Apple non consente più di creare cloni avviabili di macOS Sonoma su Mac Apple Silicon?

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

vincenzo79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

andrea_mac ha scritto:
mar, 02 lug 2024 17:51
mauripucci ha scritto:
mar, 02 lug 2024 16:38
paolinoweb ha scritto:
gio, 16 mag 2024 20:11
Io ho clonato Ventura prima del passaggio a Sonoma con SuperDuper! ...
Credo che quanto evidenziato sopra sia da approfondire (ovvero l'uso di SuperDuper per clone avviabile)... quando avrò tempo proverò, al netto della pubblicità ecco cosa promette:
SuperDuper! lo fa ancora il clone completo avviabile del disco (completo, non incrementale).

Però a qualcuno non piaceva l'idea di usare SuperDuper! quindi io non l'ho citato.

Ho citato gli articoli di CCC perché tempo fa cercavo di avviare il mio MBP16 da un disco esterno clonato con CCC ed ho scoperto queste cose carine che abbiamo trattato.

:-)

PS: ho girato i link agli articoli perché sono dispettoso e perché (lo ammetto) non mi erano piaciute alcune risposte secche.
PS: ho anche cercato gli accessi di Rompiballe ma non li ho trovati :D
PS: qualcuno capirà :wink:

Ciao,
Scrivo su questo thread per evitare di aprirne uno nuovo.
Per esigenze lavorative mi trovo spesso ad installare i sistemi operativi che Apple rilascia dopo il WWDC su un disco esterno e di conseguenza mi trovo con la situazione in cui devo fare il travasare tutto il sistema operativo da disco esterno al disco interno del Mac.
Leggendo i vari post, ho letto che SuperDuper dovrebbe fare al caso mio, ma da quello che ho capito potrebbero esserci qualche problema per i Mac con processore ARM.
E' ancora cosi ?
Ho letto sulla pagina di SuperDuper che è compatibile, ma prima di imbarcarmi in questa attività, vorrei essere sicuro al 100%.

andrea_mac
Expert
Expert

vincenzo79 ha scritto:
sab, 28 set 2024 12:16
paolinoweb ha scritto:
gio, 16 mag 2024 20:11
Io ho clonato Ventura prima del passaggio a Sonoma con SuperDuper!
Avevo usato Superduper! perchè CCC non poteva ancora creare avviabili di Silicon, ora direi che può con la ver. 7
SuperDuper! ha molte meno features di CCC ma è stato il primo a supportare i bootable sugli M1
Provalo https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html
non c'è bisogno di acquistarlo per fare un clone.
andrea_mac ha scritto:
mar, 02 lug 2024 17:51
SuperDuper! lo fa ancora il clone completo avviabile del disco (completo, non incrementale).
Leggendo i vari post, ho letto che SuperDuper dovrebbe fare al caso mio, ma da quello che ho capito potrebbero esserci qualche problema per i Mac con processore ARM.
E' ancora cosi ?
Ho letto sulla pagina di SuperDuper che è compatibile, ma prima di imbarcarmi in questa attività, vorrei essere sicuro al 100%.
Personalmente non ho Mac con Apple Silicon.
Aspettiamo Paolino o altri, per confermissima.
Comunque provarlo non ti costa nulla e non rischi nulla.
    UNIX Live Free or Die!

shines75
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico

Ufff, chiariamolo una volta per tutte: pure SuperDuper!, sui Mac Apple Silicon, da Sonoma in poi, NON è in grado di realizzare cloni avviabili.

andrea_mac
    Expert
    Expert

Premesso che non ho un Mac Apple Silicon, come ho scritto sopra, riporto ciò che c'è scritto sul sito di SuperDuper!

v3.9 now available!
    Sequoia (macOS 15), Sonoma (macOS 14), Big Sur (macOS 11), Monterey (macOS 12). Ventura (macOS 13) users: we can make bootable Intel and Apple silicon backups: see the Shirt Pocket blog for instructions.
    The latest version of SuperDuper! is faster, better, fully compatible with Sequoia (macOS 15), Sonoma (macOS 14), Big Sur (macOS 11), Monterey (macOS 12), and Ventura (macOS 13) - in fact, it's compatible with macOS 10.13 and later, has Dark Mode, Cloud file handling, Smart Wake, Smart Delete, Notification Center support, additional control capabilities, and improves many aspects of the user experience. Of course, it still includes great features like snapshot support, APFS recovery volume support, Backup on Connect, Eject after Copy, Sparse Bundle support, lets you store a bootable backup alongside Time Machine backups, copy Time Machine backups to other drives, and run scheduled copies on demand. As with every update, we've polished and improved many other aspects as well.

Have no fear. SuperDuper v3.9 is here, and it includes full Sequoia support!
    SuperDuper is the wildly acclaimed program that makes recovery painless, because it makes creating a fully bootable backup painless. Its incredibly clear, friendly interface is understandable, easy to use, and SuperDuper's built-in scheduler makes it trivial to back up automatically. It's the perfect complement to Time Machine, allowing you to store a bootable backup alongside your Time Machine volume—and it runs beautifully on your Mac! Version 3.9 supports bootable backups for Sequoia, Sonoma, Ventura, Monterey, Big Sur, is Apple silicon native, adds Dark Mode support, and improves Cloud file handling.
      UNIX Live Free or Die!

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Mmmmmm, m'hai incuriosito, ci darò un'occhiata e poi ti farò sapere!

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Beh, effettivamente, stavolta i ragazzi della Shirt Pocket sembra che ci siano riusciti per davvero: il clone di Sequoia 15.0 si avvia...peccato che non sia possibile cambiare la policy di sicurezza, in quanto non è presente alcun utente amministratore sul disco! Tuttavia, ma lo devo ancora testare, pure a questo ci dovrebbe essere una facile soluzione: reinstallare il S.O. sul disco. Quasi quasi provo a farlo subito...

Jethro
      Expert Retrogamer
      Expert Retrogamer

shines75 ha scritto:
      sab, 28 set 2024 15:13
      Ufff, chiariamolo una volta per tutte: pure SuperDuper!, sui Mac Apple Silicon, da Sonoma in poi, NON è in grado di realizzare cloni avviabili.
      :D
      Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
      i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
      i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
      https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Niente da fare, ho provato diverse combinazioni, ma tutte hanno dato esito negatvo: purtroppo, non è possibile neanche cominciare la reinstallazione del S.O. sul clone, semplicemente perchè l'installer di Apple non consente di farlo - pertanto. e in definitiva, non essendo possibile aggirare il problema della policy di sicurezza sul clone, pure l'ultima versione di SuperDuper! resta una presa per i fondelli (almeno per i possessori di Mac Apple Silicon).

fragrua
      Admin of my life
      Admin of my life

Con Carbon Copy Cloner nemmeno su Intel sono ancora riuscito a fare un clone avviabile. :-D
      Installando il sistema esternamente invece si.
      La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
      Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
      ©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

paolinoweb
      Expert
      Expert

Sul mio air M1 ho fatto con superduper! un clone avviabile di Ventura, prima di installare Sonoma. Clone che funziona ancor oggi con Sequoia.
      Avevo provato a fare clone di Sonoma ma non ero riuscito. Non so se per colpa della versione oppure come sembra evincersi non si può più fare.
      nel web qualcuno è riuscito reinstallando il sistema sul disco. qualcuno senza problemi. i più tanti non sono riusciti...
      c'è chi dice che bisogna disattivare trova il mio Mac, chi uscire dal cloud.
      appena ho un ssd disponibile proverò anche io per vedere dove fallisce - probabile -

il grosso problema - non ho potuto verificare se reale - è che una volta con gli Intel si poteva fare il boot dal proprio clone su un altro Mac ( con MacOS esterno compatibile con altro Mac )
      con i Silicon non si può fare. il clone avviabile si avvia solo il Mac con cui è stato creato. la fonte di questa info è un amico tecnico a cui è successo. il web sembra confermare.
      se l'ssd interno non funziona il clone non si avvia altra bella cazz**a di Apple che ha dato troppe restrizioni con questi Silicon che sono ottimi, nulla da dire, ma.....

Apple Software Restore ( ASR )

https://discussions.apple.com/docs/DOC-250005828

Questa guida è stata inizialmente realizzata per macOS Monterey il 31 ottobre 2022. Ora è stato aggiornato per macOS Sonoma il 6 luglio 2024
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

shines75
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico

Non so perchè si sono intrufolati pure i possessori di Mac Intel, ma questo topic da me creato, inizialmente riguardava i cloni avviabili su Mac Apple Silicon, su Sonoma, e quindi, anche il più recente Sequoia! E ormai, sono giunto alla conclusione che non si può fare, neanche con l'ultima versione di SuperDuper!, IN QUANTO NON E' POSSIBILE CAMBIARE LA POLICY DI SICUREZZA. STTTOPP!!!!

RickS
      Expert
      Expert

Questa è la risposta ufficiale da parte di quelli di CCC (Carbon Copy Cloner), in pratica tra i migliori conoscitori della materia nonché sviluppatori della migliore utility per fare Cloni/Backup/Backup incrementali di volumi di Mac OS.

Riposta breve:
      Sui Mac Con processore Silicon si può fare qualcosa con diverse e pesanti limitazioni, ma la procedura e sconsigliata a livello di strategia di backup, non solo perché non è più affidabile da quando Apple ha separato e blindato, per motivi di sicurezza, il core di OS X da modifiche, ma sopratutto perché, cito:
      I Mac Apple Silicon non si avviano (del tutto) se la memoria interna è danneggiata o altrimenti compromessa
      Dove per memoria interna si intende SSD.
      Quindi se ti si rompe SSD interno non puoi COMUNQUE fare boot da un volume esterno. il che rende poco utile avere una copia bootabile del SSD interno.

Riposta lunga ed articolata:

In inglese:
      https://support.bombich.com/hc/en-us/ar ... s-of-macOS

In Italiano:
      https://support.bombich.com/hc/it/artic ... y-di-macOS

Qui altre informazioni.
      In Inglese:
      https://bombich.com/en/kb/ccc/6/help-my-clone-wont-boot

In Italiano:
      https://bombich.com/it/kb/ccc/6/help-my-clone-wont-boot
      Ultima modifica di RickS il lun, 30 set 2024 10:43, modificato 1 volta in totale.
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Scialla
      Expert
      Expert

Sempre più usa e getta.... bah
       Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

RickS
      Expert
      Expert

Scialla ha scritto:
      lun, 30 set 2024 10:38
      Sempre più usa e getta.... bah
      Assolutamente no.
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Scialla
      Expert
      Expert

Beh, una macchina dove, se ti si fotte il disco interno (saldato), oppure la RAM (saldata) la butti, come la consideri?
       Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Torna a “macOS 14 Sonoma”