MAIL cerca di scaricare migliaia di mail e si chiude

Tutto quello che riguarda Sonoma

Moderatore: ModiMaccanici

robi-610LUC
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mag 2024 21:15
Messaggi: 1

Top

L'applicazione MAIL che per innumerevoli anni ha fatto egregiamente e velocemente il suo dovere, improvvisamente ha mostrato nella finestrella "attività" lo scarico di 1500 mail. Arrivata a circa un terzo di questo fantomatico scarico si è chiusa. E ad ogni seguente apertura l'applicazione si chiude dopo pochi secondi. Come posso intervenire eliminando preferenze, estensioni, insomma qualcosa che ripulisca MAIL prima di lanciarla con la conseguente immediata chiusura senza che io possa intervenire ad applicazione aperta?
È successo con "Ventura". Ho aggiornato a "Sonoma", ma ovviamente nessuna variazione .

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3248
Località: Fvg

Top

Ciao robi-610LUC, vedo che ti sei iscritto da poco… per cui un saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!
Problema MAIL.
Premetto che non uso per default MAIL, ma di frequente, ogni 2/3 giorni, apro Mail per far scaricare da altri gestori di posta (in totale ne ho 5) le email che mi sono arrivate, così tengo aggiornata anche quest’app di sistema.
Normalmente ho una media di 10/20 email che vengono scaricate.
Non mi è mai capitato il tuo caso.
Vado a intuizione: probabilmente hai moltissime email che ti arrivano e magari sono trascorsi più giorni dall’ultimo scarico.
A memoria, quando ho deciso di utilizzare la prima volta MAIL e quindi ho messo in linea i 5 gestori di posta che ho per tutte le mie email, credo che mi abbia scaricato almeno più di 2000 mail, ma di sicuro in tempi piuttosto lunghi!

Fai anche questa verifica di connessione, per sicurezza: clicchi opzione Finestra (menù in alto), poi clicchi su Stato connessione e vedi così se è tutto a posto (Stato con pallino verde per tutti i tuoi account).

Altra verifica: non è che Mail si blocchi perché non c’è più spazio su iCloud Drive?
Verifica questo fatto. Hai solo i 5 GB di spazio iCloud assegnati per default? Oppure hai scelto uno spazio, a pagamento, maggiore?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Se hai tutti gli account in IMAP, la tua posta è sui vari account, quindi è in salvo. se hai delle cartelle in locale, si chiude subito Mail, copiati la cartella cosi non rischi nulla. ma copiala anche prima di fare le operazioni che ti indicherò.... anche se la posta è su IMAP ed i comandi non vanno certo a cancellare sui server, a me piace essere sicuro di avere un backup.
apri finder e premi maiuscolo+command+G oppure Vai > Vai alla cartella
incolla

Codice: Seleziona tutto

~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Preferences
sposta nel cestino com.apple.mail.plist
riavvia il mac e vedi che fa Mail.. se non va ancora... vai alla cartella come prima e incolla

Codice: Seleziona tutto

~/Library/Containers/com.apple.mail/Data/Library/Saved Application State
sposta nel cestino com.apple.mail.savedState
riavvia e vedi cosa fa Mail... se non va ancora vai a cartella

Codice: Seleziona tutto

~/Library/Mail
dentro trovi cartella V10, dentro cartella MailData dove dentro trovi 3 file da spostare cestino
questo serve a reindicizzare Mail
Envelope Index-shm
Envelope Index
Envelope Index-wal

spostali cestino e riavvia apri Mail se si apre, deve aprirsi con schermata che sta reindicizzando tutte le mail, ci può volere molto tempo se hai molte mail..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 14 Sonoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite