Time Machine non riesce...

Tutto quello che riguarda Sequoia

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Time Machine non riesce...

Messaggio da Teppy »

Ciao a tutti.
Ormai ho tempestato il forum sul fatto che ho comprato un NAS, lo UGREEN DXP2800 e sto in questi giorni giocherellando sia con i backup da fare... sia con le app da installare.

Tra i vari giochetti che ho fatto, c'è quello di configurare il servizio BONJOUR sul NAS, creare due cartelle Time Machine e sincronizzare quindi il MacBook Air della consorte su una di queste e il mio MacBook Pro sull'altra.

Il MacBook Air di mia moglie ha visto il disco, ci ha piazzato sopra time machine, ha fatto il suo backup ed è felice e contento.

Il mio MacBook Pro poteva fare lo stesso? No di certo. Meglio rompere le... reti.
E quindi cosa fa? Inizia a fare il suo bel backup, impiega anche la sua oretta (io ho un tera di disco pieno al momento) e poi... quando arriva a circa 83% si pianta e mi dice:
Time Machine non ha potuto completare il backup perché non tutti i file erano disponibili. Riproverò più tardi quando sbloccherai il Mac (una roba simile).

Ho riavviato. Niente.
Ho bloccato e sbloccato il Mac. Niente.
Ho scollegato il disco e ricollegato successivamente rifacendo tutto da zero. Niente.
Non riesce a terminare il primo backup.

Come posso uscire da questo enpasse?

Teppy
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Re: Time Machine non riesce...

Messaggio da Teppy »

Nobody... knows?

(the trouble I've seen....)

joseterra
Expert
Expert

Messaggio da joseterra »

..actually, I didn't understand! Sorry..
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Teppy
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Teppy »

Perdonatemi. Risolto l'arcano.
Per un disco da 2 tera... conviene creare dischi/partizioni di almeno 3 tera...

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Potresti spiegarti meglio per favore?

Teppy
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Teppy »

Sul nas in rete, avevo attivato il server BONJOUR. Quindi ti viene chiesto di creare delle cartelle "visibili" a Time Machine come repository di backup e puoi dimensionarle, ossia assegnare spazio disco a ciascuna cartella.

Nel mio Macbook, ho un disco da 2Tb. Pieno per 1,2Tb (ma che a breve svuotavo un po', vi erano dei video da passare nel disco di backup). Per questo motivo assegnavo 2Tb al disco BONJOUR. Credendo fossero sufficienti. Invece il backup iniziava, prendeva il suo tempo e nel creare la sua cronologia d'uso, in qualche modo occupava troppo e si bloccava.

Quindi ho rifatto l'assegnazione del disco, nel frattempo ho ridotto lo spazio occupato dai miei file a disco... e quindi rispetto un disco da 2Tb, occupato per 800Gb circa, ho creato una cartella Time Machine di 3Tb. E così... è andata.

Torna a “macOS 15 Sequoia”