macOS Ventura 13.4

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
mar, 23 mag 2023 08:10
a me è stata la 1ª volta che l'ho vista in 17 anni di utilizzo.
e si vede che avevi le notifiche disattivate :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

fragrua ha scritto:
mar, 23 mag 2023 07:19
Dopo ogni aggiornamento importante vengono ricostruite le varie "Caches" e partono tutti insieme alcuni script di manutenzione ordinaria. È normale che compaia la notifica dell'ottimizzazione, succede da tantissime versioni di macOS.
Non me ne sono mai accorta... :lol: :lol: :lol: ...e sono passata a Mac con Sierra, il mio primo SO Apple :lol: :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
mar, 23 mag 2023 08:10
fragrua ha scritto:
mar, 23 mag 2023 07:19
Dopo ogni aggiornamento importante vengono ricostruite le varie "Caches" e partono tutti insieme alcuni script di manutenzione ordinaria. È normale che compaia la notifica dell'ottimizzazione, succede da tantissime versioni di macOS.
a me è stata la 1ª volta che l'ho vista in 17 anni di utilizzo.
Idem a me in 15 anni + tutti i Mac dei miei clienti a cui ho fatto riparazione e assistenza, quindi su un campione più grande che dei soli nostri Mac di proprietà.
ma se Fragrua dice cosi, sono con lui. probabilmente non le abbiamo viste, non sono apparse per vari motivi.

Riguardo alla ricostruzione delle caches, è fattibile, di norma vengono create quando si utilizzano i programmi, script si ma ci vogliono pochi secondi, secondo me, da quel che ho visto da monitoraggio attività, sul mio air ha re-indicizzato, poi possibilissimo che fra i mille processi ci sia la ricostruzione delle caches di sistema, utente, dns, ci sta tutto e che siano processi che non occupano cpu, che era impegnata per mds e mds_store. qualcosa d'altro avrà fatto. c'è un ex utente, con cui non andavo troppo d'accordo ma di cui rispetto l'enorme preparazione,
potrebbe dirci con buona sicurezza cosa succede nell'ottimizzazione. ma Franz non dice cazzate, le dico io di solito, quindi sono d'accordo con lui.
si chiama essere dei "leccaculo" con frasi di questo genere. :wink: :D :lol:

Comunque andando off topic, per chi ha letto mio post su firewall su windows, veramente cattivo, lo conoscevo, ma è peggiorato più di quanto fosse possibile peggiorare, mi sono chiesto se esiste per Mac un software della Comodo ed esiste un antivirus che ovviamente ho installato subito, per cercarmi i problemi of course, masochismo :D
e.... non funziona, si è installato, gli ho dato tutti i permessi che voleva, ma non mi ha fatto neppure una scansione. c'è un comando di fix che mi ha fatto riavviare il mac 3 volte ma nulla.
c'era l'uninstaller dentro il dmg, me lo sono tolto. poi cerco tutta la spazzatura che avrà lasciato, ma niente kernel panic, mi aspettavo anche questo da un software cosi, che esiste anche per
IOS, attenzione da non farselo scappare... che coraggio hanno a vendere prodotti cosi , anche se è free, non è mai un regalo.

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Uscito macOS 13.4.1. 1.02 GB su Macbook intel.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Blu Flamingo ha scritto:
mer, 21 giu 2023 22:00
Uscito macOS 13.4.1.
Anche macOS 11.7.8 Big Sur e macOS 12.6.7 Monterey.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
con questo nuovo aggiornamento, al riavvio mi ha chiesto la forma nel quale doveva rivolgersi, di attivare il FileVault 😱
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

A me si è rivviato con un jingle mai sentito - ho dovuto levare Sonoma e inizilizzare - era troppo difficle lavorare, mentre all'inizio era fattibile - mi ha configurato dov'è, che era già attivo alla 13.4. mi ha chiesto poi se fare backup di foto su cloud, ovviamente già attivo ma venendone da Sodoma ci può stare.
Inizializzato con chiavetta, con recovery ci stava 8 ore anche se poi so che scendeva, ma visto che avevo chiavetta.... spento e partito da usb con la 13.4 ...
Ventura con M1 perfetto come prima. Metterei Monterey, almeno stampante mi scansionerebbe da anteprima, prima di mettere Sonoma anche ventura mi scansionava da anteprima ma avevo aggiornato da Monterey. Uso Hp Smart anche se è lentissimo ad aprirsi, ma scansione funziona, software Intel, quindi usa Rosetta 2, prestazioni pessime. appena ne avrò voglia cerco driver scan. per ora va bene cosi, anche perchè ADF non mi pesca più i fogli, non lo uso molto a dire il vero, ma vedremo una stampantina entry level...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Ho aggiornato a 13.4.1 dopo aver riconfigurato il MacBook pulito con 13.4 (è tornato dall’assistenza). Sono entrata con il mio Apple ID e mi ha chiesto di confermare la configurazione che, a suo dire, comprendeva il File Vault…cosa assolutamente non vera! Nel passaggio poi a 13.4.1 ha riconfigurato Dov’è che era già attivo su 13.4. In più noto problemi con il copia-incolla: nonostante file o cartelle siano selezionati, non è detto che siano copiati. Mi è successo con una cartella, letteralmente ignorata, e con 2 files pdf (di 3 me ne aveva copiato solo 1).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Aggiornamenti di sicurezza Apple e interventi di sicurezza rapidi
https://support.apple.com/it-it/HT201222

Informazioni sui contenuti di sicurezza di macOS Ventura 13.5.2
https://support.apple.com/it-it/HT213906

macOS Ventura 13.5.2 (Data di rilascio: giovedì 7 settembre 2023)

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti