Pulizia ed ottimizzazione MAC

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao a tutti,
chedo cortesemente un parere da chi ne sa di più ... a vostro modo di vedere ha senso usare app tipo Cleanmymac per tenere pulito il MAC?
Inoltre chiedo una info ... sempre per CleanMymac non capisco perchè quando effettuo una operazione di pulizia mi chiede di continuo la password per poter apportare modifiche!
Grazie a tutti.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Attendi e vedrai cosa ti rispondono in merito gli expert!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5432
Località: Stockholm, SE

Top

ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
Ciao a tutti,
chedo cortesemente un parere da chi ne sa di più ... a vostro modo di vedere ha senso usare app tipo Cleanmymac per tenere pulito il MAC?
Inoltre chiedo una info ... sempre per CleanMymac non capisco perchè quando effettuo una operazione di pulizia mi chiede di continuo la password per poter apportare modifiche!
Grazie a tutti.
Cleanmymac è da evitare come la peste, così come tutti gli altri prodotti che promettono miracoli.
Se fosse servito un "cleanmymac" lo avrebbe fatto Apple.

Di fatto, MacOS si ripulisce da solo, avendo cura di installare e mantenere programmi ottenuti legalmente da sorgenti attendibili.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17924
Località: Torino

Top

Ti sei installato il "male assoluto"!

Divertiti a cercare di toglierlo, se ci riesci... troverai (se cerchi) ampi topic in merito
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 918
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Immagine

Non mischia i colori, non infeltrisce, ridona freschezza e profumo ai tuoi Mac.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Ciao ... perchè dici? :(
Grazie.
Scialla ha scritto:
mar, 30 apr 2024 09:40
Ti sei installato il "male assoluto"!

Divertiti a cercare di toglierlo, se ci riesci... troverai (se cerchi) ampi topic in merito

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31376
Località: Sicilia

Top

ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
... a vostro modo di vedere ha senso usare app tipo Cleanmymac per tenere pulito il MAC?
Assolutamente no, il Mac (è stato ripetuto fino alla nausea) NON ha bisogno di programmi che facciano "pulizia" di nulla e nemmeno di antivirus.
Questo perchè il Mac la manutenzione ordinaria se la fa da solo, con delle specifiche routines che hanno luogo di notte, o quando è possibile e che possono essere richiamate pure con un comando da Terminale.
Per quella straordinaria bisogna valutare caso per caso.
Limitati per il momento ad installare Onyx, tienilo per ogni evenienza nella cartella Applicazioni ma "dimenticati" di averlo, lo userai solo se e quando sarà strettamente necessario.

ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
..... sempre per CleanMymac non capisco perchè quando effettuo una operazione di pulizia mi chiede di continuo la password per poter apportare modifiche! ...
Software come CleanMyMac o anche Onyx agiscono nel sistema operativo in profondità e quindi hanno bisogno di essere autorizzati a livello di amministratore.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 141

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 03 mag 2024 03:29
ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
... a vostro modo di vedere ha senso usare app tipo Cleanmymac per tenere pulito il MAC?
Assolutamente no, il Mac (è stato ripetuto fino alla nausea) NON ha bisogno di programmi che facciano "pulizia" di nulla e nemmeno di antivirus.
Questo perchè il Mac la manutenzione ordinaria se la fa da solo, con delle specifiche routines che hanno luogo di notte, o quando è possibile e che possono essere richiamate pure con un comando da Terminale.
Per quella straordinaria bisogna valutare caso per caso.
Limitati per il momento ad installare Onyx, tienilo per ogni evenienza nella cartella Applicazioni ma "dimenticati" di averlo, lo userai solo se e quando sarà strettamente necessario.

ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
..... sempre per CleanMymac non capisco perchè quando effettuo una operazione di pulizia mi chiede di continuo la password per poter apportare modifiche! ...
Software come CleanMyMac o anche Onyx agiscono nel sistema operativo in profondità e quindi hanno bisogno di essere autorizzati a livello di amministratore.
Grazie mille delle info, mi diresti la procedura da terminale?
Qualcuno ha scritto di provare a disinstallar CleanMyMac se riesco .... per quale motivo? Rimane residente ed è difficile da rimuoveree?
Grazie.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
ekkelon ha scritto:
mar, 30 apr 2024 08:43
Ciao a tutti,
chedo cortesemente un parere da chi ne sa di più ... a vostro modo di vedere ha senso usare app tipo Cleanmymac per tenere pulito il MAC?
Inoltre chiedo una info ... sempre per CleanMymac non capisco perchè quando effettuo una operazione di pulizia mi chiede di continuo la password per poter apportare modifiche!
Grazie a tutti.
Ciao ekkelon,
purtroppo non ha senso avere CleanMymac, come nessun altro software di pulizia,
come ti hanno suggerito è veramente invadente ed installa di tutto di più in ogni anfratto del Mac.
Unici software che ti consiglio di aggiungere (ma di dimenticare, come suggerito) è Onyx e DetectX Swift.

Per disinstallarla, devi prima andare sul menù apposito dell'app, sulla sua utility, ma non basta:
Cerca questa app: EasyFind che è presente anche su App Store, installala e cerca CleanMyMacX e MacPaw e cancella tutti i risultati relativi.
Svuota il cestino e riavvia.
Prega :D

Per farti un'idea, leggi qui:
viewtopic.php?f=9&t=47824&p=528776&hili ... ac#p528776
quest'app potrebbe aiutarti nel processo di disinstallazione:
viewtopic.php?p=515482#p515482
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

Mi inserisco nel post per darti le indicazioni su CleanMyMac.
Potrei anche essere io a scrivere che è necessario disinstallare questa app. Perché?
CleanMyMac così come tanti altri programmi di “antivirus” o di pulizia del Mac o anche della memoria, non sono MAI da installare perché inutili e dannosi, ritenendo al contrario che questi programmi possano salvaguardare il Mac da possibili intrusioni od anche avere una macchina più efficiente perché più pulita!

Ripeto da anni che sul sistema macOS NON va installato niente di niente.

Il sistema macOS è già protetto per conto suo; tutto ciò che si ritiene di aggiungere, credendo di migliorare la situazione, si ottiene invece l’opposto: il sistema macOS si appesantisce da questi programmi che, alla fine, possono creare un danno o interferire con la protezione che macOS si è costruita.

In conclusione, NON farti convincere da pubblicità sempre più presente, ma ingannevole.

Per liberarsi di questa app, segui le indicazioni della guida che ho trovato in rete; questo il link predisposto dallo stesso sviluppatore
https://cleanmymac-com.translate.goog/f ... x_tr_hl=it

Poi, non è finita… soprattutto con questi programmi "antivirus" che installano una miriade di file dappertutto, anche questi da eliminare di brutto!
Occorre installare l’app EasyFind a meno che tu non l’abbia già.
Se ce l'hai, procedi come hai sempre fatto per la ricerca dei file residui e per la loro eliminazione.
Se invece ne sei sprovvisto, fammi sapere che ti do le indicazioni di come fare.

EDIT:
vedo adesso che il buon Franzphone mi ha preceduto...grazie anche a lui per l'interessamento al problema "Antivirus"!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62973
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Consiglio anche un'App gratuita per disinstallare il software invasivo. Una su tutte è AppCleaner:
viewtopic.php?p=575105#p575105
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

si confermo con quanto detto in questo topic, le app che io uso sono solo Onyx e Detecx Swift e a tutt'oggi sono sempre andato bene.

Vorrei fare un off topic;

ma adesso tutto d'un botto Apple si sveglia con l'intelligenza artificiale sapendo che è rimasta indietro anni luce con Siri, verso gli altri competitor ma come pensa di riguadagnare il gap perso?
E ancor peggio, ora chi possiede un Mac con M1 o M2, saranno supportati dalla nuova intelligenza artificiale di Siri o che dir si voglia o saranno tagliati fuori perchè solo gli M4 supporteranno queste nuove features?

Cosa dobbiamo aspettarci dal evento del 7 di Maggio 2024, e dalla WWDC tanta rabbia perchè i primi mac della serie M non supporteranno l'intelligenza artificiale di Apple e questi saranno castrati dal nuovo sistema operativo; oppure la gioia e la felicità perchè supporteranno questa nuova tecnologia?

Ma come mai tutta questa corsa a nuovi processori sempre più potenti quando Sam Altman dice che per usare l'intelligenza artificiale non serve nuovo hardware e sarà gestita dai cloud?


Vi ringrazio a tutti e vi auguro una buona serata spero che il buon franz sappia comprendere il mio off topic, comunque il mio consiglio è scaricare i programmi sempre da AppStore di Apple e pagare i programmi regolari che ci servono e non installare porcherie, solo così un Mac sarà in perfetta forma e sopratutto aggiornare il mac con gli aggiornamenti software che ci propone la Apple.

Tante buone cose a tutti/e e buona serata ancora.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31376
Località: Sicilia

Top

ekkelon ha scritto:
ven, 03 mag 2024 07:29
.... Grazie mille delle info, mi diresti la procedura da terminale? ...
Apri Terminale e copia/incolla il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

sudo periodic daily weekly monthly
Batti Invio.
Ovviamente ti sarà richiesta la password di amministratore, tu scrivila con attenzione perché mentre la scrivi per motivi di sicurezza non potrai vedere quello che scrivi.
Ribatti Invio e attendi qualche minuto (o qualche secondo, dipende dalla versione del sistema credo).
L’operazione sarà terminata al riapparire del prompt.
Ma se hai installato l’utility che ti avevo segnalato (Onyx) puoi far partire i tre script di manutenzione - e molto altro - con quella applicazione.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite