macOS 14

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

lo so che sei corretto, hai la mia stima, ma fidati che non cambia nulla fra un licenziato originale e uno no, solo perchè si sono modificati file che vanno a fare in modo che il tempo non passi.... poi se aggiorni il software, oppure non togli aggiornamenti automatici, oppure non blocchi con firewall comunicazioni con server. finita la pacchia... da evitare.

si bisogna starci un po' dietro, ecco perchè iMaccanici è contrario all'uso di software illegale. Poi che se ne parli, a titolo informativo, basta digitare su google ed escono migliaia di siti con software, ma il forum ha un'etica giusta, il rispetto del lavoro altrui e della proprietà intelletuale. Poi si può parlare di torrent o altro,
ma non sono illegali, è l'utilizzo che si può fare dei software p2p che può non essere corretto. precisato questo. scaricate tutto dal web :D :D :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Oggi è passata una settimana precisa dalla WWDC 2023, Paolino come giudichi Sonoma ARM per M1? Hai riscontrato problemi, incompatibilità ecc.. ? Nel confronto da Big Sur in poi come struttureresti la classifica (tenendo ovviamente conto che è una beta)?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 12 giu 2023 12:12
Praticamente appongo la mia firma (non digitale, come se firmassi a penna in fondo al documento).
Prova a dare un'occhiata a PDFgear
(io non ho approfondito perché come detto ho la Adobe CC per lavoro)

Firma/Sign: https://www.pdfgear.com/sign-pdf/
PDFgear: https://www.pdfgear.com

Segnalato sul forum qui: viewtopic.php?p=579568

Screen Recorder Go Screencast: https://apps.apple.com/us/app/screen-re ... 6446349199
PDFgear PDF Editor for Adobe: https://apps.apple.com/us/app/pdfgear-p ... 1615523079
PDF Converter by PDFgear: https://apps.apple.com/us/app/pdf-conve ... 6444396920

PDF Gear Tech LTD software Mac iPad iPhone:
https://apps.apple.com/us/developer/pdf ... 1615523081

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 12 giu 2023 13:37
Oggi è passata una settimana precisa dalla WWDC 2023, Paolino come giudichi Sonoma ARM per M1? Hai riscontrato problemi, incompatibilità ecc.. ? Nel confronto da Big Sur in poi come struttureresti la classifica (tenendo ovviamente conto che è una beta)?
1 - positivo ... veloce. freccia che indica sullo schermo il maiuscolo attivato utile. login in basso dai vediamolo come positivo.. velocissimo con impronta.
2 - negatvo ... spariscono file, cartelle da scrivania quando si rinominano. lo fa troppo spesso. bel bug. basta cmd+n che si riapre finder dove era e ritornano icone.
oppure mettere in stanby, oppure logout, ma cmd+n che ho trovato ieri come soluzione mi sta bene. facetime non funziona. safari ha features che tutti i browser
hanno da anni.. solito problema quando si crea nuovo contatto in rubrica... sparisce... bisogna andare su "nessun nome".. è un paio di MacOs che se lo portano
dietro... widget inutili per il mio utilizzo. a molti piaceranno. pazienza. Supremo crasha... ma aspettiamo release per sodoma e gomorra.
il prcesso idleassetsd mi scarica tanti giga.. lo termino ma poi torna... lo bloccherò con scudo, mi ero abituato a radiosilence come firewall, ma tornerò ad usare
scudo. è un processo che non è nuovo a scaricare giga da molti OS, non ho ancora ben letto, ho visto un po' di soluzioni, una sembra bloccare icloud, un'altra
da terminale modificare xcode, sennò firewall al processo. direi soluzione migliore.. non è colpa di 14.0 problema noto, mai avuto però... colpa di gomorra.. :D
alcune app le apri ma non appaiono..bisogna cliccare di nuovo ed eccole aperte... ma poche volte. foto non è piu andato in crash, magari stava indicizzando o facendo
qualcosa... parallels desktop ok... tutto il resto ok.... quindi di FASTIDIOSO il processo idleassetsd, ma risolvo in pochi minuti, FASTIDIOSISSIMO quando spariscono file
e cartelle dal desktop... magari è lo sfondo... provo a cambiarlo... ora ho la terra che gira.. gira quando vuole... ma comunque cmd+n e risolto...
posso fare un paragone con Montery beta1 e Sod&Gom beta1. Monterey beta1 era oltrmodo stabile. la beta 3 o 4 meno. ma è stato sempre perfetto. the best.
Non ricordo Big Sur beta come era, ma non ricordo nulla da non poter lavorare. ventura beta1 mai partito. crash e inizializzazione forzata. stranamente non ho
riprovato, ma Monterey era/è perfetto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Come li posizioneresti riguardo la buona riuscita complessiva del sistema operativo?

1 -
2 -
3 -
4-
5-

Ho messo 5 perché sono curioso e vorrei includere anche Catalina, ultimo macOS "tradizionale" (almeno a livello di grafica)..
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 12 giu 2023 21:32
Come li posizioneresti riguardo la buona riuscita complessiva del sistema operativo?

1 -
2 -
3 -
4-
5-

Ho messo 5 perché sono curioso e vorrei includere anche Catalina, ultimo macOS "tradizionale" (almeno a livello di grafica)..
Non domandare solo a me! ci sono tanti altri utenti che possono dire la loro con la loro esperienza! io posso darti qualche indicazione su sodoma e gomorra, non so se qualcun altro si è avventurato nella beta, nelle varie beta dei precedenti. mi sembra di ricordare altri utenti che avevano provato le beta su ssd esterno. poi la comparazione è sempre legata all' hardware.
su un mac come il tuo ci gira bene anche ventura, non come su un arm. c'è chi ha il 14' pollici arm, il miglior macbook pro a mio vedere. il 16' ancor più performante ma il 14' lo adoro considerato potenza/prezzo. poi c'è chi ha bisogno di tenere per ore il mac a lavorare seriamente, da professionista, il mac deve essere sempre dimensionato al lavoro che ci farai. 8 ore con le ventole a palla non vanno bene, per chi ci lavora e diverte come me, air va fin troppo bene, ma non potrei usarci programmi che richiedeno ben altro.
Quindi fatevi avanti ragazzi, dite la vostra sui MacOs... Catalina so già che è ben visto da molti, a me non ha soddisfatto per nulla.
Ventura è ottimo ma deve girare su un ssd no sata3, ssd almeno raggiungere i 1400 di velocità in write... almeno...


1 - monterey
2 - ventura
3 - big sur
4 - mojave
5 - catalina

edit... ero lo sfondo che faceva sparire i file, icone. ci ho preso. idem risolto il processo con il firewall,,,
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Certamente, la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno scaricato la beta di macOS Sonoma

Io ho conosciuto altri 3 possessori di Macbook Pro 16 2019 e i loro mac (tutti rigorosamente i9 e space gray). Nessuno di loro aveva aggiornato oltre Catalina..
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1


Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Ho iniziato a usare macOS/OS X con Mountain Lion, ora sono con Big Sur. Per essere sincero, non trovo tutti questi straordinari miglioramenti come ce li presenta Apple di volta in volta. Dopo svariate versioni, peraltro troppo frequenti da qualche anno in qua, soprattutto dal rilascio di Big Sur molte cose sono cambiate, secondo me in senso peggiorativo. Per me i migliori OS Apple restano di gran lunga quelli da ML a Mojave.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

1Al ha scritto:
dom, 25 giu 2023 11:56
Ho iniziato a usare macOS/OS X con Mountain Lion, ora sono con Big Sur. Per essere sincero, non trovo tutti questi straordinari miglioramenti come ce li presenta Apple di volta in volta. Dopo svariate versioni, peraltro troppo frequenti da qualche anno in qua, soprattutto dal rilascio di Big Sur molte cose sono cambiate, secondo me in senso peggiorativo. Per me i migliori OS Apple restano di gran lunga quelli da ML a Mojave.
Io non capisco perché sia apple che microsoft (che pur leggeranno per forza i commenti degli utenti che da sempre rimpiangono quelle 2 versioni che hanno di fatto decretato il successo) si ostinano a imporre scelte che non piacciono a nessuno (o piacciono molto meno). Per dire, un windows xp aggiornato al 2023 con una grafica molto simile ma più definita avrebbe un successo clamoroso. Sono anni e anni che si leggono questi commenti ma restano inascoltati.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

decine e decine di processi in più, cloud, sincronizzazione con ecosistema, hanno portato a sistemi operativi più pesanti, con funzionalità in più, tante a cui si potrebbe fare a meno, ma avere tutti i device sincronizzati, comunicazione con i server, protezione dei dati, sicurezza, hanno il loro perhè, non tutti. tema nero. indispendabile.
copia e incolla fra mac e device non ne farei a meno, sync di rubrica, mail, calendari, note, promemoria, streaming musica, tv, foto, continuare a lavorare da mac a ipad o viceversa, ritrovarsi cronologia di navigazione, libri, sms su mac, rispondere telefonate da mac, wallet, impronta... full immersion, tempo utilizzo, tante altre cose non le utilizzo, ci fosse una versione lite, oppure una versione dove si può decidere cosa installare e cosa no, per alleggerire il tutto, sarebbe bello.

Ho vicino al mio air M1 il mio primo macbook 2008 con Lion. 30 processi di sistema. Ventura ne ha 100.
tutti i processi su Lion sono 55, su Ventura a 110 mi sono fermato di contare, ero a metà circa, 220 ci sono sicuro.
sicuramente c'è modo di vedere il numero di processi senza contarli con la freccia partendo dall'alto, ma non lo conosco.

I computer si sono dovuti evolvere come si è evoluto internet in una maniera paurosa, fino a diventare una forma di controllo. flash player, silverlight non esistono più, linguaggi di programmazione evoluti, cd e dvd idem spariti.

con internet nel 1998, primo mio pentium 3, masterizzavo a 1x o 2x, scaricavo da napster a 96kbit cosi ci metteva meno, poi audiogalaxy, per caricare una foto con modem a 56k, aspettavi, poi messo ISDN, doppia velocità, bollette da paura, ma andare quasi a 8 era fantastico. masterizzatore 4x o 8x 400 euro ma
che figata, uograde di ram, hard disk, stampare una foto a4 ci volevano tanti minuti e tanto inchiostro che con le siringhe riempivi cartucce. i dvd princo che costavno meno che si compravano in germania o nelle fiere, campane e campane. poi adsl BBB che poi diventò alice, spettacolo a 20/25 k , i primi film da 699 mega, i giochi della play 1, mirc ovviamente. ero utente windows. il sito che non ricordo nome dove c'erano tutti i seriali. Radmin per controlllo remoto, Vnc, poi logmein,

Sull' air ci sono app che si aprono al login, quindi qualche processo in più ok ma non ho mille app.

Spotlight blu in alto a destra è bellissimo in Lion, l'icona del finder bella bella, si potrebbe tornare ad uno stile più essenziale, con tema nero, stanca meno gli occhi.

Forse sono più belle le icone di Lion che di ventura. :)

Non si può tornare indietro credo. aumenteranno sempre più i processi nei sistemi operativi. con bisogno di hardware. gli sviluppatori, se ne fregano un po' di ottimizzare i software, tanto dicono, ormai 16 gb non è lo standard ma lo è quasi. una volta avevi 32 o 64 o 128 MEGA di Ram. c'è chi avrà iniziato con 8 mega o meno....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
safari se troppo caricato occupa molta memoria e a volte crasha ... siamo alla BETA 4
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Blu Flamingo ha scritto:
mar, 13 giu 2023 09:10
Certamente, la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno scaricato la beta di macOS Sonoma

Io ho conosciuto altri 3 possessori di Macbook Pro 16 2019 e i loro mac (tutti rigorosamente i9 e space gray). Nessuno di loro aveva aggiornato oltre Catalina..
me too..

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

joseterra ha scritto:
dom, 30 lug 2023 18:11
Blu Flamingo ha scritto:
mar, 13 giu 2023 09:10
Certamente, la domanda è rivolta a tutti quelli che hanno scaricato la beta di macOS Sonoma

Io ho conosciuto altri 3 possessori di Macbook Pro 16 2019 e i loro mac (tutti rigorosamente i9 e space gray). Nessuno di loro aveva aggiornato oltre Catalina..
me too..
Come mai? Anche tu i9 space gray con catalina?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Blu Flamingo ha scritto:
mar, 01 ago 2023 13:03
Come mai?
Se non è rotto, non lo aggiustare (cit..) :coffee2:

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti