Moderatore: ModiMaccanici
mattleega ha scritto: ↑mar, 18 apr 2023 20:41![]()
![]()
![]()
io ricordo quando ero bambino...
Il 20 dicembre 2011,scrissi:
viewtopic.php?f=2&t=16149&hilit=noi+non+li+chiamiamo
L'avevo già scritto ma quel comportamento non è la regola ma l'eccezione.Blu Flamingo ha scritto: ↑mer, 19 apr 2023 09:16Guarda che nelle applicazioni Apple (tipo app store) se clicchi il pallino rosso si chiudono per davvero come su windows. Sono un po' perplesso sulle tue risposte ma se ti trovi bene mi fa piacere
Come potrei riferirmi a te, quasi, a quel tempo, non eri nata.Cindy ha scritto: ↑mer, 19 apr 2023 10:12mattleega ha scritto: ↑mar, 18 apr 2023 20:41![]()
![]()
![]()
io ricordo quando ero bambino...
Il 20 dicembre 2011,scrissi:
viewtopic.php?f=2&t=16149&hilit=noi+non+li+chiamiamo![]()
![]()
![]()
Comunque.. boh, non capisco se ti riferisci a me, comunque quella è una delle pochissime cose (forse l'unica) che veramente mi manca. In ogni caso non tornerei a winzozz nemmeno se me lo regalassero. A lavoro sono costretta a farlo (per fortuna al 90% uso comunque il mio MAC), ma se potessi evitare anche quel 10% sarei ancora più felice!![]()
Codice: Seleziona tutto
func applicationShouldTerminateAfterLastWindowClosed(_ sender: NSApplication) -> Bool {
NSApplication.shared.terminate(self)
return true
}
Alcune app anche su Mac lo fanno, ma si tratta in genere di programmi mono istanza/finestra, che non consentono quindi di avere più documenti/progetti aperti nello stesso momento.Blu Flamingo ha scritto: ↑mar, 18 apr 2023 18:03L'unica cosa che veramente non comprendo è il fatto che non mi faccia chiudere i programmi quando premo il pallino rosso tutto a sinistra.
Che ne pensate?
Germinara ha scritto: ↑gio, 20 apr 2023 06:01Ciao il comportamento se chiudere solo la finestra o terminare l’applicazione è determinato da come il programmatore vuole che si comporti tramite la seguente istruzione... [CUT][/code]
Se true chiudendo ultima finestra chiude anche applicazione se false no e per chiudere si deve fare da menu
Altre applicazioni hanno l'opzione nelle preferenze per decidere come il programma si comporta. Nello screenshot IINA:
In effetti questa opzione se lasciata alla scelta dell'utente potrebbe essere usata da chi la desidera.
Ciao Blu F.Blu Flamingo ha scritto: ↑mar, 18 apr 2023 18:25Si infatti chiudo così i programmi. Ma per me che ne uso tanti è molto scomodo. Inoltre ho un MacBook quindi meno roba inutile aperta in background significa più batteria. Ho l'abitudine di non tenere nulla di aperto se non lo uso, nemmeno sul telefono.
Codice: Seleziona tutto
purge
Certamente, ma penso che le abitudini si formino in base all'utilizzo che uno fa del computer, non sono prassi buone o meno buone a priori.Blu Flamingo ha scritto: ↑mar, 25 apr 2023 10:34Ho sempre fatto così perché mi piace avere dispositivi puliti e con aperto solo quello che mi serve e che uso. Sono abitudini..