Aiuto installazione os

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Salve a tutti. Premetto che ho zero esperienza con imac. Ho acquistato un imac retina 4k 21. 5 2017, usato, ma accendendolo mi da il messaggio :
Support.apple.com/mac/startup
Con una cartella con punto interrogativo lampeggiante.
Ho letto sul sito Apple che ciò può significare questo :
"Il disco di avvio non è più disponibile o non contiene un sistema operativo mac funzionante"
Qualche anima pia sa dirmi se e cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente chi potrà fornirmi consigli utili.

Ps ho messo in ricarica la tastiera, ma non so se debba accendersi qualche luce sulla tastiera che indichi che si sta caricando... Grazie anche per questa info che per tutti sarà scontataa non per me (giusto per far capire quanto non ne sappia del mondo Apple! :?)

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Ho provato a tenere premute le combinazioni di tasti Command + R all'avvio, ed anche Option + Command +R + P, ma non succede nulla. A questo punto non so nemmeno se la tastiera funioni... Ho provato queste combinazioni anche con la tastiera collegata al mac tramite cavo, senza nessun risultato... Mi da sempre la cartella lampeggiante col punto interrogativo....

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Giancarlox78 ha scritto:
sab, 04 mar 2023 00:15
Ho provato a tenere premute le combinazioni di tasti Command + R all'avvio, ed anche Option + Command +R + P, ma non succede nulla. A questo punto non so nemmeno se la tastiera funioni... Ho provato queste combinazioni anche con la tastiera collegata al mac tramite cavo, senza nessun risultato... Mi da sempre la cartella lampeggiante col punto interrogativo....
i comandi che puoi usare sono questi:
https://support.apple.com/it-it/HT20125 ... 20internet.

con i comandi che hai dato, doveva avviarsi la Recovery intergrata (⌘)-R (se c'è il disco?!?) , con l'altro si reimposta la PRAM/NRAM.
Ora, potrebbe esser che non funzioni la tastiera (che tipo è??) o, se wireless, che non sia accesa (scusa il dubbio, il tastino è in genere sul lato destro):
https://support.apple.com/it-it/HT20462 ... ispositivo.

Hai acquistato questo imac ed è la prima volta che lo avvii? Non controllato prima?

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

joseterra ha scritto:
dom, 05 mar 2023 07:36
Giancarlox78 ha scritto:
sab, 04 mar 2023 00:15
Ho provato a tenere premute le combinazioni di tasti Command + R all'avvio, ed anche Option + Command +R + P, ma non succede nulla. A questo punto non so nemmeno se la tastiera funioni... Ho provato queste combinazioni anche con la tastiera collegata al mac tramite cavo, senza nessun risultato... Mi da sempre la cartella lampeggiante col punto interrogativo....
La tastiera è una magic keyboard seconda generazione (senza tastierino numerico). Il tastino sopra per l'accensione l'ho azionato (si vede il colore verde), la tastiera però non ha nessuna luce (non so se ne debba avere). Esatto, l'ho acquistato a scatola chiusa, il tipo mi aveva assicurato che fosse solo da formattare.

i comandi che puoi usare sono questi:
https://support.apple.com/it-it/HT20125 ... 20internet.

con i comandi che hai dato, doveva avviarsi la Recovery intergrata (⌘)-R (se c'è il disco?!?) , con l'altro si reimposta la PRAM/NRAM.
Ora, potrebbe esser che non funzioni la tastiera (che tipo è??) o, se wireless, che non sia accesa (scusa il dubbio, il tastino è in genere sul lato destro):
https://support.apple.com/it-it/HT20462 ... ispositivo.

Hai acquistato questo imac ed è la prima volta che lo avvii? Non controllato prima?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..ma hai provato con "usa Opzione-Comando-R o Maiuscole-Opzione-Comando-R per eseguire l'avvio da macOS Recovery tramite internet"?
Se il disco c'è e non è fallato, dovresti poter installare MacOS: con una buona connessione internet, impieghi un tempo ragionevole e ti installa quello originale, del tempo della produzione di quella macchina..ma, una volta installato, puoi aggiornare all'ultima compatibile.

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

joseterra ha scritto:
dom, 05 mar 2023 21:00
..ma hai provato con "usa Opzione-Comando-R o Maiuscole-Opzione-Comando-R per eseguire l'avvio da macOS Recovery tramite internet"?
Se il disco c'è e non è fallato, dovresti poter installare MacOS: con una buona connessione internet, impieghi un tempo ragionevole e ti installa quello originale, del tempo della produzione di quella macchina..ma, una volta installato, puoi aggiornare all'ultima compatibile.
Ho provato, sia con la combinazione command + r, sia con l'altra, ma mi compare sempre la schermata con la cartella lampeggiante col punto interrogativo... A questo punto l'unico dubbio è capire se la tastiera funzioni....ma non so come testarla. Non so nemmeno se, una volta accesa, si possa capire se sia funzionante (ho visto che c'è un pallino sul tasto MAIUSCOLO sulla sinistra, ma premendolo non si illumina... Ciò può essere indicativo che la tastiera non funzioni? E che quindi non riesca ad avviare i menù di recovery per questo motivo?)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Di solito, quando devo ricaricare la mia tastiera, il tempo di ricarica per arrivare al 100% può durare qualche ora… per la verità non ho mai preso nota della effettiva durata.
Se hai lasciato diverse ore in carica ed il pallino color verde non si accende, a questo punto direi che la tua tastiera non funziona.
Hai la possibilità di provare un’altra tastiera, magari in prestito da parente/amico?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 05 mar 2023 22:27
Di solito, quando devo ricaricare la mia tastiera, il tempo di ricarica per arrivare al 100% può durare qualche ora… per la verità non ho mai preso nota della effettiva durata.
Se hai lasciato diverse ore in carica ed il pallino color verde non si accende, a questo punto direi che la tua tastiera non funziona.
Hai la possibilità di provare un’altra tastiera, magari in prestito da parente/amico?
Si, l'ho lasciata in carica parecchie ore, ma il led sul tasto maiuscolo non si accende. Domani provo con una tastiera windows con filo, utilizzerò il tasto windows al posto del tasto commad e vediamo se la causa del mancato avvio del menù di recovery sia la tastiera... Grazie.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..come è connessa la tastiera? Potrebbe esser anche la presa a non funzionare..
facci sapere ;)

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

joseterra ha scritto:
lun, 06 mar 2023 07:48
..come è connessa la tastiera? Potrebbe esser anche la presa a non funzionare..
facci sapere ;)
Allora, con una tastiera con filo sono riuscito a far prendere il comando Command + R e ripristinare il sistema :)
Comunque la tastiera Bluetooth magic keyboard è funzionante, probabilmente non si connetteva e per questo non riuscivo a fargli prendere il comando di cui sopra. Ora ho avviato ma non sono riuscito a creare l'account id apple (mi dava un errore sulla mail che inseriva e mi diceva di riprovare più tardi...). Poi ho eseguito un backup con time machine... Ma.... Ne ho combinata un'altra... Mentre attendevo, il mac è andato in stand by, e ora mi chiede la password che non riesco a ricordare (sono un imbecille...). Ora ho tenuto premuto il tasto accensione per 10 secondi ed è da un'ora che ha la mela e la barra di caricamento, ormai arrivata al 100%, ma è rasto così... :(

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Sono riuscito a resettare la password 8)
A domani per altri danni :D

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 05 mar 2023 22:27
Di solito, quando devo ricaricare la mia tastiera, il tempo di ricarica per arrivare al 100% può durare qualche ora… per la verità non ho mai preso nota della effettiva durata.
Se hai lasciato diverse ore in carica ed il pallino color verde non si accende, a questo punto direi che la tua tastiera non funziona.
Hai la possibilità di provare un’altra tastiera, magari in prestito da parente/amico?
Mi sai dire se è possibile installare due banchi da 16gb cadauno, del modello seguente, su imac 4k 21.5 retina del 2017? Grazie
CT2K16G4S24AM, SODIMM senza buffer, DDR4 16 GB Dual Rank, 2400 MT/s, latenza CL17, 260 pin.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Non credo sia possibile, o meglio non è un lavoro che possa essere compiuto dall'utente, per quello che ricordo banchi di memoria possono essere aggiunti agevolmente solo sui 27".

Comunque verifica tu stesso >>> https://support.apple.com/it-it/HT201191

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 07 mar 2023 17:42
Non credo sia possibile, o meglio non è un lavoro che possa essere compiuto dall'utente, per quello che ricordo banchi di memoria possono essere aggiunti agevolmente solo sui 27".

Comunque verifica tu stesso >>> https://support.apple.com/it-it/HT201191
Grazie

Giancarlox78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 03 mar 2023 22:50
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 07 mar 2023 17:42
Non credo sia possibile, o meglio non è un lavoro che possa essere compiuto dall'utente, per quello che ricordo banchi di memoria possono essere aggiunti agevolmente solo sui 27".

Comunque verifica tu stesso >>> https://support.apple.com/it-it/HT201191
Mi sono documentato un po', ho visto che come dici te l'upgrade è possibile agevolmente solo sul 27" perché dotati di sportello posteriore. Però nel week end smonterò il mac e sostituirò da me le ram portandole a 32gb,e poi l'hdd da 1 tb con un sdd da 4tb.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite