[help]Ventura: condivisione tra due mac!

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ciao a tutti ho due mac (macbook pro e imac) entrambi con ventura, che dovranno lavorare in ufficio (stessa rete wifi)

vorrei che potessere condividere una cartella di lavoro su cui tutti e due possono lavorare elminando aggiungendo ed editando files: come posso fare? grazie

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,
puoi mettere i file su iCloud Drive.

Se in entrambi i computer hai lo stesso account iCloud, non devi fare niente, devi solo spostare i file nella giusta cartella [Finder > colonna di destra > iCloud Drive; ovviamente puoi creare anche sottocartelle]
Se hai account iCloud diversi: in iCloud Drive crei una cartella che chiamerai ad esempio "cartella condivisa tra i miei due mac" > destra mouse > condividi > scegli come condividere e segui le istruzioni -- dall'altro computer accetta tutto. A questo punto in questa cartella puoi metterci di tutto: word, excel, pdf, immagini, musica eccetera

- a questo punto puoi aprire, spostare, modificare, rinominare eliminare i files come vuoi: ciò che farai da una parte accadrà anche dall'altra
- se hai altri dispositivi con lo stesso account (iPhone...) puoi vedere, modificare eccetera questi files anche in questi altri dispositivi

Limiti:
- se utilizzi i tag colorati, ho notato che, se si utilizzano account iCloud diversi, i tag colorati non vengono riconosciuti da un account all'altro (se usi lo stesso account non ci sono problemi)
- spazio gratuito max 5 GB, espandibile attivando un piano a pagamento tra quelli proposti. Attenzione: 5 GB comprende non solo quanto peso carichi in questa cartella, ma anche quanto spazio iCloud utilizzi (se lo utilizzi) con Foto, Calendario, Note, Promemoria e altro
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se invece gli ID Apple sono diversi puoi usare servizi come Dropbox.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Se internet non andasse...? icloud no, dropbox nemmeno.
ma la Lan anche senza collegamento internet funziona.
Impostazioni, generali, condivisione, condivisione file, attivare, scegliere una cartella, o lasciare la cartella pubblica condivisa, ctrl clic sulla cartella, troverai altre piccole opzioni come la condivisione agli utenti ospiti, etc.. dimenticavo gli utenti e i permessi di scrittura e lettura.

PIù comodo iCloud o Dropbox, non c'è nulla da configurare. ma una condivisione in rete se i Mac non rompono con le credenziali è alternativa buona.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ideale forse è un HD collegato alla porta USB del router.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
mer, 08 feb 2023 08:13
L'ideale forse è un HD collegato alla porta USB del router.
Bravo Franz, buona idea, bisogna solo vedere se il router è di buon umore e ti lascia accedere o dà problemi di autenticazione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite