Ventura non riconosce le credenziali da amministratore

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Salvatore_Miele80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 gen 2023 11:06
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti,
cinque giorni fa ho acquistato un Macbook Air M2, con Ventura già installato.
Una volta configurato tutto (id apple, preferenze ecc.) non ho avuto alcun problema, l'ho usato regolarmente e quando non era in uso, non ho avuto esigenza di spegnerlo.
Ieri, non dovendolo usare per più di 8 ore, ho preferito spegnerlo. Questa mattina, appena acceso, ho notato che la schermata iniziale non mi faceva visualizzare il logo con l'immagine del mio account (era proprio scomparsa) e nell'inserire il mio username e password per loggarmi, ricevo messaggio di errore.
Come se Ventura non riconoscesse il mio account amministratore.
Ho provato ad accedere con recovery e lì il mio account è regolarmente visibile, infatti il computer mi permette di scegliere tra varie possibilità di soluzione (backup, reinstallare OS, collegarmi a Safari per consultare la pagina dedicata).

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se si, come è riuscito a risolvere?

Grazie mille a quanti riusciranno a darmi un feedback!

Salvatore

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Avviare un Mac con chip Apple in modalità sicura
Sul Mac, scegli menu Apple > Spegni.

Aspetta che il Mac di spenga del tutto. Un Mac è completamente spento quando lo schermo è nero e sono spente tutte le spie (comprese quelle su Touch Bar).

Tieni premuto il tasto di accensione sul Mac finché non visualizzi “Carico opzioni di avvio”.

Seleziona un volume.

Tieni premuto il tasto Maiuscole, quindi fai clic su “Continua in modalità sicura”.

Il computer si riavvia automaticamente. Quando viene visualizzata la finestra di login, dovresti visualizzare “Avvio sicuro” nella barra dei menu.

Riavvia normalmente, non devi fare nulla, solo accenderlo in modalità sicura e poi riavviarlo.

Guarda se ricompare account e ti accetta credenziali.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Salvatore_Miele80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 09 gen 2023 11:06
Messaggi: 3

Top

Ciao e grazie mille per la spiegazione!
Purtroppo il tasto maiuscola sembra non rispondere al comando e quindi non riesco a proseguire con “Continua in modalità sicura”.

Notavo questo problema anche nel voler resettare la pram :?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1098

Top

Salvatore_Miele80 ha scritto:
lun, 09 gen 2023 15:09
Purtroppo il tasto maiuscola sembra non rispondere al comando
Riesci a visualizzare la lingua dalla schermata in cui ti trovi?
Non è che in questo momento hai una lingua differente rispetto a quella italiana?
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite