albatros2012 ha scritto: ↑ven, 14 mar 2025 12:53
Buongiorno a tutti.
Ho constatato che da quando sono passato a Sonoma i relativi aggiornamenti non sono piu' di 1 o 2 giga, ma bensì di 15 -16, ovvero l'intero SO.
Stessa cosa per Sequoia.
Rammento, invece, che con Ventura non era cosi', e gli aggiornamenti erano una frazione del SO, come dovrebbe essere.
L'avete rilevato anche voi o sono io che sbaglio qualche impostazione ?
Grazie
Ciao albatros, parto dall’inizio perché la cosa mi incuriosisce ed anche perché intuisco, dai tuoi scritti, che non sei uno “sprovveduto” del Mac.
Parli di Sequoia e lo prendo come esempio perché, da poco, dispongo del nuovo iMac 24” con chip M4 che ha proprio Sequoia.
Al ritiro del Mac era installato Sequoia 15.0, poi l’ho subito aggiornato alla versione 15.3.0.
Il giorno 11/02 l’ho aggiornato alla versione 15.3.1, infine il giorno 12/03 ho eseguito l’ultimo aggiornamento e siamo alla versione 15.3.2.
Ti scrivo il mio percorso perché in tutti questi passaggi l’Aggiornamento Software mi indicava sempre valori molto bassi e comunque sotto i 2 GB.
Mi ricordo bene che l’aggiornamento di versione 15.3.2 era esattamente di 1,45 GB!
E quello precedente aveva una dimensione di 1,43 GB.
Invece come hai impostato il pannello degli Aggiornamenti automatici?
Questa è la configurazione che, da sempre, ho sui due miei Mac:
Screenshot 2025-03-15 alle 18.27.59.png
Verifica se è così anche per te.
Di Sonoma invece non posso dirti nulla perché ho fatto il “salto”… da Monterey direttamente a Sequoia.
Per quanto riguarda invece i tempi complessivi di aggiornamento, tieni presente che, pur con dimensioni così basse, i tempi sono sempre piuttosto lunghi.
L’aggiornamento di una qualsiasi versione consta di tre fasi:
- scarico come download
- preparazione
- installazione
Per la verità non ho mai preso realmente nota del tempo complessivo, ma rifacendomi all’ultimo aggiornamento di alcuni giorni fa, per me il tempo totale è stato tra i 30 ed i 40-45 minuti… e sono comunque parecchi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.