Andrea@Mac ha scritto: ↑ven, 01 ago 2025 11:27
la versione attuale vedo che è la 12.0.15
141@ è sicuramente un richiamo del fork alla versione originale Firefox ESR
Mint rilascia versioni stabili, quindi non le ultime disponibili, ci sta
Flatpak ti permette di avere versioni "pacchettizzate" e quindi usare versioni differenti della stessa app
Piace poco perché sono pacchetti - che poi è lo stesso metodo usato da macOS nelle .APP - sono pacchetti che contengono tutto il necessario per l'app e non usano e non si basano su librerie di sistema e/o framework e/o demoni di sistema - permette di avere un system pulito - ovviamente a discapito dello spazio su disco, ram, risorse e servizi di sistema in app, che si moltiplicano - ma è quello che fa Apple in OS X Mac OS X macOS da anni
poi su Mint puoi usare i pacchetti APT (.deb) tramite PPA e in quel caso ottimizzi e scegli tu cosa e come
da smanettoni, piace ai linux user, ma è facile fare danni
c'è anche Snap che piace ancora meno di Flatpak per via della licenza Canonical (Ubuntu)
e funziona come Flatpak
che possono dire quello che vogliono i puristi, ma sistema un sacco di problemi e compromessi del mondo Linux
idem direi per AppImage
direi che su una distro stabile e sicura come Mint, io terrei tutti attivi e sceglierei quale gestore software e quale pacchetto software installare in base al mio hardware, alle mie necessità esigenze e a quante app ho bisogno in versioni differenti
un mondo davvero stupendo!
Si Flatpak o Snap o AppImage offrono la comodità di avere l'app installata come fosse app di sistema dello store.
Flatpak utilizza tantissimo spazio e risorse.
Avevo 5 app installate con Flatpak... 13 Gb di spazio.. eliminate, nello store ufficiale non c'erano, scarico le versioni .deb dal sito se presenti, che Mint installa tranquillamente. Se non c'è .deb ma linux generico, scompatto lo zip dell'app, ed installo l'app se non ha il file install.sh entro in
incollo e salvo... vale per tutte le app... cambiando nome, percorso, tipo etc... metto directory dell'eseguibile e dell'icona, altri dati
Codice: Seleziona tutto
[Desktop Entry]
Name=Floorp
Exec=/home/mint/Applications/floorp/floorp
Icon=/home/mint/Applications/floorp/browser/chrome/icons/default/default128.png
Type=Application
Categories=Network;WebBrowser;
Terminal=false
StartupWMClass=Navigator
rendo il file eseguibile con
verifico che sia eseguibile... se non dà nessuna risposta il terminale, lo è.
Codice: Seleziona tutto
desktop-file-validate ~/.local/share/applications/floorp.desktop
a questo punto Floorp deve comparire nella categoria Internet, o cercando l'app..
se non compare forzo il menù
avvio Floorp.. non devo più ogni volta andare a cliccare sull'eseguibile o creare alias al desktop, posso bloccarlo al pannello, mentre prima no... ci sono le applet ma preferisco installazione .... è un mondo fantastico veramente.