Safari ha davvero molti bug o sbaglio?

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ora ho visto i post che hai inviato ieri sera.
Complimenti... vedo che ti sei messo subito al lavoro!
Vorrei controllare bene i due report di DetectX e poi ti darò risposta.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 17 mar 2024 12:19
Ora ho visto i post che hai inviato ieri sera.
Complimenti... vedo che ti sei messo subito al lavoro!
Vorrei controllare bene i due report di DetectX e poi ti darò risposta.
Si era giusto tenere tutto in ordine una volta per tutte
Anche se il MacBook ce la mette tutta a disordinare le cose. Tipo crea la cartella documenti su Macintosh e l'altra su user. O quando scarico le applicazioni dock da Chrome, mi crea una cartella applicazioni Chrome, da tutta altra parte rispetto alla cartella principale delle applicazioni.
Non c'è bisogno di controllare il primo report. Non avevo reinstallato Sonoma.
Comunque attendo tue. Grazie mille.
Air m1 8/256

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Posso darti risposta.
1) Analisi del Report Profile del 16 marzo ore 22:27:41.
Vedo che hai eliminato molte applicazioni (da 42 sei sceso a sole 26 applicazioni).
In pratica hai fatto pulizia tenendo solo quelle applicazioni che utilizzi ogni giorno o anche di frequente.
Invece nulla è cambiato per le librerie
~/Library
~/Library/Application Support

in quanto sono rimasti esattamente gli stessi file e cartelle presenti nei precedenti report di DetectX che hai inviato.

2) Analisi del Report Profile del 17 marzo ore 05:42:20 (cioè di oggi).
Qui la situazione delle cartelle principali è molto diversa.
Ritengo che tu abbia fatto una installazione pulita del disco interno all’Air M1 (vedo in firma che hai scritto 8 GB di RAM e 256GB come capacità del disco) oppure hai preferito scegliere il disco SSD esterno per installare solo le app che ritieni di utilizzare ogni giorno o di frequente.
Vedo che hai aperto nei giorni scorsi un topic con titolo “SSD davvero molto lenta”.
Difatti la cartella /Applications o Applicazioni ora contiene esattamente n.ro 26 app.
E ovviamente anche le 2 cartelle principali
~/Library
~ /Library/Application Support


si sono ridimensionate come numero ed ora contengono solo le sottocartelle che giustamente si riferiscono alle sole applicazioni ora in essere.
Vedo anche che in User Login Items non c’è nulla come indica la parola nil.
In definitiva sei arrivato alla situazione ottimale del tuo Air M1, come dovrebbe sempre essere: in ordine e pulito cioè libero da tutto ciò che non è più presente in macchina.
Continua così.

P.S.- Invece per i problemi di Safari ti consiglio ora di aprire un nuovo topic specifico per questo argomento, magari con titolo “Safari non trova il server”.
Allega anche il messaggio che ti è apparso.
Questo topic, pur nascendo per i bug di Safari, ha preso tutt’altra piega per cui è preferibile ora aprire un nuovo topic.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 17 mar 2024 14:04
Posso darti risposta.
1) Analisi del Report Profile del 16 marzo ore 22:27:41.
Vedo che hai eliminato molte applicazioni (da 42 sei sceso a sole 26 applicazioni).
In pratica hai fatto pulizia tenendo solo quelle applicazioni che utilizzi ogni giorno o anche di frequente.
Invece nulla è cambiato per le librerie
~/Library
~/Library/Application Support

in quanto sono rimasti esattamente gli stessi file e cartelle presenti nei precedenti report di DetectX che hai inviato.

2) Analisi del Report Profile del 17 marzo ore 05:42:20 (cioè di oggi).
Qui la situazione delle cartelle principali è molto diversa.
Ritengo che tu abbia fatto una installazione pulita del disco interno all’Air M1 (vedo in firma che hai scritto 8 GB di RAM e 256GB come capacità del disco) oppure hai preferito scegliere il disco SSD esterno per installare solo le app che ritieni di utilizzare ogni giorno o di frequente.
Vedo che hai aperto nei giorni scorsi un topic con titolo “SSD davvero molto lenta”.
Difatti la cartella /Applications o Applicazioni ora contiene esattamente n.ro 26 app.
E ovviamente anche le 2 cartelle principali
~/Library
~ /Library/Application Support


si sono ridimensionate come numero ed ora contengono solo le sottocartelle che giustamente si riferiscono alle sole applicazioni ora in essere.
Vedo anche che in User Login Items non c’è nulla come indica la parola nil.
In definitiva sei arrivato alla situazione ottimale del tuo Air M1, come dovrebbe sempre essere: in ordine e pulito cioè libero da tutto ciò che non è più presente in macchina.
Continua così.

P.S.- Invece per i problemi di Safari ti consiglio ora di aprire un nuovo topic specifico per questo argomento, magari con titolo “Safari non trova il server”.
Allega anche il messaggio che ti è apparso.
Questo topic, pur nascendo per i bug di Safari, ha preso tutt’altra piega per cui è preferibile ora aprire un nuovo topic.
Sì ho passato tutte le app che ho riscaricato sulla SSD esterna.
SSD molto lenta era riferito alla SSD esterna che avevo prima e di cui ho fatto il reso comprando una NVMe da 1TB.
Quindi ora sto più tranquillo mettendo tutto lì.
Ora ho addirittura 200GB liberi su Mac.
Vedrò se fare il topic su Safari. Ce ne sono già tanti irrisolti con il mio stesso problema :D
Air m1 8/256

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Una mia curiosità, anche per capire bene come ti stai muovendo.
Avendo ora due dischi SSD di avvio (uno da 256GB interno e l’altro da 1TB esterno) cosa pensi di fare? Ovvero che disco di avvio preferisci tenere come default?
In teoria è senz’altro più veloce, sia in lettura che scrittura, il disco interno in quanto sia il disco stesso che la memoria Ram sono saldati al chip Apple M1, per cui si ha la massima efficienza.
Però, come capacità, uno ha 256GB e l’altro invece arriva fino a 1TB!

Per fare un esempio con la mia attuale situazione.
Io purtroppo sono molto indietro a te avendo un iMac di fine 2015 con ancora il processore Intel e la Ram da 8GB.
A partire da Mojave, sono stato costretto ad acquistare un primo SSD esterno da 1TB ancora SATA, marca Crucial MX500, perché non riuscivo più a lavorare.
Col tempo ho acquistato altri due SSD esterni ora nel nuovo formato M.2, tipo NVMe, PCIe 3.0x4, marca Intel serie 660p e Crucial serie P3.
Questi ultimi, a rotazione, li uso singolarmente come disco di avvio in esterno collegato all’iMac 2015 via cavo USB 3.0 (purtroppo il mio iMac non dispone di porte USB type C).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 17 mar 2024 15:36
Una mia curiosità, anche per capire bene come ti stai muovendo.
Avendo ora due dischi SSD di avvio (uno da 256GB interno e l’altro da 1TB esterno) cosa pensi di fare? Ovvero che disco di avvio preferisci tenere come default?
In teoria è senz’altro più veloce, sia in lettura che scrittura, il disco interno in quanto sia il disco stesso che la memoria Ram sono saldati al chip Apple M1, per cui si ha la massima efficienza.
Però, come capacità, uno ha 256GB e l’altro invece arriva fino a 1TB!

Per fare un esempio con la mia attuale situazione.
Io purtroppo sono molto indietro a te avendo un iMac di fine 2015 con ancora il processore Intel e la Ram da 8GB.
A partire da Mojave, sono stato costretto ad acquistare un primo SSD esterno da 1TB ancora SATA, marca Crucial MX500, perché non riuscivo più a lavorare.
Col tempo ho acquistato altri due SSD esterni ora nel nuovo formato M.2, tipo NVMe, PCIe 3.0x4, marca Intel serie 660p e Crucial serie P3.
Questi ultimi, a rotazione, li uso singolarmente come disco di avvio in esterno collegato all’iMac 2015 via cavo USB 3.0 (purtroppo il mio iMac non dispone di porte USB type C).
L'SSD esterna la uso appunto come esterna all'occorrenza. Ho poi cancellato il backup di Time Machine di ieri dato che era diventata una SSD in sola lettura e mi serviva per metterci anche altre cose vecchie sopra e ci ho ritrasferito tutto ciò che c'è sul Mac. Su questa SSD ci metto anche tutta la roba che ho su due altri HD esterni vecchi (uno da 640GB e l'altro da 250GB il quale quest'ultimo era il disco di avvio del vecchio Macbook 2009). Questi HD li uso come backup di tutta la roba vecchia che ho. In pratica ho due copie identiche di dischi esterni: una copia su questa SSD e l'altra divisa tra questi due HD.
Per non stressare la SSD interna, quando edito (ho un canale YouTube) uso la SSD esterna, salvando lì sia video che registro, sia video che esporto, sia gli stessi progetti e librerie di Final Cut.
Air m1 8/256

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite