Moderatore: ModiMaccanici
Buonasera Hammarby,Hammarby ha scritto: ↑sab, 24 ago 2024 18:15Se gli swtch hanno un programma di configurazione, assicurati che le porte che usi per il collegamento siano configurate per la negoziazione della velocità, altrimenti di default vanno in Fast Ethernet.
Anche i cavi possono causare il fallimento della negoziazione ma siccome hai almeno una porta che va in Gigabit Ethernet, puoi provare ad atta3uno switch
buongiorno Scasi_1980, provo a mettere i miei due cent. Più che un esperto di networking, credo ti serva un esperto di... router Telecom! Potrebbe benissimo essere che il router abbia 2 porte che viaggiano a 100, e 2 porte che possano arrivare a 1000. Non 4 porte uguali. Se hai una porta che viene riconosciuta a 1000 sullo switch, collega a quello switch anche il cavo dell'altro switch scollegandolo dal router. Sul router lascia collegata solo 1 porta, quella che funziona a 1000.Scasi_1980 ha scritto: ↑sab, 24 ago 2024 22:44Ora il mio dubbio è che sia castrato il modem anche perchè mettendo un'altro switch la porta del modem è rimasta a 100 MB/s, oppure ho delle impostazioni sbagliate sui due Switch, non so dove sbattere la zucca credimi
Spero che qualcuno che ne capisca più di me di Networking intervenga anche perchè ormai le prove che potevo fare le ho fatte tutte, e smontare una rete che gestisce sia la domotica di casa che il Networking diventa rognoso da rimettere in piedi.
Ciao Amoeba, leggendo i tuoi interventi, vedo che sei preparata con le reti.amoeba ha scritto: ↑dom, 25 ago 2024 12:05buongiorno Scasi_1980, provo a mettere i miei due cent. Più che un esperto di networking, credo ti serva un esperto di... router Telecom! Potrebbe benissimo essere che il router abbia 2 porte che viaggiano a 100, e 2 porte che possano arrivare a 1000. Non 4 porte uguali. Se hai una porta che viene riconosciuta a 1000 sullo switch, collega a quello switch anche il cavo dell'altro switch scollegandolo dal router. Sul router lascia collegata solo 1 porta, quella che funziona a 1000.Scasi_1980 ha scritto: ↑sab, 24 ago 2024 22:44Ora il mio dubbio è che sia castrato il modem anche perchè mettendo un'altro switch la porta del modem è rimasta a 100 MB/s, oppure ho delle impostazioni sbagliate sui due Switch, non so dove sbattere la zucca credimi
Spero che qualcuno che ne capisca più di me di Networking intervenga anche perchè ormai le prove che potevo fare le ho fatte tutte, e smontare una rete che gestisce sia la domotica di casa che il Networking diventa rognoso da rimettere in piedi.
Ciao Hammarby,Hammarby ha scritto: ↑dom, 25 ago 2024 21:25Il manuale del gc110p dice che se il led è verde la porta lavora a 1G, quindi almeno quello switch e tutti i dispositivi connessi vanno a 1G.
Idem il manuale dell'altro switch, per cui io mi sentirei di affermare che va tutto bene tranne che per i tre cavi attaccati al secondo switch che però tu non dici a cosa sono connessi.
Ma soprattutto, chi ti dice che i port del router vanno a 100M e cosa c'è attaccato?