Caalendario non effettua notifiche

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Il mio Mac: Retina 5K 27-inch 2020, Processore 3,3 GHz Intel Core i5 6 core, Scheda Grafica AMD Radeon Pro 5300 4 GB, Memoria 16 GB 2133 MHz DDR4, Mac Os ventura 13.2 (22D49).
Nelle impostazioni dell'app "Calendario" sono valorizzati i seguenti dati:
AVVISI:
Account: sul mio Mac
Eventi: 1 giorno prima
Eventi tutto il giorno: 1 giorno prima (9:00)

Nelle impostazioni di sistema sono altresì valorizzati i seguenti dati:
NOTIFICHE
Mostra anteprima: sempre
Consenti le notifiche quando lo schermo è bloccato
NOTIFICHE APPLICAZIONI:
CALENDARIO
Consenti avvisi urgenti
Mostra notifiche sulla schermata di blocco
Mostra in Centro Notifiche
Badge sull'icona dell'app
Emetti suono per la notifica
Mostra anteprima sempre
Raggruppamento notifiche automatico

Tutte le condizioni per ricevere avvisi da eventi del calendario sembrerebbero soddisfatte; da qualche tempo, per contro, non saprei se successivamente all'ultimo aggiornamento di Ventura, non pervengono assolutamente notifiche nè in data anteriore nè nella data dell'evento. Compaiono per contro regolarmente le notifiche connesse ad altre app (mail ecc).
Vi sono grato sin d'ora per utili indicazioni volte alla soluzione del mio problema.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao, direi che è impostato correttamente come il mio. Di diverso è che io utilizzo account calendario di Google e di iCloud, in modo da verli su altri dispositivi, ma non dovrebbe influire se tu lo hai impostato sul Tuo Mac.

Fai questi controlli

https://support.apple.com/it-it/guide/c ... cl1025/mac

Per scrupolo, attiva in account insieme alla posta, anche calendario e crea un evento personalizzato, in modo che notifichi dopo 1-2 minuti che lo hai creato. vedi che fa subito cosi. idem fallo senza usare l'account di un calendario, ma sul Tuo Mac come ora.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Grazie.
Il controllo effettuato sulla guida non ha sortito esito.
Purtroppo non mi è chiara l'ultima parte della risposta, di cui chiedo, se possibile, una riformulazione al caso con altre parole.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

CENCINO ha scritto:
dom, 05 feb 2023 12:57
Grazie.
Il controllo effettuato sulla guida non ha sortito esito.
Purtroppo non mi è chiara l'ultima parte della risposta, di cui chiedo, se possibile, una riformulazione al caso con altre parole.
Scusami cencino, cerco di utilizzare un linguaggio meno stringato e chiaro.

Ha ragione KP ! mi spiego male ! :lol: :D ( frase per Kernel Panic )

Fai un paio di prove. seguimi.

Ipotizziamo che leggi quello che scrivo oggi 6 feb 2023 ore 16,00.

Vai su calendario, crea un evento di prova per le 16:10 e metti notifica per le 16:05 ed una seconda notifica per le 16:10 ad esempio. vedi tu orari e data in base a quando leggi!!

Dovrebbe quindi darti notifica 5 minuti prima, 16:05 e seconda notifica alle 16:10.


Questo evento sarà " Sul mio mac" - da quel che ho capito non utilizzi o non vuoi utilizzare un calendario legato all'account Apple o Gmail o altro.

Utilizza calendario configurando l'account della mail anche per i calendari.

Calendario in alto a sinistra > account, si aprono impostazioni di sistema in account internt dove avrai elencata la tua mail

Double click sull'account della mail e seleziona anche calendario.

Ora crei un evento come prima all'orario adeguato, in modo che dopo 10 minuti vedi subito se funziona utilizzando Google

tasto destro > nuovo evento > sulla destra nella finestrella vicino al colore evento avrai due freccette, scegli Google invece che sul mio mac.

prova se funziona cosi.

Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Con account "Google" le notifiche smbrano funzionare.
Grazie per l'ulteriore riscontro.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

CENCINO ha scritto:
mar, 07 feb 2023 07:00
Con account "Google" le notifiche smbrano funzionare.
Grazie per l'ulteriore riscontro.
Bene, non giustifica il perchè non debbano funzionare in locale "sul mio mac" le notifiche,

Una cosa che mi è venuta in mente.. se fai tasto destro sul nome " Lavori da fare " del calendario ipotizziamo > ulteriori informazioni c'è la spunta

"ignora avvisi" ,,, non deve essere spuntata... ma forse è troppo banale.. controllare non fa male.... :wink:

Utilizza il calendario "Google" diciamo, lo configuri anche sullo smartphone, tablet, etc ed hai tutto sincronizzato. utilizzo identico. per creare altri nomi con relativo colore

non so come si faccia da Calendario, io li ho creati nei miei account dal web.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Chiaramente non ho fatto acquiescenza al fatto che si possa aggirare il problema, senza individuarne e rimuoverne le cause.
Proverei quindi volentieri a verificare la situazione "lavori da fare", se solo sapessi dove si trova.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
CENCINO ha scritto:
sab, 04 feb 2023 16:21
Il mio Mac: Retina 5K 27-inch 2020, Processore 3,3 GHz Intel Core i5 6 core, Scheda Grafica AMD Radeon Pro 5300 4 GB, Memoria 16 GB 2133 MHz DDR4, Mac Os ventura 13.2 (22D49).
Nelle impostazioni dell'app "Calendario" sono valorizzati i seguenti dati:
AVVISI:
Account: sul mio Mac
Eventi: 1 giorno prima
Eventi tutto il giorno: 1 giorno prima (9:00)

Nelle impostazioni di sistema sono altresì valorizzati i seguenti dati:
NOTIFICHE
Mostra anteprima: sempre
Consenti le notifiche quando lo schermo è bloccato
NOTIFICHE APPLICAZIONI:
CALENDARIO
Consenti avvisi urgenti
Mostra notifiche sulla schermata di blocco
Mostra in Centro Notifiche
Badge sull'icona dell'app
Emetti suono per la notifica
Mostra anteprima sempre
Raggruppamento notifiche automatico

Tutte le condizioni per ricevere avvisi da eventi del calendario sembrerebbero soddisfatte; da qualche tempo, per contro, non saprei se successivamente all'ultimo aggiornamento di Ventura, non pervengono assolutamente notifiche nè in data anteriore nè nella data dell'evento. Compaiono per contro regolarmente le notifiche connesse ad altre app (mail ecc).
Vi sono grato sin d'ora per utili indicazioni volte alla soluzione del mio problema.
Ciao Cencino,
spero che fra le risposte che ti darò non ci siano "doppioni" con gli altri utenti, prova a seguire queste indicazioni e dimmi se cambia qualcosa:
-Come prima cosa, apri l'app Calendario
Vicino al bottone (quello verde per ampliarlo) troverai un'icona di un calendario, ma potresti vedere dei quadratini o puntini.
-clicca su quell'icona,
a questo punto, avrai la lista di calendari, o magari 1 solo calendario.
-tasto destro sul nome del calendario desiderato
-ottieni informazioni
a questo punto verifica se c'è qualche spunta su "ignora avvisi"
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Effetuata verifica, il campo "ignora avvisi" non è valorizzato.
Preciso, come ulteriore dato, che "calendario" rientra tra le mie app in icloud, ed utilizzo l'account di quest'ultimo.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

CENCINO ha scritto:
mer, 08 feb 2023 07:01
Effetuata verifica, il campo "ignora avvisi" non è valorizzato.
Preciso, come ulteriore dato, che "calendario" rientra tra le mie app in icloud, ed utilizzo l'account di quest'ultimo.
Era difficile la posibilità ma non lasciare mai nulla di scontato.

Io ho due calendari uno con iCloud ed uno con Google, non avevo problemi sul mac air intel che ho cambiato da poco con air M1 da cui ti sto scrivendo. Ventura entrambi.

Poi magari al prossimo aggiornamento si risolve, c'è anche un modo per esportare il calendario direi, magari hai 200 eventi da qui alla fine dell'anno programmati,
noiosetto cambiarli uno per uno. ma si fa.

Come mai non utilizzi un web calendar? privacy, non ci hai mai pensato, altro.... lavori allo stesso modo :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Utilizzo calendar non per esigenze professionali; ho quindi trovato più che naturale - da sempre, o quantomeno da quando utlizzo dispositivi apple, dal 2009 - servirmi dell'app così come proposta di default.
Quanto all'ipotizzata esportazione degli eventi, non comprendo, e comunque non mi viene chiarito, a cosa sarebbe finalizzata.

CENCINO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 10:35
Messaggi: 48

Top

Il sistema operativo, nel frattempo, è stato aggiornato a VENTURA 13.2.1 =.
Il problema persiste, per cui le cause vanno ricercate altrove.
Sarebbe nel frattempo utile, se ci fosse disponibilità e pazienza da parte di qualche esperto che ci legge, la rappresentazione, passo per passo, di tutte le impostazioni necessarie (dell'applicazione e di sistema) riferibili al mio caso, nella mia modalità di utilizzo, e quindi calendari con vista mensile, con accesso a ICloud.
Quanto precede mi consentirebbe di escludere, verificando, possibili e banali errori da parte mia.
Grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Con l'eportazione dei calendari volevo dire che se hai già 300 eventi, c'è modo di spostarli su iCloud che penso di aver capito dal tuo ultimo post
stai utilizzando questo, non più "sul mio mac" che non notifica.

Non devi fare nulla con il calendario di iCloud, usalo come lo hai sempre usato. la differenza è solo che sul mio mac gli eventi sono in locale,
su iCloud li pui vedere da un altro mac, non tuo, entrando in icloud.com, puoi mettere il calendario su iphone, ipad, android, tablet, averli ovunque.

Decisamente meglio un calendario che non ha bisogno di settaggi, che vedi su vari dispositivi, se vai in preferenza calendario hai piccole cose che puoi personalizzare
come se vuoi la settimana di 5 o 7 giorni. ovvero senza sabato e domenica, l'orario di inizio e fine. piccole cosette di personalizzazione.
ma non c'è alcun setting da fare per la funzionalità.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron