Scelta fra iMac 21.5'' Retina vs iMac 27'' fine 2013

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Ciao ragazzi,

so di essere l'ennesimo che chiede le stesse cose (meglio questo o quello? :ghghgh: ) ma ho un dubbio che vorrei risolvere...

Posseggo un iMac 21,5'' (Core 2 Duo, 8 GB RAM) da cinque anni e vorrei comprarmi qualcosa di nuovo sempre in ambito iMac perchè io lo utilizzo per fare musica, fortunatamente in maniera sempre più intensiva per miei lavori. Sottolineo che lavoro solo in MIDI, dunque la generazione dei suoni (20, 30 tracce) è compito del processore perchè non ci sono tracce WAV.

Ovviamente con le composizioni orchestrali e un minimo di effetti, adesso sono costretto a convertire in wav alcune tracce pesanti altrimenti l'iMac scoppietta che è un piacere :DD

Ora, praticamente allo stesso prezzo potrei avere:

- il nuovo iMac 21 Retina 4K con i7 quad a 3.3 GHz, 16 GB RAM e 1TB Fusion drive

- il meno nuovo iMac 27 con i7 quad a 3.5 GHz, 16 GB RAM e 3TB Fusion drive (fine 2013)

Le dimensioni dello schermo non mi interessano (anzi preferirei il 21,5'') e la capacità di memoria è relativa, tutto sommato.

Quello che seriamente mi preoccupa è l'HD a 5400 giri del Retina: secondo voi riesco a gestire un buon numero di tracce MIDI da convertire in wav in tempo reale?

Considerata inoltre l'altra scellerata idea di ridurre la memoria flash nel Fusion drive... quando carico banchi di suoni orchestrali che succede??! :shock:

Grazie a tutti per i consigli!
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

A mio parere se prendi i nuovo retina *devi* fare lo sforzo economico di mettere l'SSD da 256, come minimo....

Sennò si perde un po' il senso.....
:coffee2:

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

iMaurizio ha scritto:A mio parere se prendi i nuovo retina *devi* fare lo sforzo economico di mettere l'SSD da 256, come minimo....

Sennò si perde un po' il senso.....
:coffee2:
Quindi niente HD... però non mi ci stanno tutte le librerie in 256 GB :shock:
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Quello non è un problema, ti prendi un bell'hub esterno USB 3 e gli metti dentro tutti i dischi che vuoi.


Oppure se vuoi più rapidità puoi mettere un SSD dentro ad un case esterno USB 3.


Se per caso hai una scheda audio Firewire e vuoi ampliare il numero di porte,
allora potresti anche passare di qui: https://eshop.macsales.com/shop/Thunder ... olt2-Dock/" onclick="window.open(this.href);return false;

8)

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Capito.

Dunque la velocità di scambio dati dal case esterno USB 3 al Mac è equivalente a quella che avessi se i dati fossero nell'HD!
Questa non la sapevo :wink:
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Questa equivalenza la vedrei più su porta thunderbolt piuttosto che su USB3
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Redman100 ha scritto:Dunque la velocità di scambio dati dal case esterno USB 3 al Mac è equivalente a quella che avessi se i dati fossero nell'HD!
Non è propriamente così, però per molte necessità comuni avere dei dischi esterni su USB 3 è più che sufficiente.

E' ovvio che c'è una gradualità di prestazioni che dipende dal tipo di disco, dal case e dalla connessione.

Se metti un SSD prestante dentro ad un buon case Thunderbolt 2 hai più o meno il top di ciò che attualmente è disponibile.

Alla fine è solo una questione di budget.
:coffee2:

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

eccerto che con più budget si fa meglio... :D

Io pero' sono per le cose semplici, che risultano le più produttive.

E forse non tutti sanno che...
Fusion Drive da 1TB abbina un disco rigido da 1TB a 24GB di archiviazione flash ultraveloce. Hai tutto lo spazio che ti serve per i file e le app che usi più spesso e per i dati più importanti di OS X; inoltre il tuo iMac si avvia in in un attimo e si riattiva praticamente all’istante quando è in standby. E le app si aprono al volo.
Le unità Fusion Drive da 2TB e 3TB combinano un disco rigido più capiente e 128GB di archiviazione flash ultraveloce: avrai ancora più spazio per i file che usi più spesso.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Scialla ha scritto:Questa equivalenza la vedrei più su porta thunderbolt piuttosto che su USB3
Anch'io.

Una cosa è avere lo storage sul bus: eSATA o PCIe o Thunderbolt.
Tutt'un'altra cosa è avere lo storage su porte seriali e successivi controller: USB o FIreWire.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

cicciopasticcio ha scritto:
Scialla ha scritto:Questa equivalenza la vedrei più su porta thunderbolt piuttosto che su USB3
Anch'io.

Una cosa è avere lo storage sul bus: eSATA o PCIe o Thunderbolt.
Tutt'un'altra cosa è avere lo storage su porte seriali e successivi controller: USB o FIreWire.

si, puchè lo storage venga fatto su un SSD......altrimenti con un HDD avere un USB 3.0 o una Thunderbolt, non fa alcuna differenza

ed è anche vero che in molti casi si sono riscontrate velocità effettive maggiorni su porta USB 3.0, piuttosto che su Thunderbolt. tutto dipende dai controlloer dei case

Redman100
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 04 dic 2015 22:51
Messaggi: 16

Top

Grazie per le info, ragazzi.

Ora, sempre per la gestione del rendering da MIDI ad audio e della longevità, mi chiedo se non sia meglio il Mac da 27'' con i processori Skylake..

Girano rumors sugli upgrade a Skylake anche del modello da 21.5'' fra qualche mese: uffa, come sempre non si sa mai quando è il momento giusto per comprare una macchina che "duri" un po' nel tempo :shock:
Che dite, aspetto? :P
iMac Retina 5K, 27-inch, Late 2015

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

al tuo posto aspetterei metà gennaio… è solo una sensazione eh?

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
tra i due il 21, con ssd.

il disco meccanico è come mettere le ruote quadrate ad una sportiva.

per il dilemma invece del "compro ora o aspetto"...a furia di aspettare non si compra mai nulla. :wink:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

Redman100 ha scritto: Ora, sempre per la gestione del rendering da MIDI ad audio e della longevità, mi chiedo se non sia meglio il Mac da 27'' con i processori Skylake..
Se pensi che musicisti e studi di produzione vanno in cerca di Mac Pro 3,1, 4,1 e 5,1 per prolungare il lavoro nelle modalità in cui lo stanno gestendo attualmente, questo la dice lunga sulla reale necessità operativa di avere l'ultimo modello a tutti i costi.
:coffee2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
Redman100 ha scritto: Ora, sempre per la gestione del rendering da MIDI ad audio e della longevità, mi chiedo se non sia meglio il Mac da 27'' con i processori Skylake..
Se pensi che musicisti e studi di produzione vanno in cerca di Mac Pro 3,1, 4,1 e 5,1 per prolungare il lavoro nelle modalità in cui lo stanno gestendo attualmente, questo la dice lunga sulla reale necessità operativa di avere l'ultimo modello a tutti i costi.
:coffee2:
Io ne sto cercando uno, visto che il mio macpro 5.1 l'ho dovuto lasciare nello studio che ha chiuso..
Ma costano ancora troppo..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti