upgrade mac mini

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Ciao
faccio riferimento ad un vecchissimo vostro topic
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=385" onclick="window.open(this.href);return false;
per chiedervi alcune delucidazioni tecniche per me che ne capisco poco.

Possiedo ovviamente un mini 1.66GHz che va ancora più che bene pur essendo fermo a Snow Leopard. Preciso che a suo tempo lo avevo smontato per inserire la RAM massima quindi almeno so dove sono le viti :D

Non ho soldi per comprarmi uno sciccoso i5 o i7 e dato che l'altro mio mac ha lo stesso tipo di processore (MBP intelcoreduo 1.83) vorrei fare qlcs su almeno uno dei due e il costo di questi processori è oramai molto basso

Domande:
1) 7542A840 è il codice per il duo da 2.16. Posso montare qualcosa tipo il T7200-2-0Ghz-4M-667 che mi darebbe un 2duo? Oppure uno dei processori suggeriti da @ilcav71?
Sbaglio o si tratta di un 64bit? Questo dovrebbe permettermi di passare perfino a snowLion ... . Corretto?

2) una volta fatto l'upgrade la memoria massima allocabile rimane sempre 1+1 oppure diventa possibile aumentarla?

3) ho letto della possibilità di montare un SSD sul mio MBP. Non vedo nulla sul mini quindi immagino che non sia possibile


GRAZIE

Avatar utente
euben
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 09 ott 2005 17:45
Messaggi: 12

Top

L'aggiornamento che ti interessa si può fare sul Mac Mini.

1) Come processori puoi usare sia il T7200 (2GHz) sia il T7400 (2,16GHz) sia il T7600 (2,3GHz). Io ho usato il T7400 e non ho avuto alcun problema né di temperatura né di alimentazione. Sono comunque convinto che anche il T7600 non dovrebbe dare nessun problema (L'assorbimento di 36W è lo stesso per tutti questi processori).

2) Sebbene dopo l'aggiornamento il computer diventi un 64bit, comunque non potresti superare i 2Gb di RAM. In realtà potresti farlo ma devi "imbrogliare" il computer con un firmware modificato. Devi far credere alla macchina di essere un Mac Mini 2.1 e non un 1.1. Io l'ho fatto e il tutto funziona perfettamente ma l'operazione è un po' rischiosa (se non ti senti sicuro forse è meglio non farlo e rimanere con 2Gb). Se, invece, vuoi provare un po' di brividi ti allego l'occorrente (il file zappato contiene anche la spiegazione). Dopo tale operazione puoi istallare anche Lion (non andrei oltre).

3) E' possibile e credo che con un SSD il piccolino possa trasformarsi in una scheggina... diciamo :shock:

Un saluto
weuben
Mac Mini 1,1 to 2,1 Upgrade_MultiUpload.biz.zip
(1.16 MiB) Scaricato 69 volte
il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

grandioso. Grazie
Devo leggere bene nel dettaglio come fare l'upgrade del firmware e fare un rapido calcolo del costo per l'intervento base.
Confesso che darei 50 euro ad un techie per dare a lui il compito mentre io guardo: non vorrei lasciare sotto i ferri il piccolino :cry:

Secondo te la procedura descritta visivamente nel link a cui facevo riferimento è completa o ci sono punti importanti da sottolineare nella rimozione del processore?

Mi era venuto lo schiribizzo di mettere anche un HD nuovo al posto di quello base qualora non avessi trovato modo di alloggiare un SSD, ma in realtà non penso che avrei i vantaggi di velocità che mi fornisce un SSD. Di sicuro la combinazione HD-dati e SSD-OS è la migliore dato che mi permette di minimizzare i costi usando dischi a capienza base e sfruttando quelli esterni per lo storage.
L'unico dubbio è che in effetti non ho mai trovato guide per farlo sul mini ma "solo" sul MBP.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63054
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Incredibile, con il tuo caso sei riuscito ad evocare l'anima di EugeniO! Il co-fondatore de iMaccanici.
ma se non gli inviavo io l'email col cavolo che avrebbe letto
:D

Ma poi la sua umiltà? Apprendista Maccanico! :twisted:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

spero che l'evocazione lo abbia richiamato 8)
(ho letto il tuo messaggio "nascosto" scritto in bianco)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti