Installer Monterey ciclico.....

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

ciao a tutti,
dal mese di gennaio ho sostituito il mio iMac 2016 con il nuovo Mac Studio.
Sul vecchio iMac girava "Big Sure" e chiaramente tutte le applicazioni giravano nativamente in modo quasi perfetto.
Veniamo ad oggi, sul nuovo Mac Studio gira "Ventura 13.2.1" i dati sono stati importati tramite Time Machine, diciamo che nell'insieme non ci sono grossi problemi.
Una cosa di cui non riesco a liberarmi è che con cadenza settimanale mi ritrovo nella cartella delle "applicazioni" l'installer di Mac Os Monterey, per essere onesti avevo fatto un tentativo inizialmente di crearmi una chiavetta usb bootable proprio con Monterey, per eventualmente fare un downgrade del sistema operativo, cosa comunque mai portata a termine e probabilmente non credo potrà tornarmi utile più avanti.
La prima volta che ho trovato questo installer, l'ho cestinato senza dare molto peso, il problema si è ripresentato ancora e alla terza volta ho chiamato l'assistenza Apple, sono stato al telefono un paio di ore tra suggerimenti, verifiche e controlli vari e tutto sembrava a posto, ma con una cadenza forse un po più lunga mi sono ritrovato nuovamente questo benedetto installer ancora nella cartella delle applicazioni.
Per carita, nulla di sconvolgente, ma qualcosa ci dovrà pur essere che da il via a questa operazione in modo automatico.......

Se qualcuno ne sa di più.......
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Che cosa c'è in Impostazioni di Sistema/generali/Aggiornamento software?

Metti una schermata.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 06 mar 2023 10:50
Che cosa c'è in Impostazioni di Sistema/generali/Aggiornamento software?

Metti una schermata.
Giusto vedere le impostazioni che hai richiesto ma trovo comunque anomalo che un Mac con l’ultima versione di macOS scarichi in automatico una versione precedente.

Non credo di ricordare casi simili. 🤔

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Si sarà impallato qualcosa. Sono curioso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Nelle impostazioni di Ventura non c'è nulla che richiami, un installer di sistema vecchio... allego screen del mio... anche se, ipotizzo Giovanni ha fatto questa cosa che quoto qui sotto... ovvero è come se avesse acquistato Monterey...
Giovanni Zucconi ha scritto:
lun, 06 mar 2023 09:20
per essere onesti avevo fatto un tentativo inizialmente di crearmi una chiavetta usb bootable proprio con Monterey,
quindi l'opzione " Installa gli aggiornamenti delle applicazioni da App Store" che vedete a fondo pagina nello screenshot, gli vada a scaricare Monterey, visto che lo vede come un'applicazione acquistata... se il ragionamento è corretto, non lo so ma ....

le soluzioni - teoriche - che vedo : disattivare questa opzione, poi ogni tanto si va a vedere su app store se ci sono aggiornamenti delle app.

seconda ipotesi, se si va in app store, sul proprio nome in basso, si aprono gli acquisti, se Monterey compare, basta dirgli nascondi acquisto.
se si va in gestione account vedrete questo scritto... che si possono riscaricare. gli acquisti che io ho nascosto non me li scarica...
da vedere se Monterey compare negli acquisti. altrimenti prima soluzione potrebbe essere adottabile.

Immagine

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 06 mar 2023 10:50
Che cosa c'è in Impostazioni di Sistema/generali/Aggiornamento software?

Metti una schermata.
Immagine
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

O togli la spunta a "scarica gli aggiornamenti..." oppure fai come suggerito da Paolino e nascondi Monterey.

Puoi anche provare a resettare Aggiornamento software:

chiudi preferenze di sistema, cestina le preferenze com.apple.SoftwareUpdate.plist
che si trova in Libreria/preferences

cancella la cache (a mano o con Cocktail o Onyx)
e riavvia il Mac.

Ultima spiaggia:
copia e incolla in Terminale e poi premi invio.
Ti chiederà la password dell'utente che non vedrai mentre la digiti, poi premi invio.

Codice: Seleziona tutto

sudo softwareupdate --clear-catalog
Ultima modifica di J.T.Kirk il lun, 06 mar 2023 22:49, modificato 2 volte in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 06 mar 2023 17:07
Nelle impostazioni di Ventura non c'è nulla che richiami, un installer di sistema vecchio... allego screen del mio... anche se, ipotizzo Giovanni ha fatto questa cosa che quoto qui sotto... ovvero è come se avesse acquistato Monterey...
Giovanni Zucconi ha scritto:
lun, 06 mar 2023 09:20
per essere onesti avevo fatto un tentativo inizialmente di crearmi una chiavetta usb bootable proprio con Monterey,
quindi l'opzione " Installa gli aggiornamenti delle applicazioni da App Store" che vedete a fondo pagina nello screenshot, gli vada a scaricare Monterey, visto che lo vede come un'applicazione acquistata... se il ragionamento è corretto, non lo so ma ....

le soluzioni - teoriche - che vedo : disattivare questa opzione, poi ogni tanto si va a vedere su app store se ci sono aggiornamenti delle app.

seconda ipotesi, se si va in app store, sul proprio nome in basso, si aprono gli acquisti, se Monterey compare, basta dirgli nascondi acquisto.
se si va in gestione account vedrete questo scritto... che si possono riscaricare. gli acquisti che io ho nascosto non me li scarica...
da vedere se Monterey compare negli acquisti. altrimenti prima soluzione potrebbe essere adottabile.

Immagine

Immagine


Su App Store non ho trovato alcun riferimento ad acquisti/acquisti nascosti, per adesso ho cancellato le preferenze di aggiornamento software e vediamo cosa succede.....
Grazie per i suggerimenti:-)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

prova ad inserire, nella cartella applicazioni, questo file "finto" che simula l'installer. Dovresti non trovartelo più scaricato, intanto che capiamo il perché accada..
Fidati, non è un trojan, l'ho appena fatto e puoi anche farlo tu da solo, seguendo questa discussione:
https://apple.stackexchange.com/questio ... nterey-app

Se usi il mio, è nella cartella zip..
Allegati
Install macOS Monterey.zip
(150 Byte) Scaricato 8 volte

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

joseterra ha scritto:
lun, 06 mar 2023 21:47
prova ad inserire, nella cartella applicazioni, questo file "finto" che simula l'installer. Dovresti non trovartelo più scaricato, intanto che capiamo il perché accada..
Fidati, non è un trojan, l'ho appena fatto e puoi anche farlo tu da solo, seguendo questa discussione:
https://apple.stackexchange.com/questio ... nterey-app

Se usi il mio, è nella cartella zip..
Ti ringrazio:-)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Giovanni Zucconi ha scritto:
mar, 07 mar 2023 00:16
joseterra ha scritto:
lun, 06 mar 2023 21:47
prova ad inserire, nella cartella applicazioni, questo file "finto" che simula l'installer. Dovresti non trovartelo più scaricato, intanto che capiamo il perché accada..
Fidati, non è un trojan, l'ho appena fatto e puoi anche farlo tu da solo, seguendo questa discussione:
https://apple.stackexchange.com/questio ... nterey-app

Se usi il mio, è nella cartella zip..
Ti ringrazio:-)
facci sapere se il trucco funge ;)

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

Eccomi ancora qua, volevo segnalare che la soluzione non ha funzionato per me, quel file che avevo inserito nella cartella delle applicazioni (con lo stesso nome) è stato sovrascritto e scaricato nuovamente.
Credo che sia presente uno script (una specie di virus) che richiama ciclicamente l'istallazione di Monterey.
Appena avrò tempo piallerò il sistema da zero e ripartirò. Cosa che avrei dovuto fare inizialmente, probabilmente è stato importato dai dati di time machine in fase di trasporto dei dati dal vecchio iMac.
Grazie comunque a tutti voi, almeno ci abbiamo provato!
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite