Sento puzza di bruciato...

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

Salve ragazzi,
mi rivolgo ai più esperti per capire se ci sono delle speranze di installare un nuovo OS X da zero o se mi devo tenere con molta cura quello che ho installato adesso.
Mac mini intel del 2018 aggiornato a Sonoma con prassi normale, ma volevo installare anche Ventura su una partizione separata.
Installare un os da zero con chiavetta usb è una prassi che conosco molto bene visto che l'ho effettuata ad ogni nuova uscita, ma questa volta sembra non esserci verso. Ho fatto tutte le prove possibili per escludere ogni possibilità, cambiando hardware, rifacendo la procedura di installazione sulla usb da terminale e tutto quello che mi è passato per la mente, ma niente da fare.
La cosa che mi preoccupa di più e che mi fa Sentire la puzza di bruciato è che lo stesso comportamento lo fa anche con le chiavette con gli OS X precedenti, che conservo, e che al loro tempo avevano funzionato correttamente.
Andando al sodo succede che dopo aver avviato il mac, tenendo premuto il tasto ALT, e indicato l'installer dell'os correttamente visualizzato la procedura di installazione parte correttamente ma dopo una quindicina di secondi si pianta.
E si pianta sempre allo stesso modo, qualsiasi os io tenti di installare.
In un punto esatto della procedura, sempre quello, il quadrato intorno l'icona della mela bianca, per una frazione di secondo diventa rosso e la procedura si interrompe. E dopo un attimo mi ritrovo in "recovery hd".
C'è qualcuno di voi che sa dirmi qualcosa a proposito?
Un grazie anticipato a tutti quanti.
Valter

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

jarder ha scritto:
lun, 22 gen 2024 20:47
Mac mini intel del 2018 aggiornato a Sonoma con prassi normale, ma volevo installare anche Ventura su una partizione separata.
Su una partizione di cosa ?

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

Ciao iMaurizio e grazie per il tuo interessamento.
Intendo l’ssd interno che ho diviso in tre partizioni. In una c’è la beta per curiosità e per test, una per l’os in uso e nellla terza installo, ogni anno quello nuovo prima della migrazione definitiva. Per tutto il resto uso dischi esterni. Questo giro non ho effettuato l’installazione di Sonoma da zero perché Ventura funzionava bene senza problemi e quindi ho fatto l’upgrade normale, ma volevo comunque riportare il backup della time machine nella partizione parcheggiata con Monterey. Ma adesso quello che mi preme non è tanto installare Ventura, il mac funziona senza problemi, ma capire se riuscirò a installare un qualche os in futuro nel caso ci fosse una vera necessità. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Valter

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Io sono fuori allenamento perché è dai tempi di Mac OS 9 che non uso più le partizioni, ma non sono sicuro che si possa fare quello che ti stai proponendo di fare, non i sistemi operativi di oggi.


Ma quando avvii dalla pennetta USB essa vede quella partizione ?

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

Si può fare, puoi avere più partizioni e più os installati. Fino all'aggiornamento a Sonoma ne avevo 3.
Ma il problema adesso è che la procedura di installazione si pianta ad un certo punto con qualsiasi pen drive e con qualsiasi os io tenti di installare.
E si pianta sempre allo stesso modo, qualsiasi os io tenti di installare.
In un punto esatto della procedura, sempre quello, il quadrato intorno l'icona della mela bianca, per una frazione di secondo diventa rosso e la procedura si interrompe. E dopo un attimo mi ritrovo in "recovery hd".

per quanto riguarda
Ma quando avvii dalla pennetta USB essa vede quella partizione ?
il vero problema e che purtroppo non arrivo al quel punto.

Ho la sensazione che l'hardware cominci ad avere dei problemi... spero tanto di sbagliarmi.

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

Qualcuno sa se è possibile installare un OS da teminale su una partrizione ovviamente diversa da quella in cui si sta lavorando?

Vorrei postare il video del comportamento del mac, circa un minuto scarso, è possibile?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
jarder ha scritto:
dom, 04 feb 2024 12:27
Vorrei postare il video del comportamento del mac, circa un minuto scarso, è possibile?
Mille modi (anche wetransfer), il più efficace è un link YouTube.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

Grazie fragrua…

Questo è il problema e non dipende dalla pen drive
https://1drv.ms/v/s!Aqo0XcphwTGlh7lyiTE ... g?e=L0oiZA

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi prima aprire Utility Disco ed inizializzare il disco per poter effettuare un downgrade da Sonoma a Ventura, perdendo ovviamente tutti i dati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

fragrua ha scritto:
dom, 04 feb 2024 16:11
Devi prima aprire Utility Disco ed inizializzare il disco per poter effettuare un downgrade da Sonoma a Ventura, perdendo ovviamente tutti i dati.
Non voglio fare un downgrade, vorrei installarlo a parte, in un altro volume.
Dici che non me lo fa fare perche legge la presenza di os superiori già installati?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
jarder ha scritto:
dom, 04 feb 2024 16:40
Dici che non me lo fa fare perche legge la presenza di os superiori già installati?
Ovvio, allora devi partizionare il disco, anzi, creare un altro volume APFS vuoto per accogliere Ventura.

Aspetta, ma tu non devi "recuperare" devi installare. :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

fragrua ha scritto:
dom, 04 feb 2024 17:30
Ovvio, allora devi partizionare il disco, anzi, creare un altro volume APFS vuoto per accogliere Ventura.
Già fatto.
Aspetta, ma tu non devi "recuperare" devi installare. :shock:

Esatto

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Apple: Nel caso dei volumi APFS, nella maggior parte dei casi NON è consigliabile suddividere il disco in partizioni.
Invece, crea più volumi APFS all’interno di una singola partizione. Grazie alla gestione flessibile dello spazio fornita da APFS, puoi installare un’altra versione di macOS.
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14027/mac

Come aggiungere un volume APFS:
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... 6/mac/14.0

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, mauripucci, ma qui compare la scritta "recuperare" anziché installare.
E se fai seleziona "Mac Os" e continui che succede?

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jarder
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2015 21:08
Messaggi: 16

Top

mauripucci ha scritto:
lun, 05 feb 2024 00:20
Apple: Nel caso dei volumi APFS, nella maggior parte dei casi NON è consigliabile suddividere il disco in partizioni.
Invece, crea più volumi APFS all’interno di una singola partizione. Grazie alla gestione flessibile dello spazio fornita da APFS, puoi installare un’altra versione di macOS.
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l14027/mac

Come aggiungere un volume APFS:
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... 6/mac/14.0
Si scusa, mi sono espresso male. È suddiviso in volumi non in paritizioni

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti