Forse perché sei il proprietario ed hai salvato la password nel portachiavi. Tuttavia puoi sempre inizializzarlo e ripartire.
Personalmente evito FileVault, ma io non faccio testo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Perché lo ritengo superfluo per l’utilizzo che ne faccio del mio Mac.
1) non ho “affari di stato” da tenere gelosamente nascosti o segretati;
2) l’utilizzo del Mac è strettamente personale e nessun componente familiare lo utilizza;
3) infine, cosa non da poco, se non dovessi ricordare più né la password di login e né la chiave di recupero o se, malauguratamente, non ricordassi più il posto dove avevo nascosto questi elementi… sarei veramente spacciato!
L’avviso di Apple è chiaro: “ Se dimentichi la password e la chiave di recupero, i dati andranno persi.”
Purtroppo, questa amara situazione è già capitata a qualcuno e frettolosamente ha chiesto aiuto al forum… ma senza poter ottenere alcun positivo risultato!
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25
Principalmente perchè, in caso di guasto fisico del disco, i dati si possono recuperare in laboratorio, ma se è crittografato vedi solo dei blocchi che non sono apribili, quindi i dati non si recuperano. Situazione sperimentata dolorosamente.
Secondariamente perchè un disco crittografato impegna parecchie risorse per lettura e codifica, ed è più fragile: qualcosa potrebbe non funzionare.