Notifica di presenza virus

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Oggetto del messaggio: Notifica di presenza virus

Messaggio da Jacktrip »

Ciao,
su ventura 13.2 mi è comparsa la notifica "Avviso virus critico" Virus rilevato! Attiva il tuo Antivirus.
Sapete dirmi da cosa potrebbe derivare? Non ho installato antivirus.
Purtroppo il mac è di mio padre quindi non so quando e come fare prove.
Volevo postare qualche report di cose attive ma al momento non riesco.
Era solo per sapere se sapevate già da che cosa poteva derivare.

Grazie a tutti

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5974
Località: Stockholm, SE

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Hammarby »

Jacktrip ha scritto:
gio, 23 mar 2023 12:45
Ciao,
su ventura 13.2 mi è comparsa la notifica "Avviso virus critico" Virus rilevato! Attiva il tuo Antivirus.
Sapete dirmi da cosa potrebbe derivare? Non ho installato antivirus.
Purtroppo il mac è di mio padre quindi non so quando e come fare prove.
Volevo postare qualche report di cose attive ma al momento non riesco.
Era solo per sapere se sapevate già da che cosa poteva derivare.

Grazie a tutti
È un popup del browser, si può tranquillamente ignorare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3812
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Alberto.G »

Oltre a quanto ti è stato detto, sarebbe opportuno fare una verifica del Mac di tuo padre.
Se conosci già l’app DetectX Swift, magari è anche installata su quel Mac, non hai problemi e la esegui.
Poi ci invii il report Profile per una analisi del suo contenuto.

Se non la conosci ti dò le istruzioni per postare correttamente.
Scarica l’app DetectX Swift da qui (è gratis)
https://sqwarq.wordpress.com/detectx/

Una volta scaricata ed installata l'app, la esegui per avere il rapporto PROFILE.
Questo rapporto ci aiuterà ad avere una buona idea di cosa è stato installato sul tuo sistema e ci aiuterà a diagnosticare cosa potrebbe essere sbagliato.

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo o inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Invece, per postare correttamente il report PROFILE, che va sempre inviato utilizzando il tastino Codice [</>], devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
aaSchermata tasto Condividi.png
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe che vengono dopo il suddetto Paragrafo e fino alla fine del report, perché non servono ai fini di una prima analisi.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (230): Thu Mar 23 17:36:29 2023
DetectX Swift v1.0983

macOS: Version 12.6.3 (Build 21G419)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Sun Mar 19 18:32:26 2023
Uptime: 3 days, 23:04

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 476.0.0.0.0
      OS Loader Version: 540.120.3~22
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	1	com.maintain.PurgeInactiveMemory
663	0	com.bjango.istatmenus.agent

«»EOF»«		
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MOJAVE versione macOS 10.14.6 (18G9323) dal 21/06/2025

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Jacktrip »

Ciao Alberto,
ho provato sul mio ma la parte di "STATUS" mi rimane sempre in "ready..." senza darmi nulla. Ormai sto aspettando da circa 5 minuti.
E' normale?
Comunque proverò il resto che hai descritto appena riesco.
Ti ringrazio intanto!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3812
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Alberto.G »

Scusa il ritardo, ho letto solo ora.
NO, non è normale.
La risposta dell'applicazione è quasi immediata: 6 o 7 secondi!
Hai avuto problemi a scaricare ed installare l'app?

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MOJAVE versione macOS 10.14.6 (18G9323) dal 21/06/2025

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Jacktrip »

No, nessun problema.
L'ho fatto ieri sera che ero un po' stanco e di fretta... forse ho sbagliato qualcosa.
Oggi riprovo.
Intanto grazie mille.

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Jacktrip »

Ciao Alberto,
ho provato con più calma sul mio ed è tutto ok...
Alla fine mio padre ha deciso di provare a reinstallare il tutto.
Peccato, ero curioso di capirci qualcosa in più in caso possa capitare in altri contesti comunque tengo buona questa guida di Detectx.
Scusate a tutti se vi ho fatto perdere tempo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3812
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: Notifica di presenza virus

Messaggio da Alberto.G »

Jacktrip ha scritto:
dom, 26 mar 2023 23:50
Ciao Alberto,
Scusate a tutti se vi ho fatto perdere tempo.
No, non devi sentirti obbligato a chiedere scuse!
Il forum è fatto proprio per dare aiuto e tutti ne siamo coinvolti senza chiedere nulla in cambio.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MOJAVE versione macOS 10.14.6 (18G9323) dal 21/06/2025

Torna a “macOS 13 Ventura”