Ipad + iphone + Android= Ventura?

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Mi adatto normalmente, del resto se un sistema operativo è stato deciso che avesse certe funzionalità, oltre al restyling grafico che ogni versione porta,
posso con qualche utility cambiare qualcosa, ma la base è questa.

Ho aggiornato da Monterey, nessun problema per ora, fluido come prima. Ma mi piace in realtà? i cambiamenti grafici hanno fatto un bel salto,
non mi sembra di avere per le mani un Mac per ora, diventerà normale in pochi giorni, direi che sono quasi arrivati a quello che volevano da un po' di anni.

Un' interfaccia grafica che unificasse i prodotti Apple. Ha la sua logica, chi è abituato ad usare un solo device di Apple, comprandone un altro lo sa già usare, facilità l'utente sotto molto aspetti. Non seguo da un po' le novità apple o perlomeno ben poco, non mi sembra ci sia un Mac con display touch, ma se non c'è ci sarà, credo che il prossimo step sarà questo, anche se hanno sempre detto che non avrebbe senso etc etc... me lo aspetto in due anni al massimo. credo di essere deluso perlomeno adesso, anche se ritengo piu importante il funzionamento che il vestito grafico.

Spero in un'evoluzione di Chrome OS, di Linux, quel tanto che dia un'alternativa al monopolio Windows, che non disprezzo perchè stabile ormai
sicuramente piu problemi di MacOs li ha, ma parliamo di un OS che fa girare qualsiasi hardware di qualsiasi marchio e copre il 90% del mercato circa
dei computer mondiali.

Dovessi comprare un Mac o un PC, considerando la differenza di costi, considerato che non mi serve grossa potenza, forse rinuncerei alle belle linee di Apple, forse Dell può avvicinarsi, non costano poco nemmeno i Dell di una certa fascia, forse prezzi simili o qualcosa in meno, ma troverei un Windows
che possa far al caso mio. Altra possibilità, in caso di bisogno, un Mac usato, non troppo, per rimanere a "casa" e spendere meno, un Mac nuovo
non me la sento ora come ora.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Due giorni dopo... mi sono già adattato come avevo previsto, ciò non toglie quello che ho scritto precedentemente - anche se devo dire qualche punto a favore in più di Apple lo devo dare rispetto a prima - non sono una persona che non ammette possibili errori di valutazione su nessun campo.

Mi piace molto stage manager, utilizzo da sempre mission control, ma anche SM non è male

quicklook ha funzionalità in più che trovo molto utili, quicktime idem, ritocchi e features belle,

note, promemoria, anche loro accorgimenti che non disdegno, safari ancora non l'ho utilizzato per avere idea.

anteprima non so se sono state apportati cambiamenti, mi sembra che "oscura" non vi fosse, ma non ci giurerei

calendario mi sembra abbia due icone nuove, ma magari non le ho mai utilizzate e mi ci è caduto l'occhio solo ora

la nuova interfaccia di stampa è bella dai, devo dire.

non mi piace ancora preferenze di sistema, ma mi ci abituerò ad averlo cosi.

reattivo è reattivo, come OS, non ho ancora riscontrato problemi, ma il tempo dirà.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 213
Località: Riccione (RN)

Top

Ciao Paolino io sono stato un utente windows molto esigente. Non mi è mai piaciuto windows 10 (nonostante tutti mi abbiano sempre dato contro per questa mia opinione) perché lo ritenevo e lo ritengo tutt'ora (dato che non è cambiato per niente) instabile, pieno di bloatware, con una politica degli aggiornamenti che rasenta la follia, pieno di telemetria e controlli, con una grafica molto brutta e un engine veramente pesante per l'hardware (sia vecchio che nuovo). Con il mio vecchio notebook nato con windows 8 sono rimasto con 8.1 disabilitando la schermata start blu fino a che ho potuto, poi appena il pc ha finito la sua vita utile (dal 2013 a ottobre 2022) le titubanze verso windows 11 (che reputo però graficamente molto carino anche se ancora un po' troppo spigoloso) per via della sua base creata sulle ceneri del pachiderma 10 mi hanno fatto rimandare l'acquisto di un nuovo pc per qualche mese. Poi quando finalmente mi ero (poco) convinto a prendere un Huawei Matebook 16/16s dato che il vecchio acer aveva cominciato la sua lenta dipartita ecco che inaspettatamente finisco su Macbook Pro (intel). Posso dirti che macOS Ventura per quello che mi riguarda rispetto a Windows è qualcosa di fantastico sotto tutti i punti di vista. Paradossalmente ho usato Monterey per meno di 30 giorni e la parte del sistema in cui proprio non mi trovavo era "Preferenze di sistema", che trovavo confusionaria e strutturata male. Le nuove "Impostazioni di sistema" di macOS Ventura le trovo invece davvero belle, strutturate in maniera semplice, ordinate e complete. A casa mia c'è un altro notebook con Windows 10 da sempre (un hp, il peggior computer mai visto in vita mia, marca che sconsiglierò sempre), un mio familiare che non vive con me ma con cui mi trovo spesso insieme ha un notebook con windows 11 e sul vecchio portatile prima di smaltirlo avevo provato per circa un mese linux mint e Ubuntu. Tra questi sistemi Ventura è quello che per me è nettamente il migliore. Windows 11 cambia di grafica ma si porta dietro tutti i problemi di 10 (inoltre il tasto start non si capisce più nemmeno a cosa serva), linux mint graficamente sembra una pre-relase di windows xp (ok come molti linux-fan diranno "quello che conta è che funzioni bene", ma è innegabile che anche l'occhio voglia la sua parte dato che con un sistema operativo ci si passa ore) e come sappiamo non ci girano molti software di uso comune, Ubuntu è graficamente bellissimo, ma si porta dietro gli stessi problemi storici di mint (che in effetti è una derivata Ubuntu). Per quello che mi riguarda Ventura batte nettamente Monterey (ovviamente parlo di grafica e funzionalità di primo impatto, non di cose più approfondite dato che non conosco Monterey quasi per nulla dato che l'ho usato per non più di un mese). Ho avuto iPhone 7 Plus per 6 anni poi sono passato ad Android (due Android in 2 anni e mezzo) ma ho un iPhone SE 2020 come secondario in casa. Forse è come dici tu che mi sono trovato con Ventura dato che sono utilizzatore iOS, però devo dire che non mi reputo un utente propriamente basic (nel mio piccolo ho conseguito volontariamente 5 certificazioni informatiche più il patentino europeo del computer EIPASS e UNIPASS, anche se non sono di certo un esperto o un informatico). Ho sempre aggiornato in maniera rapidissima e costante tutti i programmi e i sistemi operativi che ho avuto. Ormai sono mesi che uso macOS, dovessi comprare un nuovo notebook o fisso è assai probabile che non ricomprerei un pc windows. Ovviamente questa è solo la mia opinione personale che avevo piacere di raccontarti dopo aver letto le tue impressioni, spero di non averti annoiato. Buon pomeriggio
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1090

Top

..Windows 11, personalmente, lo ritengo ben più accattivante graficamente di W10 e, certamente, più performante e stabile.
Non demonizzo i SO Microsoft, non idealizzo quelli di casa Apple (MacOS, in particolare). Smanetto abbastanza, sia su MacOS, sia su Windows (talvolta su Linux): sono solo sistemi operativi, che rispondono a ciò che chiedi di fare, dipende da cosa devi farci e da quanto tempo dedichi per capirli, e sfruttarli al meglio (secondo esigenze)!
Ma, ovviamente, non chiedo di condividere questa filosofia ;)

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 213
Località: Riccione (RN)

Top

joseterra ha scritto:
lun, 27 feb 2023 18:16
..Windows 11, personalmente, lo ritengo ben più accattivante graficamente di W10 e, certamente, più performante e stabile.
Non demonizzo i SO Microsoft, non idealizzo quelli di casa Apple (MacOS, in particolare). Smanetto abbastanza, sia su MacOS, sia su Windows (talvolta su Linux): sono solo sistemi operativi, che rispondono a ciò che chiedi di fare, dipende da cosa devi farci e da quanto tempo dedichi per capirli, e sfruttarli al meglio (secondo esigenze)!
Ma, ovviamente, non chiedo di condividere questa filosofia ;)
La penso anch'io come te. La cosa che non mi piace di microsoft è che sta diventando particolarmente vorace di dati come una google qualsiasi pur facendosi pagare un sacco di soldi ogni suo prodotto (Office, Windows ecc.. non sono gratuiti).
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Blu Flamingo ha scritto:
lun, 27 feb 2023 17:00
Ciao Paolino io sono stato un utente windows molto esigente......
Ciao Blu Flamingo, non hai annoiato affatto,
ben vengano post come il tuo - che come lunghezza si assomigliano un po' ai miei :D -
le esperienze ed i pensieri altrui sono sempre da considerare.

Ventura ha portato MacOs ad avvicinarsi sempre più a IOS e iPadOs con preferenze di sistema rivoluzionate, cambiamento radicale, stage manager preso se non erro da iPad, oltre ad altre funzionalità migliorate, vedi quicklook che è un piccolo anteprima, il centro di controllo and other
Devo dire che subito mi ha urtato soprattutto preferenze, che poi ritroviamo in android e in windows oltre che sui device apple, i comandi verticali
con l'apertura delle opzioni sulla sinistra è su tutti, lo era già sulla Apple TV di vecchia generazione se vogliamo vedere, non conosco la più recente.

Ora se apro un qualsiasi altro MacOs, sono 15 anni che preferenze di sistema lo vedevo cosi, utenti più anziani da molto tempo più di me, da decenni....qualche icona in più aggiunta negli anni ma il layout grafico uguale. E' come se mi levassero pannello di controllo da Windows... che lo faranno... nooooo... sono 25 anni che lo vedo cosi, per quanto obsoleto e antiquato sia è più funzionale che impostazioni di win10 o 11

Ero abituato, a volte se ti sconvolgono le abitudini, non ti trovi subito bene, poi...

Windows...10 e 11 non sono affatto male per quel che mi riguarda, me ne rendo conto da 1 fattore ben preciso : la diminuzione netta di lavoro si assistenza su questi due ultimi sistemi. è il mio lavoro da 23 anni circa, ma prima di farne un lavoro ho visto 3.1 e win 95. dal 98 lavoro....

Non danno problemi questi sistemi, perlomeno non come i precedenti, win 7 - win 8 non lo considero - non si è visto molto - è stato l'ultimo che ancora soffriva di problemi, ma già si capiva da li' che il balzo fra XP e lo sfigato Vista, è stato notevole. win 7 è stato comunque un buon OS
fra parentesi, vengono rilasciati ancora aggiornamenti di sicurezza non da Mirosoft ovviamente ma da sviluppatori opensource leggevo.

Graficamente sono dei giocattolini, non sono "seri" diciamo con i colori, i bordi, font, etc confronto a MacOs dove c'è oltre che essere un sistema operativo su quasi tutti i versi migliore, una cura ai dettagli grafici non da poco, la creazione di un ecosistema con gli altri device che nessuno ha.

Lavorare su Windows o Mac, non posso dire sia indifferente, mi piace avere un sistema operativo elegante, sicuro, funzionale, stabile, con le sue funzionalità che solo Mac ha, riesco tranquillamente ad usare windows, fare le stesse cose alla fin fine, in maniera diversa, rinunciando a features che MacOs ha, ma ci sono tanti programmi che a loro modo cercano di riportarele su Win, ma non sono native, qualche limite c'è.

Idem iPhone e android.... dal 2009 al 2016 sempre avuto iPhone, ogni 2 anni cambiavo, poi mi è venuta voglia di cambiare, Android che comunque seguivo, era diventato abbastanza stabile, due/tre anni fa, è diventato molto stabile, fino a 1 mese fa avevo uno Xiaomi mi 10 lite, tenuto per due anni e mezzo, problemi rasenti lo zero. Ora mi è tornata voglia di iPhone, preso un SE 2°gen ricondizionato. 200 euro.... non spenderei mai 1000 euro o più per un iPhone, non penso li valga, benchè capisca quanta tecnologia ci sia dentro. e poi avevo voglia di uno schermo piccolo.....basta padelloni... :)

Di android comunque mi mancano delle features che IOS non ha, non parlo di qualità costruttiva o design, è un bel sistema operativo anche android.

La qualità costruttiva dei prodotti Apple è molto più alta di un Samsung o altro marchio, per quanto anche questi non sono plastica come prima...
e i modelli di fascia alta costano cifre vicine all' iPhone e la qualità è ottima... manca qualcosa... sarà la mela sul retro?

Questo non è affatto male come portatile win. costava sui 899. ora non disponibile. un 14' OLED, un Ryzen 7 amd come processore con 8 Gb di Ram? Mi compro un Air M1, quello da cui sto scrivendo comprato 1 mese fa, vendendo l'air intel i5 2020 che avevo.

Ma lo comprerei, Ryzen mai piaciuti, ma il 7 non gira male, ci farei quello che ci faccio con l'Air M1 base, stesso prezzo, ma ha un OLED e l'esperienza visiva è totalmente diversa da un led, retina o meno, ha 512 di ssd invece di 256, ha il touchpad con il tastierino numerico che si illumina ( figata, mi piace ) alluminio, buona qualità costruttiva. Perchè M1? perchè ha la mela dietro :lol: :lol:

https://www.amazon.it/ASUS-B09R29N43B-N ... =1-12&th=1

Morale, ti ho battuto sulla lunghezza del post :wink: ti ho annoiato un po' :wink: ma non solo tu :lol: :lol:
ma in realtà volevo dire quello che l'amico josè ha scritto in poche parole...
joseterra ha scritto:
lun, 27 feb 2023 18:16
sono solo sistemi operativi, che rispondono a ciò che chiedi di fare, dipende da cosa devi farci e da quanto tempo dedichi per capirli, e sfruttarli al meglio (secondo esigenze)!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 213
Località: Riccione (RN)

Top

Grazie per la tua risposta
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite