quadret ha scritto: ↑lun, 07 ago 2023 20:27
scasi_1980
ascusa non ho mai fatto una diagnostica
esiste un applicazione che fa questo?
Se è si, come si chiama.
Buonasera quadret,
faccio presente che la diagnostica viene fatta quando hai escluso tutti i problemi software, solo quando sei sicuro di ciò allora puoi passare ad una verifica hardware. Se il problema persiste ancora (esempio blocchi o riavvi continui della macchina) scollegherei una ad una le periferiche e prima di ogni boot ricollegherei le periferiche una alla volta fino a trovare la periferica che genera la problematica. Se in tal caso non fosse una di queste passerei ad una installazione pulita della macchina senza reimportare le App dopo di che passerei ad un AHT (Apple Hardware Test)
Se hai una macchina con Apple silicon devi tenere premuto il touch id fino a che non vedi una rotella zigrinata e un disco di avvio, a questo punto dovrai premere command d.
Se hai una macchina fissa con Apple Silicon tieni premuto il tasto di avvio fino a quando non vedi la rotella zigrinata e disco di avvio e poi premere command d
Se invece se in possesso di una macchina con processore intel dovrai premere o option d o solo d.
Ad ogni modo quando fai una diagnostica hardware ogni periferica dovrà essere scollegata, se hai un portatile dovrà essere dissociata e spenta.
Se hai un computer fisso le periferiche come mouse e tastiera dovranno essere abilitate.
Ad ogni modo la connessione ad internet dovrà essere sempre attiva.
A questa pagina del sito ufficiale Apple troverai tutti i codici di errore forniti dalle linee guida di Apple
https://support.apple.com/it-it/HT203747
Per concludere posso dirti che se hai un Mac M1 o M2 e ti dà possibile errore su qualcosa solo una volta, questo può essere considerato come errore (falso positivo da non considerare) ma potrebbe essere anche un errore software perchè le ultime diagnostiche verificano sia hardware che software.
Quelle con Mac Inel solo hardware.
Comunque se hai dubbi perplessità io porterei il Mac in un centro autorizzato Apple o un Apple store in quanto le diagnostiche che eseguono loro sono molto più approfondite di una diagnostica che può fare un' utente comune.
A questo link se dovessi portare il Mac in assistenza come lo devi preparare
https://support.apple.com/it-it/HT209095
Spero di essere stato esaustivo e di averti fornito tutte le info che ti necessitavano e mi auguro tanto per te che non sia un problema del tuo mac.
Buona serata e tante buone cose.
Saluti.
Scasi_1980.