stand by

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
Buongiorno, uso Mac da poco e provengo da windows. Ho notato che facendo l'upload su google drive di file molto pesanti dopo un po' il Mac va in stand by (credo) e lo schermo diventa nero. Quando lo riprendo ho notato che l'upload si è fermato quindi anche se l'avevo lasciato acceso tutta la notte, non è andato avanti. Come si fa a disabilitare il fermo o la sospensione in maniera che continui a lavorare anche con lo schermo spento? Adesso sto provando le impostazioni da "schermata di blocco" e "risparmio energia" ma non trovo da nessuna parte scritto chiaramente qualcosa del tipo "non sospendere il disco rigido" oppure "continua a lavorare anche con il salvaschermo" o qualcosa del genere. Avete qualche suggerimento? Grazie 1000

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3341
Località: Fvg

Top

ciao FotoRilieviDroni, una conferma:
il tuo iMac è quello che hai citato in altro tuo post? Questo
viewtopic.php?p=581092#p581092

Te lo chiedo nel caso in cui un utente possa risponderti per darti un buon suggerimento a questa nuova richiesta.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

Se non trovi un comando nemmeno fra le impostazioni di sistema puoi valutare una soluzione molto alternativa: apri raiplay canale della diretta e lascialo andare ad oltranza :D
Oppure qualsiasi altro sito similare.
Youtube in questo caso però lo escludo: ho notato che, anche se hai attivato la riproduzione automatica di un nuovo video al termine di quello in corso, dopo un po' che non riceve comandi il player si ferma perché "inizia a pensare" che tu ti sia dimenticato di lui e che sta riproducendo per niente, e di conseguenza dopo un po' il computer, di nuovo, andrebbe in stand by.
Un altro strumento, se già lo possiedi e hai un abbonamento, è avviare una sessione di Team Viewer.
Oppure l'applicazione Musica o VLC con riproduzione di brani/ video all'infinito...

Per quanto ne so, per come li uso io e per come mi sta venendo in mente, gli strumenti sopra citati non fanno andare in stand by il computer.
Avviando uno di questi, o altro che ti può venire in mente, dovresti riuscire a risolvere.

Tienici aggiornati!
Immagine

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
dom, 23 lug 2023 11:46
ciao FotoRilieviDroni, una conferma:
il tuo iMac è quello che hai citato in altro tuo post? Questo
viewtopic.php?p=581092#p581092

Te lo chiedo nel caso in cui un utente possa risponderti per darti un buon suggerimento a questa nuova richiesta.
esatto, quello

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
impostando su mai tutte le opzioni in schermata di blocco ci sono riuscito anche se lo schermo non si spegne mai e facendolo lavorare di notte è fastidioso. Inoltre in risparmio energia ho anche tolto lo stop ai dischi rigidi. Un po' laborioso e sono sicuro ci sono altri metodi più semplici comunque per adesso ho risolto così...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5356

Top

FotoRilieviDroni ha scritto:
dom, 23 lug 2023 18:48
impostando su mai tutte le opzioni in schermata di blocco ci sono riuscito anche se lo schermo non si spegne mai e facendolo lavorare di notte è fastidioso. ...
Puoi spegnere lo schermo manualmente. Premendo shift+control+tasto accensione

https://support.apple.com/it-it/HT201236
Ctrl-Maiuscole-Pulsante di accensione* o Ctrl-Maiuscole-Tasto di espulsione supporti : consente di mettere i display in stato di stop.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3868
Località: Genova

Top

c'era un app tanto tempo fa, ho ricordato il nome, mi ci è voluto un po'... insomniax che permetteva di tenere chiuso nei macbook il display e non farlo dormire.. tu hai un iMac...
non è più sviluppata, ma ricordando il nome in 10 secondi google ha trovato questo che è evoluzione

https://apps.apple.com/it/app/amphetami ... 4704?mt=12

google mi ha ricordato anche Caffeine altra app che avevo, che sembra compatibile compatibile con ventura. hai anche questa chance

https://intelliscapesolutions.com/apps/caffeine

forse fa per te.. hai il link dello store. visto che sullo store ci sono solo app che lavorano in sandbox, per attivare tutte le funzionalità, avrai bisogno di un add-on gratuito cge troverai su github

https://iffy.freshdesk.com/support/solu ... e-enhancer

ha fin troppe opzioni questa app, non ti so dire se è solo per i macbook o se impedire lo sleep vale per tutti i mac, basta che vai sullo store, a fondo pagina vedrai se è compatibile con iMac. ma direi di si. l'ho installata. strapiena di opzioni come dicevo, quello che serve a te è disabilitare lo sleep, l'opzione c'è, la puoi attivare quando c'è un programma aperto che lavora, per tempo indeterminato, per un periodo di tempo a scelta, ci sono 1000 possibilità, come attivare lo screen saver dopo tot tempo... oscurare schermo...

vedi tu se una delle due va bene per te. gratuite.

è stata dura ricordare il nome, non le avevo più nel mio archivio di sofware... nei macbook dell'epoca 2008-2011, dove la utilizzavo, c'era un problema però.. potevano scaldare troppo lasciarli con lo schermo chiuso a scaricare 100 file da emule :lol: mi sono ritrovato alcune volte il macbook spento... :D

ma erano processori di una volta, mmm... giusto gli arm hanno risolto in grossa maniera il problema grazie alla loro progettazione.. gli intel ancor oggi anche se a pochi nm arrivano a temperature di esercizio anche di 100 gradi sotto stress, sono studiati per arrivarci, a 105-110 circa credo si spenga il mac o anche pc...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
dom, 23 lug 2023 21:27
c'era un app tanto tempo fa, ho ricordato il nome, mi ci è voluto un po'... insomniax che permetteva di tenere chiuso nei macbook il display e non farlo dormire.. tu hai un iMac...
non è più sviluppata, ma ricordando il nome in 10 secondi google ha trovato questo che è evoluzione

https://apps.apple.com/it/app/amphetami ... 4704?mt=12

google mi ha ricordato anche Caffeine altra app che avevo, che sembra compatibile compatibile con ventura. hai anche questa chance

https://intelliscapesolutions.com/apps/caffeine

forse fa per te.. hai il link dello store. visto che sullo store ci sono solo app che lavorano in sandbox, per attivare tutte le funzionalità, avrai bisogno di un add-on gratuito cge troverai su github

https://iffy.freshdesk.com/support/solu ... e-enhancer

ha fin troppe opzioni questa app, non ti so dire se è solo per i macbook o se impedire lo sleep vale per tutti i mac, basta che vai sullo store, a fondo pagina vedrai se è compatibile con iMac. ma direi di si. l'ho installata. strapiena di opzioni come dicevo, quello che serve a te è disabilitare lo sleep, l'opzione c'è, la puoi attivare quando c'è un programma aperto che lavora, per tempo indeterminato, per un periodo di tempo a scelta, ci sono 1000 possibilità, come attivare lo screen saver dopo tot tempo... oscurare schermo...

vedi tu se una delle due va bene per te. gratuite.

è stata dura ricordare il nome, non le avevo più nel mio archivio di sofware... nei macbook dell'epoca 2008-2011, dove la utilizzavo, c'era un problema però.. potevano scaldare troppo lasciarli con lo schermo chiuso a scaricare 100 file da emule :lol: mi sono ritrovato alcune volte il macbook spento... :D

ma erano processori di una volta, mmm... giusto gli arm hanno risolto in grossa maniera il problema grazie alla loro progettazione.. gli intel ancor oggi anche se a pochi nm arrivano a temperature di esercizio anche di 100 gradi sotto stress, sono studiati per arrivarci, a 105-110 circa credo si spenga il mac o anche pc...

Grazie 1000!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3868
Località: Genova

Top

FotoRilieviDroni ha scritto:
dom, 23 lug 2023 22:19
Grazie 1000!
prego!
ma ringraziami dopo averle provate, magari non sono adatte a te, oppure già provate e ti sembrano ok?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5356

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 23 lug 2023 23:14
FotoRilieviDroni ha scritto:
dom, 23 lug 2023 22:19
Grazie 1000!
prego!
ma ringraziami dopo averle provate, magari non sono adatte a te, oppure già provate e ti sembrano ok?
Eventualmente non ti trovassi bene con quelle applicazioni FotoRilieviDroni, puoi sempre spegnere manualmente il display come ti ho scritto nel messaggio precedente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
Adesso sono via una settimana ma quando rientro non mancherò di provare i vari suggerimenti. Intanto grazie a tutti per la disponibilità e consigli.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1152

Top

Buon viaggio! :D
Immagine

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
Grazie😁

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti