosa scegli sia il powerline che il wifi mesh che anche lui ha una banda passante di 600-1200-2400? distanza, lunghezza dell'impianto elettrico per powerline impianto elettrico nuovo o vecchio - più è vecchio più hai dispersione e minore banda può arrivare - un 1200 è un buon compomesso. se la casa è su tre piani magari un 2400 può essere più indicato, ma ci sono le variabili nell'impianto elettrico che anche se hai 3 piani un 600 basta e avanza. Se vuoi far arrivare un segnale 4k al TV è sempre meglio optare per un 1200/2400 - questo vale anche un po' per i wifi mesh che hanno stessi valori anche se non usano l'impianto elettrico, più grossa è la casa, anche piccola ma con angoli e muri spessi bisogna optare per un prodotto di fascia piu alta. quindi MINIMO 600 ma 1200 consigliato..2400 in casi con + problemi. non sicuramente un 300 come i tuoi repeater. con il powerline puoi forse permetterti anche un 600 con un wifi mesh meglio da 1200 in su -

Consiglio fra i due? Io andrei di powerline se devi solo portare linea a smart tv e collegare con eth se possibile. la wifi te la crea il powerline e puoi far navigare altro
Ho letto che hai 2 tv da collegare... non so che distanza sono, puoi optare per un terzo powerline o se è vicina la wifi del secondo potrebbe bastare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Trystero ha scritto:
ven, 15 gen 2021 10:59
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 14 gen 2021 22:21
I wifi mesh offrono più stabilità piu copertura, quelli che ti ho messo sono proprio di fascia bassa, guarda quanto costano quelli di fascia piu alta. da valutare anche il router che si ha.
Tenda Nova Mw3, Sistema Wifi Mesh Ac1200 Confezione da 3 Pezzi
https://amzn.to/3u4QjST
Ho acquistato proprio quello per portare il segnale dallo studio a piano terra, in una vecchia officina con muri spessi, fino all'abitazione al primo piano, distante una decina di metri. Funziona benissimo. Ora il segnale arriva in cucina e sala, se volessi arrivare bene alle camere da letto che si trovano dall'altra parte della casa penso che basterebbe aggiungere un elemento mesh singolo.
E' un prodotto di fascia bassa, marca low cost, ma non lavorano male. Non li ho mai provati, della Tenda ho installato router, dongle usb, powerline, switch
per clienti che vogliono spendere meno e che non hanno grosse esigenze. comunque ci sono a listino anche prodotti con costi mica bassi... vedo dal mio fornitore ad esempio uno switch per rack a 16 porte 1GBit a 170+iva ma dovrebbe essere uno switch Managed non Unmanaged come i classici 8 porte o piu che si trovano a partire da 15 euro circa che possiamo avere in casa o piccolo ufficio tutti.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Ho avuto un problema simile...
Avevo acquistato su Amazon inizialmente un router Wi-Fi della Netgear
Poi un paio di estender e alla fine il il Mesh della tenda
Tutti resi perché comunque non riuscivo ad avere una connessione efficace
Fine ho risolto portando un cavo di rete dal modem all’altro lato dell’appartamento ed installato un Fritz box con una Wi-Fi aggiuntiva a quella del Modem
Super contento

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ok, grazie a tutti.
Provo e vi dico.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ciao ciao, ho trovato il problema per i ripetitori ed è dovuto al router della wind che in modalità wifi perde spesso il segnale. Ora sto chiamando l'assistenza ma con scarsi risultati. Sono però riuscito a far passare un cavo nella canalina del telefono e quindi ho presa di rete. Qualche consiglio su router che avete provato e siete soddisfatti? Ne ho visi su aliexpres con costi bassi e che scrivono molto potenti. Grazie.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Router low cost stai cercando se citi aliexpress. Indirizzati sui TP-LINK se vuoi spendere poco ed avere un ottimo funzionamento. Ne avrò montati 50/100 - non so valutare bene in tutti gli anni di lavoro quanti ne messi ma siamo in quel range. Router semplicissimi ma funzionanti. Se poi hai esigenze particolari ci sono i Fritz ma i prezzi salgono in maniera vertiginosa.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Acquisto fatto. Wireless N. Router 600 Mbps e lo consiglio veramente. Copertura completa di un piano e qualcosa anche al piano sotto. Sono veramente contento. Spesa 29,00 Euro. Grazie a tutti.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Hei, Goldfinger, potevi anche spendere qualcosina in più. :lol:

Se non risollevate il mercato voi miliardari, chi pensate lo possa fare?
E non serve storpiare il nome, ti ho riconosciuto lo stesso. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31394
Località: Sicilia

Top

Haurex ha scritto:
mar, 09 feb 2021 16:55
Acquisto fatto. Wireless N. Router 600 Mbps e lo consiglio veramente. Copertura completa di un piano e qualcosa anche al piano sotto. Sono veramente contento....
Un link alla pagina del prodotto?

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ecco il link al prodotto, scusate.
https://amzn.to/3q4J38q
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti